venerdì 19 giugno 2015

ALTRI ELEMENTI: RANKING PILOTI ALL-TIME DELLA 24 ORE DI LE MANS aggiornata al 2015

Dopo la disputa della 24 ore di le Mans avvenuta domenica scorsa è giunto il momento per Antonio Bomba di aggiornare il ranking All Time della gara di durata più famosa del mondo. (l’articolo originale con riferimenti storici ai migliori piloti di questa competizione è consultabile qui: http://mds78.blogspot.it/2014/06/altri-elementi-ranking-piloti-all-time.html )





Ricordiamo quindi agli amici di “Calcio e altri elementi” come funziona questa classifica di tutti i tempi.

Il punteggio utilizzato è quello attuale in vigore nella F1: 25 punti ai vincitori, 18 ai secondi, 15 ai terzi, 12 ai quarti e poi via via a scalare di due punti in due punti fino ai tre piloti decimi classificati che ne prendono uno.

Fanno fede gli ordini di arrivo ufficiali.

In caso di parità di punti abbiam messo davanti il pilota che ha ottenuto il punteggio coi piazzamenti migliori. In caso di ulteriore parità chi ha ottenuto il proprio miglior piazzamento per primo.

Infine come leggere la nostra classifica: In grassetto tutti i piloti della top100. In verde tutti i piloti che hanno guadagnato una o più posizioni rispetto all’anno precedente, ed in rosso chi ne ha persa una o più. In bianco chi è stabile rispetto al 2014.



Tutto Chiaro? E allora nel tributare un applauso all’equipaggio Porsche che ha vinto la 24 ore: Nico Hulkenberg, Earl Bamber e Nick Tandy ricordiamo che nessuno dei tre entra in top 100 essendo tutti alla prima top 10 se non addirittura alla loro prima Le Mans. Stesso discorso può essere ripetuto per l’altro equipaggio Porsche che ha terminato secondo e formato da Timo Bernhard, Mark Webber e Brandon Hartley.


E così il salto più grande spetta al francese dell’Audi Benoit Treluyer, che col terzo posto sale dalla quindicesima alla dodicesima posizione. Avesse trionfato assieme ai suoi storici compagni Marcel Faessler e Andre Lotterer, sarebbe entrato in top 10 che dunque resta immutata: primo Mr. Le Mans Tom Kristensen alla sua prima Le Mans non corsa dopo un quindicennio di gloria. Secondo Derek Bell che precede un altro Mr. Le Mans: Jacky Ickx. Il belga è seguito dai due italiani Dindo Capello ed Emanuele Pirro, i quali precedono un altro alfiere dello squadrone Audi, ritiratosi da due anni: lo scozzese Allan McNish. Dietro di lui i tedeschi Frank Biela ed Hans-Joachim Stuck e a concludere la lista dei migliori dieci il primo Mr. Le Mans: Henri Pescarolo.

Dicevamo tuttavia di Treluyer che conquistando il gradino più basso del podio è riuscito a passare da quindicesimo a dodicesimo. Il francese ha così scavalcato Andy Wallace, il belga Olivier Gendebien ed uno dei suoi predecessori nello squadrone Audi, vale a dire Marco Werner.

Nonostante il terzo posto si conferma sedicesimo Lotterer che si vede ora braccato dal compagno Faessler, il quale ha messo dietro di sé altri tre piloti, tra cui due fuoriclasse come Jan Lammers e Hurley Haywood.

La Toyota non ha certo brillato quest’anno ma il sesto posto è stato sufficiente a Stephane Sarrazin per issarsi al ventunesimo posto. Ancor più ampio il salto del collega di vettura Alex Wurz che da trentanovesimo ora è ventisettesimo.

Scendendo va assolutamente segnalata la rimonta del francese Romain Dumas. Vincitore nel 2010 quando era in prestito dalla Porsche all’Audi, il francese ha concluso quinto l’ultima ventiquattro ore passando da settantasettesimo a cinquantottesimo.

Meglio ancora ha fatto Loic Duval che col quarto posto di domenica guadagna ben trentadue posizioni ritrovandosi ora sessantasettesimo.



Duval è così il pilota che ha guadagnato più posizioni tra coloro dentro la top 100 nonché il penultimo in classifica tra coloro che ne han guadagnato almeno una, sempre riferendoci alla sola top 100. La palma dell’ultimo spetta infatti all’inglese Anthony Davidson che con l’ottavo posto ottenuto a bordo della Toyota entra in classifica proprio al centesimo posto sbattendo fuori dalla lista dei migliori Jurgen Laessig.

Per quest’anno è tutto con l’aggiornamento dei migliori piloti di sempre alla 24 Ore di Le Mans.

Appuntamento all’anno prossimo.








Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it


Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento