lunedì 8 giugno 2015

CHAMPIONS LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO

Conclusi ieri gli ultimi campionati nazionali, da oggi inizia la lunga marcia verso la finale di Milano del 28 maggio. Una marcia che su “Calcio e Altri Elementi” seguiremo con attenzione a partire dai turni preliminari.






Ecco quindi il tabellone completo della Champions League con le squadre divise per turno di ingresso nella competizione (oggi pomeriggio faremo lo stesso con l’Europa League). Come vedrete, accanto a ogni squadra è presente anche la sua posizione nel ranking Uefa, utile per stabilire le teste di serie dei turni preliminari e le fasce di sorteggio dalla seconda alla quarta nella fase a gironi. Ricordo invece che da questa stagione le teste di serie della fase a gironi saranno le campioni nazionali delle prime sette nazioni del ranking (con l’aggiunta della vincitrice del campionato d’Olanda, ottava nazione della classifica Uefa, in sostituzione del posto originariamente assegnato alla detentrice che quest’anno coincide con una campione nazionale).



Attenzione al significato dei colori legato alle posizioni: le squadre che arrivando alla fase a gironi avrebbero diritto a essere teste di serie avranno lo sfondo della posizione color “oro”, quelle destinate alla seconda fascia “argento”, alla terza “bronzo” e alla quarta “bianco”.

Mano a mano che si svolgeranno i turni di qualificazione toglierò lo sfondo colorato alle squadre eliminate fino a quando resteranno le 32 protagoniste della fase a gironi di Champions League. 

Ai nastri di partenza, la tabella è la seguente:


La lista dei partecipanti ci offre un’interessante annotazione: tutte le partecipanti della prossima Champions League hanno giocato nelle coppe europee almeno una volta negli ultimi cinque anni. Per questo motivo tutte entrano in tabellone con il loro punteggio Uefa e non con quello della loro nazione, come invece vedremo capiterà ad alcune protagoniste dell’Europa League.


Come fatto lo scorso anno, presento ora due scenari diversi per le quattro provvisorie fasce di sorteggio dei gironi. Iniziamo con quello classico, che prevede la qualificazione alla fase a gironi delle squadre meglio classificate nel ranking Uefa fra quelle che prenderanno parte ai preliminari.


Se ben ricordate questo tabellone era già ufficiale dalla scorsa settimana. Quindi per tutte le considerazioni in proposito, le possibilità di salire di fascia della Roma, l’urna eventuale di ingresso della Lazio e alcune ipotesi di sorteggio facile o particolarmente impegnativo per le italiane vi rimando a questo link:




L’altra versione che proporrò mano a mano che si svolgeranno i turni di qualificazione è quella più estrema e inverosimile, ma interessante per entrare più in contatto con le squadre meno famose e anche utile per vedere quale fascia al massimo può raggiungere ogni squadra se tutti i risultati delle altre partite gli fossero favorevoli. In pratica, ecco come sarebbero le fasce del sorteggio di Champions League se nei turni preliminari vincessero sempre e solo le squadre col ranking peggiore:


Da questa tabella si nota che Siviglia, Olympique Lione e Dinamo Kiev hanno ancora possibilità di salire in seconda fascia, Roma, Borussia Moenchengladbach e Wolfsburg in terza, mentre il Gent è l’unica già sicura di partecipare e di essere in quarta fascia. Va detto che se per la Roma ha qualche speranza in più di venire “promossa” all’urna superiore, per le altre le combinazioni che dovrebbero verificarsi sono difficilmente realizzabili. Infine in caso di qualificazione la Lazio ha fin da ora la certezza assoluta di partire dalla terza fascia. 

Appuntamento a oggi pomeriggio con il tabellone e gli scenari relativi all’Europa League 2015/16 e a giovedì 10 luglio per un nuovo aggiornamento del tabellone di Champions League dopo la conclusione del primo turno preliminare. 









Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento