lunedì 1 giugno 2015

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2015/16 – LE FASCE PROVVISORIE aggiornate all'1 giugno 2015

Le partite del weekend hanno completato il tabellone principale delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione di Champions League.



Ricordo che dalla prossima stagione le otto teste di serie saranno la detentrice e le sette campioni nazionali delle sette associazioni più in alto nel ranking Uefa. In particolare, per l’edizione 2015/16 si terrà conto della classifica per nazioni alla fine della stagione 2013/14, che era la seguente: Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Russia. Se la vincente della Champions League 2014/15 trionferà anche nel proprio campionato nazionale, l’ottava testa di serie verrà assegnata alla squadra campione d’Olanda, ottava in graduatoria nel ranking considerato.  



Per le altre ipotesi di costruzione delle tabelle (in particolare quella legata alla novità che prevede la qualificazione alla Champions League della vincente dell’Europa League dell’anno precedente) vi invito a consultare quanto scritto nel  primo post sulla questione a questo link:
http://mds78.blogspot.it/2015/03/sorteggio-champions-league-201516-le.html

Per lo scenario proposto continuo a considerare come ipotetica squadra campione d’Europa il Barcellona, se nella finale di Berlino dovesse invece imporsi la Juventus l’unico cambiamento (più grafico che sostanziale) sarebbe la promozione dei bianconeri da quarta a prima testa di serie in qualità di detentori del trofeo.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella):


CAMBIAMENTI PRIMA E SECONDA FASCIA
                  
Sia la prima che la seconda fascia non subiscono variazioni in quanto le squadre di entrambe le urne erano già state ufficializzate nelle settimane precedenti.



CAMBIAMENTI TERZA FASCIA

Nessuna novità in terza fascia, dove confermano ufficialmente la loro presenza lo Shakhtar Donetsk (che ha conquistato il punto che gli serviva pareggiando 2-2 contro il Karpaty Lviv) e il Siviglia, che da vincitore virtuale è diventato vincitore reale dell’Europa League 2014/15 battendo in finale il Dnipro Dnipropetrovsk. Essendo arrivati terzi nel campionato ucraino, questi ultimi si sono visti sfuggire di mano la possibile qualificazione alla prossima Champions League due volte in quattro giorni: prima mercoledì perdendo la finale di Europa League e poi sabato non riuscendo a superare lo Shakhtar Donetsk nell’ultima giornata di campionato. Ricordo che se la Lazio dovesse riuscire a superare il playoff entrerebbe in terza fascia nell’ultima posizione disponibile. 

CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA

Confermata anche la quarta fascia, con la Steaua Bucarest che ha conquistato definitivamente un posto nei preliminari dei campioni di Champions League pareggiando 0-0 contro il CSMS Iasi e vincendo così il campionato rumeno con tre punti di vantaggio sul Targu. La Roma si conferma come prima della quarta fascia e quindi può sperare nella caduta di una delle squadre inserite in tabellone ma costrette a qualificarsi alla fase a girone tramite i turni preliminari per salire in terza. Ricordo che ai giallorossi basterebbe una precoce eliminazione del Basilea oppure che una delle cinque migliori partecipanti ai preliminari dei piazzati venisse eliminata da una delle sette peggiori del gruppo “Altre playoff piazzati” (detto in altre parole che una dal Bruges in giù riuscisse a qualificarsi per i gironi di Champions League).




CAMBIAMENTI PLAYOFF PIAZZATI

Anche da qua sono arrivate nel weekend solo conferme. Il CSKA Mosca ha strappato il biglietto russo ai playoff piazzati grazie a un pareggio per 1-1 raggiunto a due minuti dalla fine sul campo del Rostov, che con una vittoria sarebbe stato matematicamente salvo e invece dovrà giocare i playout. Un punto è comunque bastato ai moscoviti, perché i rivali del Krasnodar non sono riusciti ad andare oltre all’1-1 contro la Dinamo Mosca. La Lazio ha difeso la sua posizione uscendo con un risultato positivo da Napoli. Infine il Panathinaikos ha ufficializzato la sua partecipazione, grazie a un dominio assoluto nel girone a quattro per stabilire la seconda qualificata greca alla Champions League, raggiungendo la matematica certezza del primo posto con due turni d’anticipo.

Ricordo che Manchester United, Valencia, Bayer Leverkusen, Lazio e Sporting Lisbona sono direttamente qualificate ai playoff mentre le altre dieci squadre si affronteranno in precedenza in un ulteriore turno preliminare. Quindi Shakhtar Donetsk e Ajax devono superare due turni per accedere alla fase a gironi di Champions League. Nel caso in cui queste due squadre e il CSKA Mosca dovessero essere eliminate nel primo preliminare la Lazio affronterebbe i playoff da testa di serie, altrimenti sarebbe nel gruppo delle non teste di serie con il rischio di pescare lo spauracchio Manchester United ma anche la certezza di non avere comunque in sorte una sfida particolarmente agevole.

Se tutte le favorite supereranno i turni preliminari, per la Juventus il girone di ferro potrebbe essere con Real Madrid, Olympique Lione e Wolfsburg (ma anche con una delle due squadre di Manchester, Siviglia e Wolfsburg) mentre un gruppo più agevole potrebbe vederla impegnata con Bayer Leverkusen, Olympiakos e Viktoria Plzen. Per la Roma lo scenario peggiore potrebbe essere Bayern Monaco, Real Madrid e Olympique Lione (ma anche Barcellona, una squadra di Manchester e il Lione), mentre sarebbe sicuramente più fortunato un raggruppamento con PSV, Bayer Leverkusen e Olympiakos.
Infine la Lazio rischierebbe Barcellona, una squadra di Manchester e Wolfsburg (ma anche Chelsea, Real Madrid e Wolfsburg) e dovrebbe invece sperare in PSV, Bayer Leverkusen e Viktoria Plzen.

Appuntamento a lunedì prossimo con il tabellone completo delle qualificate alla prossima Champions League, comprese tutte le campioni nazionali che non figurano in questa proiezione, divise per turno di ingresso nella competizione. 







Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento