giovedì 18 giugno 2015

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING FORMULA 1, INDYCAR E NASCAR aggiornato al 18 giugno 2015

Aggiornamento settimanale dei ranking motoristici a cura di Antonio Bomba.



Con l’automobilismo europeo tutto concentrato sulla 24 di Le Mans, negli Stati Uniti sono invece scese in pista sia l’Indycar che la Nascar.



La massima serie americana a ruote scoperte ha corso a Toronto dove a sorpresa vi è stata una doppietta del CFH Racing. Josef Newgarden ha vinto la sua seconda gara stagionale davanti al compagno di team e nostro connazionale Luca Filippi, sempre più a suo agio sui circuiti statunitensi. Terzo ha concluso Helio Castroneves, colui che tra l’altro più di tutti ha saputo recuperare punti a Juan-Pablo Montoya, tra i piloti al vertice nella nostra classifica Indycar CEAE.

Il colombiano resta leader ma chiudendo al settimo posto vede avvicinarsi oltre a Castroneves, che ora è terzo, anche Will Power per uno scontro tutto made in Penske.

E detto che ai primi otto posti della gara di Toronto han terminato i primi otto piloti della nostra classifica, segnaliamo che con la vittoria di domenica Newgarden sale all’ottavo posto in classifica, mentre Filippi al quattordicesimo. La sua classifica è e sarà sempre penalizzata dalla scelta del suo team manager Ed Carpenter di non farlo correre sugli ovali fidandosi più di se stesso che dell’italiano.



Nella Nascar invece il maltempo e le decisioni dei giudici han tolto tutto il bello della 400 miglia del Michigan. Anziché interrompere la gara e farla proseguire al lunedì si è optato per sospenderla continuamente la domenica. E così, tra quattro rosse per pioggia e bandiere gialle varie, la gara è stata tutto fuorché emozionante od almeno piena di un qualche significato sportivo. Alla fine ha vinto chi si trovava in testa quando la direzione corsa ha deciso di dire basta. Trionfo per Kurt Busch davanti a Dale Earnhardt Jr. e, ovviamente a Martin Truex Jr. che prosegue la sua annata da 10 e lode. Male Kevin Harvick, appena ventinovesimo in questa occasione, che perde qualche decimale di punto da Jimmie Johnson, piazzatosi diciannovesimo. In questo caso a concludere in top 10 sono stati ben sei piloti tra i primi dieci nella nostra classifica NASCAR CEAE.



Queste le classifiche attuali. Da oggi nella Indycar che ha sorpassato metà stagione, troverete in grassetto tutti quei piloti che ancora possono matematicamente concorrere al titolo di campione Indycar CEAE. E subito possiamo notare come tra i motori la Chevrolet abbia già vinto il titolo sulla Honda nonostante manchino ancora 6 gare al termine.

Per tutte le altre classifiche in grassetto verranno evidenziati soltanto coloro in top 10.

FORMULA 1 PILOTI (7 su 19)



COSTRUTTORI




MOTORI/POWER UNIT




INDYCAR PILOTI (10 su 16)



INDYCAR TEAM



INDYCAR MOTORI



NASCAR PILOTI (19 su 40)



NASCAR TEAM



NASCAR COSTRUTTORI




Prima di chiudere questo appuntamento vi ricordo che per venerdì è previsto l’aggiornamento del ranking di tutti i tempi della 24 ore di Le Mans, mentre con i Ranking del Motorsport l’appuntamento è per la prossima settimana.






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it


Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento