domenica 14 giugno 2015

STATISTICHE GIOCATORI: “PLUS MINUS” GOL SERIE A 2014/15

Lettori di “Calcio e altri elementi” benvenuti all’aggiornamento finale della stagione 2014-2015 per quel che concerne la statistica plus minus dedicata alle sette grandi squadre italiane, come sempre a cura di Antonio Bomba.





Un solo attimo, per chi vuole, è dedicato a ricordare come ci eravamo lasciati ad aprile: http://mds78.blogspot.it/2015/04/statistiche-giocatori-plus-minus-gol.html

E dato che siamo all’ultimo aggiornamento stagionale per quanto concerne le squadre italiane, meglio ricapitolare che cosa è la statistica plus minus e come funziona:

Ed ora via con la plus minus italiana


JUVENTUS


Triplete sfiorato per la prima Juventus di Massimiliano Allegri. Campionato, Coppa Italia e finale di Champions League persa con il Barcellona. Giusto come non mai quindi iniziare l’analisi della plus minus proprio dai bianconeri. E dopo un testa a testa che li ha visti appaiati per l’intera stagione Leonardo Bonucci conquista il primo posto davanti a Claudio Marchisio per appena un gol. Più 61 l’uno e più 60 l’altro. Alla fine a “rovinare” Marchisio è stata la presenza nella sconfitta per 1-0 rimediata contro il Parma, unica partita in cui uno dei due leader di questa Juventus ha rimediato un valore negativo senza che lo abbia ottenuto anche l’altro negli ultimi mesi. Al terzo posto troviamo il capitano Giorgio Chiellini che precede Gianluigi Buffon, penalizzato dall’aver saltato la trionfale cavalcata in Coppa Italia. Dietro la sorpresa assoluta Roberto Pereyra, che precede il connazionale Carlos Tevez ed il terzino Stephan Lichtsteiner: dall’ultimo aggiornamento in ben due occasioni la sua presenza in campo ha portato un valore più negativo di chi era in campo al posto suo. 


Chiude la top 10 bianconera Paul Pogba, assente per ben 11 partite causa infortunio ma capace comunque di restare avanti a Patrice Evra e Alvaro Morata. Nella media (28 partite minimo giocate per la Juve) troviamo una piccola rivoluzione con Chiellini a precedere Bonucci e Marchisio. Sempre quarto Buffon ma poi sale a sorpresa Evra a precedere Pogba, Tevez e via via tutto il gruppo. Ultimo di squadra, ma comunque con una buona media di 0.6 è Fernando Llorente che precede Angelo Ogbonna e Arturo Vidal, autore infatti secondo molti esperti di una stagione così così. Un attimo di analisi a parte la meritano altri giocatori della Juventus di cui non abbiamo ancora parlato. Iniziamo quindi da Andrea Pirlo che conclude la plus minus assoluta con un plus di 28, scavalcato anche da Simone Padoin. Molto bene invece Andrea Barzagli che in appena 17 partite, molte delle quali non giocate nemmeno dall’inizio, raggiunge la diciottesima piazza con un plus di 11, che gli vale la media di 0.64706. Unico calciatore a chiudere con un minus è il primavera Mattia Vitale. Per lui -1 in 2 match giocati. Da notare anche che Allegri ha portato la Juventus in fondo a tutte le competizioni in cui era impegnata la sua squadra con soli 28 giocatori utilizzati, cinque dei quali non hanno nemmeno raggiunto le 10 partite giocate. Impressionante.


ROMA


E dopo la Juventus è il turno della Roma giunta seconda in campionato nonostante un girone di ritorno tutto fuorché brillante. Davide Astori era e resta il calciatore che più ha portato in termini di gol fatti rispetto a quelli subiti. Con lui in campo una differenza reti positiva di 21 e che solo 4 volte lo ha visto ottenere punteggio negativo. Dietro di lui il portiere Morgan De Sanctis che precede Maicon. Ed il fatto che il terzino brasiliano sia terzo in classifica nonostante sia letteralmente sparito dal campo di gioco come da Trigoria da inizio febbraio lascia bene intendere quanto sia stato lento e difficoltoso il 2015 giallorosso. L’ex interista precede il duo di centrocampo formato da Radja Nainggolan e Miralem Pjanic. A giudicare dalla classifica ottenuta tuttavia a mancare è l’attacco. Solo Gervinho, sesto, nella top 10, con Destro ceduto al Milan a gennaio, secondo in classifica davanti ai vari Francesco Totti, Adem Ljajic, Victor Ibarbo, Seydou Doumbia e Juan Iturbe che ha chiuso a zero ed in netto recupero rispetto all’ultimo aggiornamento che lo aveva visto tra gli ultimi e addirittura con punteggio negativo. E con punteggio negativo chiude infine la stagione il redivivo Federico Balzaretti, la meteora Nicolas Spolli, il giovane Daniele Verde, il portiere Lukasz Skorupski e, gravemente, il terzino sinistro Josè Holebas il quale nonostante le 34 partite giocate non è stato in grado di ottenere più di -1. Un ultimo sguardo ai simboli della squadra. Francesco Totti conclude la stagione con un plus di 6 in 36 partite che gli vale la tredicesima piazza. Un po’ meglio Daniele De Rossi che afferra la top 10 col decimo posto con un più 9. Guardando la classifica relativa della Roma (25 partite minimo) trionfa anche qui Astori davanti ancora a De Sanctis. Risale in terza posizione Gervinho che precede il duo Nainggolan e Pjanic e poi Vasilios Torosidis. Ultimo non poteva che essere Holebas per quanto spiegato poche righe fa. Il greco precede Mapou Yanga-Mbiwa e Iturbe. Mentre nonostante sia amato dai tifosi e lodato dalla critica come un giocatore tutto cuore e polivalente, va sottolineata la brutta classifica di Alessandro Florenzi. Mediocre nell’assoluta col suo quindicesimo posto e quartultimo nella classifica relativa.


LAZIO


Stagione straordinaria per la Lazio. Al di sopra di ogni più rosea aspettativa iniziale. Finalista in Coppa Italia e soprattutto terza in campionato. Un risultato che le consentirà di giocarsi l’accesso alla prossima Champions League tramite preliminari. Ed in questa stagione eccelsa il migliore della Lazio stando alla nostra statistica è stato il centrale olandese Stefan De Vrij con un plus di 45. Dietro di lui Marco Parolo scopertosi uno dei migliori centrocampisti d’Italia stando al parere degli esperti. Terzo, anzi terzi a pari merito gli altri due difensori Nenad Lulic e Stefan Radu. La classifica plus minus esalta anche Felipe Anderson e la sua indispensabilità. Il brasiliano chiude quinto e senza un inizio di campionato da riserva che godeva di scarsa fiducia avrebbe probabilmente chiuso la stagione giocandosela con Parolo e De Vrij. Bene anche Miroslav Klose che dopo una prima parte di stagione in chiaroscuro termina l’annata sportiva al settimo posto, riscattando anche la scorsa dato che nella plus minus Klose non era apparso così determinante come i suoi tanti gol lasciavano pensare. Guardando le medie (23 partite minimo per i giocatori della Lazio) vediamo che vince sempre De Vrij ma questa volta davanti al duo Lulic e Radu. Parolo scivola quinto sorpassato anche dal portiere Federico Marchetti. Fuori classifica causa le sole 19 partite giocate ma val la pena menzionare e lodare Ogeniy Onazi che avrebbe concluso quinto nella classifica per medie. In basso il discorso inverso va fatto per Edson Braafheid che si risparmia l’ultimo posto finendo fuori classifica. E così il peggiore della Lazio stando alla Plus Minus è stato Keità Baldè che si è fatto precedere dal bomber Filip Djordjevic e, udite udite, Antonio Candreva. Per lui nonostante i tanti gol e le lodi spese per lui un po’ da tutti solo un più 24 in 38 partite. Nessuno tra i biancocelesti ha chiuso con un punteggio negativo e dunque dedichiamoci un istante all’analisi del capitano della Lazio e del suo capitan futuro. Stefano Mauri finisce undicesimo posto la classifica assoluta con un più 11 in 31 partite, con una media di 0.67742. Danilo Cataldi invece, primavera lanciato stabilmente in prima squadra da Stefano Pioli, conclude diciannovesimo con un più 15 ma in appena 21 partite giocate. Ciò lo porta davanti al capitano nella media con uno 0.71429.


FIORENTINA


Stagione dalle mille sfaccettature per i viola che chiudono in semifinale sia la Coppa Italia che l’Europa League e addirittura al quarto posto il campionato. Eppure nonostante ciò tra polemiche ripicche ed incomprensioni tante cose si son rotte tra tifoseria, dirigenza e allenatore, tanto che i Della Valle alla fine han deciso di esonerare Vincenzo Montella. Ed al termine della stagione è David Pizarro il miglior giocatore della Fiorentina in base ai dati plus minus. Per lui una differenza reti positiva di 21. Pizarro precede colui che fino all’aggiornamento precedente era stato il leader indiscusso di questa statistica per i viola, vale a dire Josè Basanta. Terzo chiude a sorpresa il portiere rumeno Ciprian Tatarusanu che avendo riperso il posto in favore di Neto negli ultimi mesi si è risparmiato tante sconfitte e dunque tanta differenza reti negativa. Al quarto posto la sorpresa Milan Badelj mentre quinto chiude dopo una gran rimonta Gonzalo Rodriguez. Il centralone difensivo è anche lui riuscito a scampare tante delle più brutte sconfitte rimediate dai viola dalla primavera ad oggi. Chiudono la to 10 il peruviano Juan Vargas, Marcos Alonso autore di una vistosa discesa dopo aver occupato le prime posizioni di questa classifica e poi Josip Ilicic, Nenad Tomovic e Stefan Savic. Avrete probabilmente notato che manca dalla top 10 un attaccante puro. E non a caso Montella nel corso dell’anno, tra infortuni e prestazioni poco convincenti degli effettivi nel ruolo, si è spesso inventato soluzioni alternative. Comunque il miglior attaccante alla fine è risultato essere Khouma Babacar, quindicesimo con Federico Bernardeschi diciottesimo che in appena 10 partite è riuscito comunque a fare meglio di Mario Gomez, ventesimo, e Andrea Gilardino, ventunesimo. Delusione nonostante i tanti gol fatti anche da parte di Mohamed Salah. La sua differenza reti finale è zero. Tre i giocatori che invece chiudono con un minus. L’attaccante della primavera Simone Minelli, il centrocampista australiano Joshua Brillante e Aleandro Rosi, ceduto al mercato di gennaio. Nella classifica relativa invece (minimo 28 partite) Pizarro sempre il migliore davanti però a Juan Vargas, Basanta e Badelj. Tra i peggiori Joaquin, appena 6 su 34 partite, con il portiere Neto e Mario Gomez a terminare l’antipodio.


NAPOLI


Chiude addirittura quinto il Napoli che nonostante ciò manca l’accesso alle qualificazioni Champions solo nell’ultima giornata. E, proprio come la Fiorentina appena analizzata, anche i partenopei escono alle semifinali di Europa League e Coppa Italia. Una classifica completamente rivoluzionata per il Napoli rispetto all’ultimo aggiornamento che vede come miglior giocatore della plus minus partenopea Gonzalo Higuain con più 30. Lo segue l’ex compagno al Real Madrid Josè Callejon, i cui gol e la cui utilità alla causa napoletana si sono viste soprattutto nella prima parte di stagione. Terzo Dries Mertens. Segue un giocatore molto criticato come Raul Albiol che precede il terzino Faouzi Ghoulam e Walter Gargano



Bene anche Kalidou Koulibaly, nonostante anche lui abbia convinto poco tifosi e addetti ai lavori. Delude invece Marek Hamsik, solamente dodicesimo e Lollo Insigne che tornato dall’infortunio non è riuscito ad incidere più di tanto. Per lui un diciassettesimo posto finale con un più 8. Numeri poco convincenti anche per Duvan Zapata nonostante la fama di “entra e segna” per non parlare di Jonathan De Guzman, precipitato al ventiduesimo posto. Da notare che il Napoli tra le squadre italiane analizzate è quella che ha giocato più partite ufficiali, cioè 60. E detto questo dato è facile capire che il numero di partite minimo per concorrere alla classifica relativa è 30. E allora analizzando la media possiamo vedere che primo si piazza Ghoulam con un 0.6 davanti ai centrali Gargano ed Gokhan Inler. I tre sul podio nella classifica assoluta terminano rispettivamente quinto Mertens, sesto Higuain e addirittura nono Callejon. Tra i peggiori ultimo e senza appello De Guzman con 0.08108 che precede Zapata e Jorginho.


INTER


Stagione terminata fuori dalle posizioni che consento l’accesso alle coppe europee (a meno di un ripescaggio in extremis data la situazione della Sampdoria) per l’Inter, in un campionato iniziato con Walter Mazzarri e terminato con Roberto Mancini. Per quanto criticato Juan Jesus in base alla plus minus risulta essere il miglior giocatore nerazzurro. Il bomber Mauro Icardi termina la sua miglior stagione con la stessa plus di 22, ma gli è dietro causa il maggior numero di partite disputate. Dietro Hernanes che dopo una parte centrale di stagione vista dalla panchina, nel finale è tornato determinante ed in auge. Al quarto posto il capitano Andrea Ranocchia precede Marco Andreolli che si è precluso ogni chance di essere il migliore dell’Inter non essendo più sceso in campo da metà marzo. Lo segue comunque il portiere Samir Handanovic e Danilo D’Ambrosio che precede il duo formato da Mateo Kovacic e Gary Medel. Chiude la top 10 Yuto Nagatomo, anche lui assente per circa tre mesi da febbraio a maggio. Ben quattro i giocatori che concludono la propria stagione con una differenza reti negativa. Ai primavera Federico Di Marco e Andrea Palazzi e alla seconda scelta Isaac Donkor,  fa triste compagnia il super acquisto di gennaio Xherdan Shaqiri. Per lui un misero quanto grave -3 in 20 partite. Dati che giustificano l’accantonamento del campione svizzero da parte del Mancio. Molto meglio di lui, anche se nel completo anonimato, ha fatto Lukas Podolski il quale nonostante sia stato autore di una stagione deludente in base al parere di tutti, nella plus minus chiude al sedicesimo posto con un più 7, finendo anche davanti a Marcelo Brozovic, altro grande acquisto del mercato invernale. Uno sguardo alla classifica relativa dove per esserci occorre aver disputato almeno 26 partite. E allora possiamo notare come il numero uno di questa classifica sia Hernanes con una media di 0.58333, il quale precede la coppia Juan Jesus e Ranocchia, che sopravanzano a loro volta Maurito Icardi e D’Ambrosio. In basso il peggiore è risultato essere Nemanja Vidic con la sua media pari a 0. Davanti a lui Rodrigo Palacio, autore di una stagione deludente ma comunque chiusa in crescendo e Zdrako Kuzmanovic.


MILAN


Seconda stagione di fila fuori dalle coppe europee (a meno di ancor più clamorosi ripescaggi in extremis) per il Milan con tanto di peggioramento della posizione in classifica. Ne consegue una plus minus per valori assoluti schizofrenica e, diciamo così, un po’ inattendibile. In pratica chiunque abbia giocato poco occupa le prime posizioni. Basta vedere che il migliore è il secondo portiere Christian Abbiati con un più 10, il quale precede Stephan El Shaarawy e l’eccezione che conferma la regola, Keisuke Honda. All’interno della top 10 anche altri giocatori con un  numero esiguo di presenze come Salvatore Bocchetti, per non parlare di Fernando Torres che ha abbandonato la squadra ad inizio 2015 per tornare all’Atletico Madrid. Decisamente più interessante risulta quindi essere la classifica relativa in queste situazioni. Nel caso specifico del Milan il numero minimo di partite per poter essere in classifica è di 20. E allora possiamo vedere che con una media di 0.42105 il migliore è stato comunque Stephan El Shaarawy davanti a Keisuke Honda, Daniele Bonera e Sulley Muntari. Li seguono Nigel De Jong e Andrea Poli. E in basso? Semplicemente disastrosa l’esperienza rossonera di Alessio Cerci che conclude con un -6 in 18 partite per una media negativa di -0.33333. Cerci è anche il peggior giocatore di tutte e sette le grandi squadre italiane. Davanti a lui Diego Lopez che paga le troppe presenze in campo ed Ignazio Abate. Tutti e tre i giocatori appena citati han valore negativo così come Michelangelo Albertazzi, Cristian Zapata, Abate, E i due Riccardo: Saponara e Montolivo. Tanti, davvero troppi. Non i Riccardo ma quelli con differenza reti negativa.

Per la plus minus Italia è tutto. L’appuntamento con la plus minus delle grandi squadre estere è per sabato prossimo, mentre le classifiche giocatori decisivi verranno aggiornate martedì 16 (Italia) e domenica 21 (Europa).



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it

Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento