lunedì 29 giugno 2015

CLASSIFICHE ALL-TIME PER NAZIONALI: LA SUPER COPPA D’AFRICA – 2° PARTE




Terzo appuntamento con le classifiche all-time per nazionali e le Super Coppe All-Time per nazionali curato da Rado Il Figo. Questa settimana la seconda delle due parti dedicate all’Africa. Oggi Rado ci presenterà il “Classificone” della Coppa d’Africa e la Super Coppa d’Africa 1957-2015.



Puntate precedenti (cliccare sul link per visualizzare la pagina):
IL SUPERMONDIALE 1930-2014

LA SUPER COPPA D’AFRICA 1957-2015 (1° PARTE)

IL “CLASSIFICONE” DELLA COPPA D’AFRICA


È giunto in tempo di presentare il “classificone”, la classifica definitiva della Coppa delle Nazioni Africane CAF di tutti i tempi, dove le nazionali sono valutate in base alla somma dei piazzamenti ottenuti nelle 7 classifiche finora presentate (sottolineate quelle ad aver vinto almeno un’edizione).

Legenda. 1: piazzamento nella classifica per punti; 2: piazzamento nella classifica olimpica; 3: piazzamento nella classifica Coppa del Mondo; 4: piazzamento nella classifica CAN; 5: piazzamento nella classifica UEFA; 6: piazzamento nella classifica Bomba; 7: piazzamento nella classifica Rif; T: somma dei piazzamenti; M: piazzamento migliore in assoluto.

Alcune note:
a) pochi dubbi sull’Egitto miglior squadra della storia della Coppa d’Africa, il cui primo posto nel classificone è dovuto a un “percorso netto” di 7 su 7 in vetta a ogni classifica, fra l’altro unica nazionale a confermare sempre il proprio piazzamento;
b) la migliore “approssimazione” del classificone è nuovamente (sorpresa! sorpresa!) la classifica Rif, con uno scostamento medio di 0,82 posizioni, seguita dalla CAN (1,12) e a pari merito da quella della Coppa del Mondo e per punti (1,21); ancora una volta, la più “lontana” dalle risultanze definitive è la UEFA (3,79), con la punta delle 14 posizioni di differenza per il Burkina Faso (32° invece di 18°);
c) più sul particolare, la classifica Rif azzecca anche più posizioni esatte, 17 su 38 (il 44,74%), seguito da quella CAN (15) e per punti (14), anche se la Bomba centra esattamente le prime 12; fanalino di coda la UEFA, con le sue miserrime 4 complessive (10,53%), confermandosi la più “anomala” delle 7.



LA SUPER COPPA D’AFRICA 1957-2015

FORMULA E PARTECIPANTI

 Le formule più usate sono l’attuale, confermata nelle ultime 11 edizioni, e la quarta, ma solo l’odierna con le sue 16 partecipanti garantisce la presenza delle 14 nazionali affermatesi almeno una volta nel torneo; sarà pertanto (a… doppio titolo) quella della Super Coppa d’Africa.

I criteri di qualificazione dell’edizione 2015 vedevano un unico accesso diretto alla fase finale spettante all’organizzatrice Guinea Equatoriale (curiosamente, subentrata al Marocco dopo essere stata squalificata nelle eliminatorie) e non vi sono così soverchie difficoltà di adattamento. Assegnata la posizione jolly all’Egitto, in testa al classificone, le altre 15 partecipanti alla Super Coppa, sono le nazionali che lo seguono, ferma restando la presenza delle altre 13 impostesi almeno una volta nel torneo. Tirando le fila, per una questione di due soli punti, sono così selezionate 16 fra le prime 17 nazionali del classificone; a fare la differenza è il Congo, 17° ma campione nel 1972, che soffia il posto alla Guinea 16ª, mentre si “salvano” il Senegal (11°) e il Mali (12°).

Il torneo si divide in fase a gruppi (4 da quattro squadre l’uno) e a eliminazione diretta (dai quarti in avanti). Ai fini della composizione dei gironi, le 16 partecipanti sono divise in 4 fasce di merito, in modo che in ogni gruppo vi sia una squadra per fascia. Poiché si parla della Coppa d’Africa, come indice di merito si può usare la classifica CAN in alternativa al classificone.

Ecco le 4 fasce nei due diversi criteri:


La fase a gruppi “a tavolino” è così articolata (fra parentesi la posizione in graduatoria in base al piazzamento nel classificone):


Rispetto al quadro del tabellone tennistico, non si è resa necessaria alcuna variazione, per cui in ogni gruppo la somma dei piazzamenti è sempre pari 34.

Nei gironi, sono assegnati 3 punti per vittoria, 1 per pareggio mentre le sconfitte non attribuiscono punti. In caso di parità di punti in classifica, si tiene conto di quanto segue:
a) se le squadre in parità sono 2:
a1) esito del confronto diretto;
a2) differenza reti nel girone;
a3) reti segnate nel girone;
a4) sorteggio;
b) se le squadre in parità sono 3 o 4:
b1) punti nei confronti diretti;
b2) differenza reti nei confronti diretti;
b3) reti segnate nei confronti diretti;
b4) esito del confronto diretto, se le squadre ancora in parità sono 2, altrimenti
b5) differenza reti nel girone;
b6) reti segnate nel girone;
b7) sorteggio.

La fase a eliminazione diretta, cui accedono le prime due classificate di ogni gruppo, si articola come segue:


In caso di parità al 90’, si disputano 2 tempi supplementari da 15’ l’uno; in caso di persistente parità, sono battuti i tiri di rigore. Fa eccezione la finale per il 3° posto, dove non sono previsti i supplementari, andando direttamente ai rigori in caso di pareggio dopo i tempi regolamentari.



ELEGGIBILITA’ E SQUALIFICHE


Ognuna delle 16 partecipanti può convocare per il torneo 23 giocatori, di cui 18 al massimo inseribili in lista in ogni partita, poiché agli 11 titolari si affiancano 7 sostituti; sono poi ammesse 3 sostituzioni per parte a gara.
Sul piano disciplinare, le squalifiche per cumulo di gialli prevedono una gara di stop dopo ogni ammonizione pari; tuttavia, dopo la fase a gruppi, i cartellini gialli fin lì ricevuti sono cancellati.

La squadra colpevole di aver utilizzato un giocatore ineleggibile a qualsiasi titolo (squalificato ovvero non convocato) è punita con la sconfitta per 3-0 ovvero la più pesante eventualmente patita in campo, se si tratta di partita di girone, oppure con l’esclusione dal torneo, se si tratta di partita a eliminazione diretta. L’ultima precisazione, all’apparenza inutile, comporta che se la gara incriminata è la semifinale, la nazionale colpevole non può più disputare la finale per il 3° posto.






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento