martedì 23 giugno 2015

AGGIORNAMENTO GALLIANISMI: IL RANKING UEFA DELLA SOLA CHAMPIONS LEAGUE

Torna su calcio e altri elementi uno degli appuntamenti di maggior successo della scorsa estate. I Gallianismi. Numeri e classifiche del mondo del calcio stando ad Adriano Galliani a cura di Antonio Bomba.






Ricordiamo ai più che nonostante la gran parte delle statistiche e delle classifiche citate nel corso degli anni da Galliani siano state enunciate più che altro per esaltare il Milan nelle annate di magra, questa non è una rubrica umoristica. Tantomeno è nata per sfottere l’Amministratore Delegato dell’area sportiva del Milan.

Molte delle sue classifiche risultano infatti interessanti e figlie di una determinata logica.

Quest’anno partiamo dal gallianismo dedicato alla Champions League ed al numero delle squadre italiane che hanno diritto a parteciparvi.

“L’Uefa dovrebbe rivedere i propri ranking. Farne uno esclusivo per la Champions e fare altrettanto per l’Europa League. L’Italia ed il calcio italiano tutto rischia di perdere una squadra in Champions per gli scarsi risultati conseguiti nella seconda coppa europea dalle nostre formazioni”

Benvenuti quindi al Ranking per nazioni per la sola Champions League. Per ulteriori analisi sul perché e sul per come questa proposta era stata fatta dal buon Galliani, vi rimandiamo all’articolo dell’anno scorso: http://mds78.blogspot.it/2014/06/gallianismi-volume-2-il-ranking-della.html



Quest’anno ci limiteremo dunque ad osservare il ranking Uefa della sola Champions League a stagione da poco conclusa, rispetto sia al ranking di Champions League del 2013-2014, nonché al ranking Uefa ufficiale del 2014-2015. Nella tabella le colonnine stanno ad indicare proprio le posizioni di ogni singola nazione nei tre ranking, segnalando in grassetto le prime quindici nazioni, quelle cioè che hanno diritto a due squadre in Champions, sottolineando in verde le prime tre, aventi diritto a quattro squadre, e in giallo le successive tre, aventi diritto a tre squadre.



Partiamo dunque con l’analisi dalla nostra Italia che sia rispetto all’anno scorso che al ranking ufficiale perde una posizione. La Francia ci ha infatti sorpassato. Lo scorso anno le due nazioni avevano concluso a parità di punteggio ma l’Italia era riuscita a piazzarsi comunque quarta avendo ottenuto più punti ranking dei transalpini nell’ultima edizione di Champions disputata.

Poco ha potuto fare la Juventus arrivata addirittura in finale. A risultare insufficienti son risultati i punti portati dalle compagne d’avventura. La Roma non ha superato i gironi, il Napoli addirittura è uscita ai Play Off. Due autentiche mazzate in termini di punti se si pensa che la Francia portando due squadre, Paris Saint-Germain e Monaco, ai quarti, è riuscita a fare meglio di noi di 2.166 punti nel 2014-2015. Peccato. Se avete letto l’articolo dell’anno scorso il cui link è pubblicato ad inizio pagina, avrete sicuramente letto che quando Galliani propose questo metodo l’Italia avrebbe salvato la quarta squadra, classificandosi terza, a scapito della Germania.

Invece ora tutto è cambiato tanto che la Germania è addirittura seconda, essendo riuscita a sorpassare la l’Inghilterra. Prima ed irraggiungibile resta la Spagna che salvo clamorosi tonfi si confermerà prima anche al termine della prossima Champions.

Assieme a Francia ed Italia la terza squadra a poter portare tre team in Champions è invece il Portogallo che si conferma sesto nel ranking della Champions 2014 e perde un posto rispetto al ranking Uefa Ufficiale.

Dietro le sorprese e la parte più succulenta del ranking. Se infatti la Russia si conferma settima ovunque, l’Ucraina guadagna una posizione sorpassando Cipro che, come da noi ipotizzato lo scorso anno, paga lo scotto di aver portato il denominatore a due, cioè l’aver portato due squadre in Champions. Probabile che la Svizzera che segue i ciprioti riesca ad effettuare il sorpasso nella prossima stagione.

Undicesima troviamo la Bielorussia col consueto Bate Borisov il quale è più che sufficiente a portare il proprio paese dal ventesimo all’undicesimo posto con una Champions conclusa ai gironi. La Bielorussia chiude a pari punti con la Repubblica Ceca ma gli si piazza davanti avendo totalizzato un maggior numero di punti nell’ultimo ranking di sola Champions. Ma se per i cechi il vantaggio è minimo, dato che nel ranking ufficiale Uefa sono quattordicesimi, per la Bielorussia il vantaggio di un ranking specifico è evidente dato che nel ranking Uefa sono ventunesimi.



Al tredicesimo posto perde una posizione la Turchia che precede la Danimarca e l’Olanda. E se per la Danimarca in termini di guadagno vale un po’ il discorso fatto per la Bielorussia, per l’Olanda il Ranking di sola Champions sarebbe una vera e propria iattura dato che andrebbe a perdere ben sei posizioni e si ritroverebbe a salvare la seconda squadra a scapito della Grecia per appena mezzo punto.

Fuori dalla top 15 è clamoroso il tonfo del Belgio che passerebbe dal decimo posto del Ranking Uefa al ventitreesimo del ranking di sola Champions. Un’autentica crisi belga nella massima competizione continentale per club, dato che anche rispetto allo scorso anno i belgi perdono due posizioni.

In fondo alla classifica troverete il Liechtenstein a zero. Come forse molti di voi sapranno nel piccolo stato europeo esiste solo la coppa nazionale e non il campionato. Dunque sono fuori da ogni classifica riguardante la Champions.

L’appuntamento con il Gallianismo del Ranking europeo della sola Champions League termina qui. Continuate a leggere “Calcio e altri elementi” per leggere i prossimi gallianismi che verranno pubblicati nei prossimi giorni.








Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it


Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento