mercoledì 24 giugno 2015

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO – MERCATO ESTIVO 2015 aggiornamento del 24 giugno

Nuovo appuntamento con il tabellone del calciomercato di Serie A e Champions League alla maniera di “Calcio e Altri Elementi”, ovvero tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti.






Prima di cominciare una precisazione su una notizia deflagrata ieri nei siti italiani e riportata spesso male (almeno nei titoli): non è vero che il Tribunale di Bruxelles ha sospeso il Fair Play Finanziario. Leggendo i siti esteri, tutti concordi nello spiegare la situazione in maniera diversa da quella italiana, il tribunale avrebbe ordinato di sospendere solamente l’abbassamento del limite riguardante il break-even triennale chiedendo di mantenere il deficit massimo sui tre anni a 45 milioni come era fino allo scorso anno, senza cioè la prevista discesa a 30. L’Uefa ha comunque presentato appello perciò per ora non cambia niente. Ricordo che entro una settimana uscirà il nuovo regolamento relativo al Fair Play Finanziario che potrebbe contenere cambi regolamentari che vadano nella direzione richiesta dal Tribunale di Bruxelles. Ora spazio al mercato…

Per tutte i dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato”, pubblicata su questo blog l’anno scorso e leggermente aggiornata quest’anno:

http://mds78.blogspot.it/2014/06/guida-al-tabellone-del-calciomercato.html

SERIE A

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Milan, Sampdoria, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):


Inter in grande spolvero questa settimana: l’acquisto di Kondogbia, soffiato al Milan in volata, ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi nerazzurri e gettato nello sconforto molti tifosi rossoneri. L’invito è comunque per tutti quello di aspettare la fine del mercato per tracciare bilanci definitivi. Da una parte l’Inter, che dovrebbe aver concluso anche l’acquisto in prestito biennale di Miranda (l’ho inserito in tabellone pronto a toglierlo se dovessero sorgere complicazioni dell’ultimo momento), sarà molto probabilmente costretta a dare il via a un’imponente campagna cessioni che potrebbe portare a tante uscite di piccolo medio calibro oppure a un possibile addio eccellente (potete trovare un mio articolo di approfondimento sulle prospettive della società di Thohir in ottica Fair Play Finanziario dopo questi acquisti qui: http://mds78.blogspot.com/2015/06/mercato-inter-kondogbia-e-il-fair-play.html). Dall’altra parte troviamo il Milan, sul quale gli addetti ai lavori pare abbiano perso ogni speranza di capirci qualcosa: i soldi ci sono e i giocatori trattati hanno semplicemente preferito altre destinazioni oppure è sul punto di saltare tutta l’impalcatura del progetto Mr. Bee con le conseguenze negative del caso sui fondi a disposizione per la campagna acquisti? Lo scopriremo solo vivendo… nel frattempo è da notare che i rossoneri hanno deciso di rinnovare il contratto a De Jong e potrebbero fare lo stesso con altri giocatori in scadenza per il momento inseriti nel tabellone delle cessioni.



Acque parecchio agitate anche alla Juventus: sicuro l’addio di Tevez (manca solo la cifra esatta del trasferimento, per il momento ho inserito in tabella 6 milioni ma credo che il Boca non li pagherà tutti in contanti e potrebbero entrare nella trattativa anche uno o più giovani argentini) e quasi certo quello di Pirlo, la società si è mossa subito coprendo il buco in attacco con l’acquisto di Mandzukic che ha scatenato reazioni contrastanti fra i tifosi. C’è chi è contento, chi è perplesso e chi dice di stare calmi perché tanto il croato arriva a sostituire il partente Llorente (sempre che accetti un trasferimento…) e la società ha il colpo in canna per il grande attaccante con il quale sostituire Tevez. A mio parere è difficile e poco compatibile con l’investimento già fatto su una punta pura come Mandzukic che arrivi un grande attaccante come Cavani o Higuain, più probabile la ricerca di un trequartista o un esterno offensivo con Berardi che sembra destinato a rimanere ancora un anno a Sassuolo. Soprattutto se arriverà davvero un attaccante esterno per giocare con il 4-3-3 (o il 4-2-3-1) sarà molto interessante capire cosa ha in mente Allegri, perché spostare Morata o Dybala su una delle due fasce costringerebbe i due a giocare in un ruolo non proprio a loro congeniale, mentre con il 4-3-1-2 sarebbe difficilmente inseribile proprio l’eventuale nuovo arrivato se non in grado di adattarsi come trequartista.

La principale rivale dei bianconeri nelle ultime due stagioni, la Roma, ha iniziato a investire nell’attesa di chiudere in questi giorni in un modo o nell’altro tutti i discorsi aperti con il Cagliari (ufficialmente chiuso solo quello con Astori, che torna a Cagliari) e a piazzare gli altri esuberi della rosa, in particolare Destro (vicinissimo al Monaco) e Doumbia. Approdano nella capitale i due genoani Bertolacci e Iago Falque, con il secondo che potrebbe anche essere solo di passaggio perché non ha ancora apposto la sua firma sul rinnovo contrattuale (era in comproprietà) e ha espresso una certa contrarietà all’idea di fare panchina. Presa una decisione su Bertolacci e risolte le comproprietà, la squadra di Garcia potrà iniziare a fare i conti per capire quanto si potrà investire per la prima punta, con un occhio anche a Salah che finché non svelerà le sue intenzioni per l’anno prossimo è nel mercato dei sogni di mezza Serie A…

Primi movimenti in entrata anche per il Napoli (che ricordo è l’unica squadra italiana che utilizza il sistema degli ammortamenti decrescenti), con l’acquisto di Valdifiori in uscita da Empoli e con il ritorno di Reina fra i pali. In entrata settimana particolarmente redditizia per il Genoa che ora è chiamato a reinvestire almeno in parte i soldi incassati con le cessioni.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni:










CHAMPIONS LEAGUE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (Borussia Moenchengladbach e Bayer Leverkusen hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva). 


Quasi tutto tranquillo nel resto d’Europa, dove solo l’Atletico Madrid è stato molto attivo in entrata e in uscita. Dopo aver incassato 19 milioni di euro per Mandzukic evitando una minusvalenza (pagato 22 l’anno scorso, il croato era ancora a bilancio per 17,6 milioni) e aver quasi concluso il prestito di Miranda, ha acquistato Jackson Martinez, dato vicinissimo al Milan fino alla scorsa settimana, pagando l’intera clausola rescissoria. 


Per il resto poco altro da segnalare, con il passaggio di Kakuta dal Chelsea al Siviglia, l’uscita di Reina dal Bayern Monaco e poche altre operazioni minori. Come già la scorsa settimana vi invito a tenere molto sott’occhio i movimenti di Manchester City e Bayern Monaco, che hanno le potenzialità economiche e di bilancio per sferrare presto l’assalto a qualche giocatore importante.
                       



Dalla prossima settimana gli aggiornamenti per quanto riguarda il tabellone del calciomercato si sdoppieranno: il martedì posterò l’aggiornamento dedicato al mercato di Serie A e il mercoledì quello dedicato al mercato di Champions League. 








Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

5 commenti:

  1. ciao, sulla juve sembra che anche berardi sarà riscattato e poi girato in prestito al sassuolo. per quanto riguarda la roma, sembra anche qui che abbia riscattato nainggolan e rinnovato il prestito di ibarbo per due anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto ma siccome c'erano un po' troppi sembra ho deciso di metterli la prossima settimana dopo le ufficialità. Su Berardi per esempio Gazzetta e Corriere dicono che lo riscatta il Sassuolo con diritto di recompra Juve, Di Marzio e altri dicono che lo riscatta la Juve e lo dà in prestito al Sassuolo. A livello economico la differenza è enorme...

      Elimina
    2. Ottima notizia per la Juve, Berardo riscattato dal Sassuolo permette di poter andare sul mercato alla ricerca del trequartista da 35 mkn, ovviamente se contemporaneamente si vendessero llorente ed isla\ogbonna. Bene cosi!

      Elimina
  2. Imprevisto? http://www.goal.com/it/news/7/calciomercato/2015/06/29/13146142/intoppo-nel-calciomercato-roma-salta-la-cessione-di-gervinho

    RispondiElimina