martedì 2 giugno 2015

DIFESA O ATTACCO: QUALE REPARTO FA VINCERE IL CAMPIONATO? (AGGIORNAMENTO 2014/15)

La fine della stagione calcistica impone l’aggiornamento di diverse statistiche su “Calcio e Altri Elementi” e quindi anche in un giorno di festa arriva puntuale un aggiornamento seppure breve.




Oggi mi occupo di aggiornare l’articolo che si proponeva di analizzare quanto abbia inciso nella storia della Serie A a giorne unico avere la miglior difesa, il miglior attacco e/o la miglior differenza reti.

L’articolo originale (dove viene ripercorsa anche la storia delle annate più esaltanti e particolari dal 1929/30 al 2012/13) lo potete trovare a questo link:

http://mds78.blogspot.it/2014/04/difesa-o-attacco-quale-reparto-fa.html

La Juventus 2014/15 eguaglia l’impresa dello scorso anno ed è la diciottesima squadra ad aver fatto l’en plein, vincendo il campionato con il migliore attacco (un gol segnato in più della Lazio), la miglior difesa (sette gol subiti meno della Roma) e la miglior differenza reti (15 gol meglio della Lazio).
Da nove anni chi vince lo scudetto ha anche la miglior differenza reti, da otto i campioni d’Italia hanno anche la miglior difesa, mentre il miglior attacco torna al primo posto per la seconda stagione consecutiva dopo tre stagioni in cui la squadra più prolifica non era riuscita a conquistare il campionato. 


Di seguito l’albo d’oro (in giallo le squadre che hanno fatto l’en plein, in rosso quelle che han vinto il campionato senza primeggiare in nessuna delle tre graduatorie; vista la finalità della tabella la Juventus viene considerata come vincitrice dei campionati 2004/05 e 2005/06) e la tabella divisa per decenni aggiornate:














Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento