lunedì 8 giugno 2015

EUROPA LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO

Questa mattina abbiamo visto come si presenterà il tabellone della Champions League 2015/16. Ora tocca all’Europa League, che vedrà scendere in campo per l’Italia la Fiorentina, il Napoli e la Sampdoria.



A differenza di quanto fatto per la Champions League, nel primo tabellone non segnalerò quali squadre sarebbero al momento fra le 48 qualificate ai gironi né la composizione delle fasce, perché l’entrata in scena di 25 “retrocesse” dalla Champions League a competizione iniziata potrà variare in misura anche molto rilevante le cose. Per provare ad aggirare questo problema, dopo il tabellone iniziale vi proporrò però tre diversi scenari che ipotizzano le 48 qualificate ai gironi (12 gruppi da quattro squadre) e le rispettive fasce d’appartenenza. Scenari che aggiornerò mano a mano che si svolgeranno i turni preliminari.




Come vedrete, accanto a ogni squadra è presente anche la sua posizione nel ranking Uefa, utile per stabilire le teste di serie dei turni preliminari fino alla fase a gironi. Le squadre che di fianco al proprio nome hanno un asterisco sono quelle che non hanno un punteggio nel ranking Uefa, non avendo partecipato alle coppe europee negli ultimi cinque anni, e la cui posizione dipende esclusivamente dal coefficiente della loro nazione. 

Dato che il ranking Uefa non assegna un numero alla posizione occupata dal coefficiente per nazione, potrà accadere di vedere squadre con posizione identica anche se in realtà una ha un coefficiente superiore all’altra. Vi faccio un esempio per rendere più chiara la questione. Nel ranking Uefa il Lokomotiva occupa la 258esima posizione con un coefficiente di 5,200. La 257esima posizione è occupata dal Ventspils, con un coefficiente di 5,350. In mezzo a loro, si piazza il coefficiente per club nazionale della Romania, pari a 5,259. Poiché i rumeni del Botosani non hanno risultati in Europa negli ultimi cinque anni, entreranno nelle coppe con il coefficiente della Romania, occupando una posizione inferiore alla 257esima ma superiore alla 258esima. Per convenzione, in questo e in altri casi analoghi assegnerò al Botosani la posizione 258 (col numero scritto in corsivo) mantenendo anche il Lokomotiva nella stessa posizione, mettendo gli uni davanti agli altri nel caso in cui si trovino a partecipare allo stesso turno di qualificazione.

Inoltre, ricordo il significato dei colori legato alle posizioni: le squadre che se arrivano alla fase a gironi hanno diritto a essere teste di serie avranno lo sfondo della posizione color “oro”, quelle destinate alla seconda fascia“argento”, alla terza “bronzo” e alla quarta “bianco”.


Infine nelle tabelle che ipotizzano le fasce di sorteggio le squadre provenienti dalla Champions League sono inserite in corsivo e il colore di sfondo dipende dal turno di Europa League nel quale entrerebbero in gioco.

Il tabellone delle qualificate all’Europa League 2015/16 si presenta così:



In attesa delle retrocesse di Champions League il Napoli è la terza testa di serie in assoluto dietro alle tedesche Schalke 04 e Borussia Dortmund (quest’ultima costretta a partire dal terzo turno preliminare). Ben posizionata anche la Fiorentina, decima, mentre la Sampdoria è attualmente ventitreesima. Nell’ottica della sfida legata al ranking Uefa con Germania e Inghilterra è interessante notare che la tedesca Augsburg e le inglesi Southampton e West Ham United entrano in gara con il coefficiente delle rispettive federazioni di appartenenza non avendo preso parte alle coppe europee negli ultimi cinque anni.



Proviamo ora a vedere come si presenterebbe il sorteggio dei gruppi di Europa League proponendo tre diverse ipotesi di partenza.


Nel primo metodo, osserviamo cosa succederebbe se in tutte e due le coppe europee passassero i turni preliminari sempre le squadre col miglior coefficiente Uefa:


In questa prima simulazione troviamo il Napoli ovviamente testa di serie, con anche la Fiorentina che aggancerebbe per un pelo la prima urna dopo la retrocessione dalla Champions League di alcune squadre. Nella seconda urna troviamo la Lazio, che non essendo testa di serie nei playoff di Champions League si ipotizza come retrocessa in Europa League e si andrebbe a posizionare subito dopo la Fiorentina come prima della seconda fascia. In questa sezione troviamo anche due “big” come Liverpool e Monaco (quest’ultima proveniente dalla Champions League). Buone notizie per la Sampdoria che, se in ogni partita preliminare dovesse vincere la squadra con il ranking Uefa migliore, si ritroverebbe senza problemi nel tabellone principale e sarebbe anzi la prima della quarta fascia, con buone chance di salire in terza in caso di risultati favorevoli dai preliminari. Qui troviamo, come ultime due squadre qualificate fra quelle che partecipano ai preliminari, anche le due inglesi Southampton e West Ham United, che alla fase a gironi rischiano di ritrovarsi in gruppi abbastanza complicati (ammesso che riescano a superare i vari turni preliminari che le attendono).

A differenza di quanto accaduto per la simulazione riguardante la Champions League, per l’Europa League lo scenario precedente non è però lo scenario “più competitivo” in assoluto. Il livello medio delle squadre potrebbe infatti alzarsi ancor di più se nei preliminari di Europa League vincessero sempre quelle col coefficiente Uefa migliore, come nel caso precedente, ma nella Champions League accadesse il contrario e quindi scendessero in Europa League squadre sulla carta più forti delle precedenti. Uno scenario di questo tipo ci consegnerebbe un sorteggio così composto:


Per il Napoli cambia poco. Scenderebbero dalla Champions League alcune squadre con un ranking migliore ma la posizione dei partenopei fra le teste di serie rimarrebbe salda. Quindi si può ufficializzare che qualsiasi cosa capiti il Napoli farà parte del gruppo delle teste di serie della prossima Europa League, così come Schalke 04, Tottenham e Villarreal. Cambia invece la situazione della Fiorentina, che si ritroverebbe con la Lazio in seconda fascia. I Viola sono quindi i più interessati fra le squadre italiane ai turni preliminari di Champions League che vedranno protagoniste le squadre straniere perché da questi dipenderà la loro fascia di partenza. A Firenze si deve sperare che dalla Champions non scenda nessuna squadra con un ranking migliore della Fiorentina e magari in una prematura eliminazione di Borussia Dortmund e Athletic Bilbao nei preliminari di Europa League per ridurre i rischi anche in questo caso. Peggiora la posizione, ma non la fascia, della Sampdoria che rimane sempre fra le 48 squadre che dato il ranking avrebbero diritto a partecipare all’Europa League. Ciò vuol dire che qualsiasi cosa capiti i blucerchiati hanno la certezza di essere teste di serie sia nel terzo turno preliminare che nei playoff, un vantaggio non da poco che invece rischiano di non avere Southampton e West Ham nell’ultimo turno prima della fase a gironi. Proprio le due inglesi e i russi del Krasnodar potrebbero essere le più pericolose avversarie della Sampdoria nei playoff, mentre nel terzo turno preliminare i genovesi affronteranno una delle squadre con un ranking Uefa dal 165esimo posto in giù: niente di impossibile, anche se il primo turno estivo è sempre da prendere con le molle per non incappare in sgradite sorprese.



L’ultimo metodo preso in esame è lo stesso che ieri per la Champions ho definito “estremo, inverosimile, ma curioso e utile per capire a quale fascia può ambire al massimo ogni squadra”. E’ il metodo che mostra come sarebbero i gironi se a ogni turno si qualificasse sempre la peggiore. La “folle” composizione delle urne sarebbe la seguente:


Nell’ipotesi più irrealistica troviamo fra le teste di serie tre italiane, il Napoli, la Fiorentina e la Lazio proveniente dalla Champions League. Non è presente la Sampdoria, che secondo questo scenario sarebbe eliminata nel terzo turno preliminare, ma da qui possiamo vedere che i blucerchiati hanno la teorica possibilità di salire fino alla seconda fascia al termine delle qualificazioni (partendo dalla 105esima posizione del ranking). Ma ricordatevi che questa tabella è poco più di un gioco estivo, in realtà sarebbe già un ottima cosa per la squadra di Ferrero arrivare alla fase a gironi agganciando la terza fascia.

L’appuntamento con l’aggiornamento del tabellone di Europa League e delle ipotesi di sorteggio è per venerdì 10 luglio, all’indomani della conclusione del primo turno preliminare, a meno di eventuali esclusioni da parte dell’Uefa per un qualsiasi motivo di una o più squadre nel qual caso provvederò ad aggiornare il tabellone di conseguenza. 








Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento