giovedì 11 giugno 2015

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING FORMULA 1, INDYCAR E NASCAR aggiornato al 11 giugno 2015

Nuovo appuntamento con il mondo dei motori a cura di Antonio Bomba.



Week end intenso quello da poco trascorso. Tutte e tre le serie seguite da Calcio e altri elementi sono infatti scese in pista.



Iniziamo dunque dalla regina delle categorie motoristiche, la Formula 1 che sull’ormai storico tracciato di Montreal ha mandato in scena un GP del Canada con poche sorprese. Ha vinto Lewis Hamilton davanti al compagno Nico Rosberg e a Valtteri Bottas. I tre motorizzati Mercedes sul traguardo han preceduto il duo Ferrari formato da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, con quest’ultimo autore di una gara tutta in rimonta dopo essere partito dalle retrovie a causa dei molti problemi avuti nelle qualifiche, ed il secondo che ha mandato all’aria il terzo posto a causa di un testacoda compiuto dopo la prima sosta ai box.

E così la classifica resta stabile. Nella top 10 sale solamente Daniil Kvyat, il russo di Roma che dopo il quarto posto di Montecarlo replica a Montreal con una nona piazza che gli vale il raggiungimento dell’ottava posizione nella nostra classifica F1 CEAE. Tra i costruttori va segnalato il recupero della Lotus che ora si ritrova quinta e il calo della Sauber dopo le belle prestazioni iniziali.



Nella Indycar invece si è corso sull’ovale del Texas. Ed anche qui, come in Formula 1, la gara è stata avara di sorprese e vere emozioni. Ciò senza nulla togliere al duo di Chip Ganassi che per una volta ha fatto meglio senza se e senza ma dei piloti del Team Penske. A vincere è stato il neozelandese Scott Dixon che sul traguardo ha preceduto il compagno di squadra Tony Kanaan. Terzo Helio Castroneves e quarto Juan Pablo Montoya che con questo risultato incrementa il proprio vantaggio nella nostra classifica Indycar CEAE, dato che Will Power, ancora secondo in classifica, è giunto in Texas solamente quattordicesimo. Ora l’australiano deve quindi guardarsi le spalle da Dixon e Castroneves che lo braccano in classifica.

E nella Nascar si è corso sull’ovale di Pocono. Tante, troppe le bandiere gialle ed i conseguenti giri di gara corsi dietro la Pace Car. Alla fine ha trionfato Martin Truex Jr. autore di una stagione fuori da ogni logica per quanto è positiva. Il team di Truex, il Furniture Row, corre infatti con una sola vettura e con un budget risicato. Eppure, nonostante ciò, sta tenendo il passo dei grandi squadroni da tre o quattro vetture e molto spesso sta loro davanti come testimoniano i tanti arrivi in top 10 segnati in questo 2015. E la vittoria di domenica catapulta Truex Jr. ed il suo team direttamente nella storia della Nascar dato che l’epopea dei team ad una sola vettura capaci di essere competitivi per più di una gara si pensava si fosse chiusa a metà anni novanta.


Dietro di lui, neanche a dirlo, si è classificato Kevin Harvick, che domenica ha ottenuto il nono secondo posto stagionale. Ciò gli ha permesso di incrementare ancora il proprio margine di vantaggio su di un ottimo Jimmie Johnson, giunto terzo. Ora nella classifica Nascar CEAE Harvick comanda su Johnson con poco meno di 27 punti di vantaggio.

Queste tuttavia sono le classifiche.

FORMULA 1 PILOTI (7 su 19)



COSTRUTTORI



MOTORI/POWER UNIT



INDYCAR PILOTI (9 su 16)



INDYCAR TEAM



INDYCAR MOTORI



NASCAR PILOTI (18 su 40)



NASCAR TEAM



NASCAR COSTRUTTORI


Appuntamento alla prossima settimana coi ranking del motorsport qui su Calcio e Altri Elementi. Una settimana che vedrà anche l’aggiornamento del ranking All Time di Le Mans dato che domenica si correrà la classicissima 24 ore della Sarthe.






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it


Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento