venerdì 12 giugno 2015

LE GRANDI PERDENTI (E VINCENTI) DELLE FINALI DI COPPA - AGGIORNAMENTO 2014/15

Finita la stagione delle coppe europee, è arrivato il momento di aggiornare l’articolo delle grandi perdenti (e vincenti) nelle coppe europee (postato su “Calcio e Altri Elementi” per la prima volta, con alcuni approfondimenti storici, qui: http://mds78.blogspot.it/2014/04/le-grandi-perdenti-e-vincenti-delle.html e aggiornato con i risultati del 2013/14 qui: http://mds78.blogspot.it/2014/05/le-grandi-perdenti-e-vincenti-delle.html ). Un aggiornamento quest’anno particolarmente doloroso per i tifosi juventini, me compreso, ma i numeri e le statistiche non hanno emozioni perciò l’update va fatto…






Ricordo che le tabelle che seguono vanno ad affrontare la questione “Squadre più perdenti” un po’ più in profondità, andando a considerare non solo il numero di finali perse, ma anche e soprattutto il rapporto fra finali perse e finali giocate (è infatti del tutto evidente che più finali si giocano più se ne possono perdere). Da queste statistiche scopriremo ovviamente anche le “Squadre più vincenti” nelle finali: saranno quelle nelle ultime posizioni delle tabelle che vi sto per presentare.

Partiamo prendendo in considerazione in questa prima parte le tre coppe europee principali: Coppa Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA/Europa League. Nelle tabelle, oltre al conteggio delle vittorie e delle sconfitte per ogni coppa, noterete nell’ultima colonna un Coefficiente Sconfitte (C.S.) dato dal semplice rapporto fra finali perse e finali disputate. Un coefficiente uguale a 1 vuol dire che la squadra ha perso tutte le finali disputate (100%), un coefficiente uguale a 0 vuol dire che le ha vinte tutte (0%). Quindi, come potete ben capire, più il coefficiente è alto più la squadra è “perdente”, più è basso più è “vincente”.

In giallo sono evidenziate le squadre che hanno partecipato a una finale di coppa in questa stagione.

LA COPPA CAMPIONI


Iniziamo con una statistica riguardante le squadre che hanno partecipato ad almeno tre finali di Coppa Campioni/Champions League. 



Sia la Juventus che il Barcellona fanno parte dell’elite formata dalle 10 squadre che hanno giocato almeno tre finali di Champions League (nessuna di loro, per la precisione, ne ha giocate meno di cinque). La sconfitta di Berlino “permette” alla Juventus di staccare il Benfica in testa alla classifica delle squadre più perdenti di sempre nelle finali della coppa principale, con il 75% di sconfitte. Per i bianconeri rimane la magra consolazione di aver perso questa volta contro una squadra sulla carte nettamente favorita, cosa che gli era accaduta solo un’altra volta nelle altre finali perse (nel ’73 contro il grande Ajax di Cruijff). 



Con questa vittoria il Barcellona migliora il suo punteggio, scendendo da 0,43 a 0,38 e facendosi scavalcar enella classifica delle perdenti da Inter e Manchester United, che però a differenza di Juventus, Benfica e Bayern Monaco possono comunque vantare uno score positivo fatto più di vittorie che di sconfitte.

Ovviamente invariata la tabella vinte/perse delle squadre con meno di tre finali di Champions League giocate:



LE TRE COPPE EUROPEE

Andiamo ora ad aggiornare la tabella delle squadre che hanno partecipato ad almeno tre finali totali nelle tre coppe europee principali.



In questa statistica si conferma il “dominio” di Benfica e Arsenal, con ben l’80% delle finali perse. La Juventus non perde posizioni ma passa dal 50 al 54% delle finali perse, migliorando la sua posizione rispetto alla Champions League grazie alle 4 finali vinte (contro una sola persa) nelle due coppe minori. Anche il Barcellona mantiene la sua posizione ma pareggia il 36% del Milan: 9 vittorie e 5 sconfitte per entrambe le squadre. In fondo alla classifica continua il percorso netto del Siviglia, con 4 vittorie su 4 finali di Europa League disputate. Con l’ultimo successo gli spagnoli staccano il Feyenoord, anch’esso imbattuto ma con sole tre vittorie.


LA SUPERCOPPA EUROPEA

Vediamo ora che succede se aggiungiamo al calcolo anche la quarta coppa ufficiale dell’UEFA, la Supercoppa Europea, per le squadre con almeno tre finali disputate:


Guida sempre in solitaria l’Arsenal con l’83% di sconfitte. La Juventus perde alcune posizioni passando dal 43 al 47% di finali finite male e perdendo contatto proprio con il Barcellona, che da una percentuale identica di 43 fino all’anno scorso scende a 41. Grazie alla vittoria nella Supercoppa Europea 2014 migliora anche il Real Madrid, che aggancia le squadre con 2/3 di vittorie al 33%, mentre lo score di una vittoria (Europa League) e una sconfitta (Supercoppa Europea), toglie al Siviglia il primo posto in questa graduatoria che fino alla scorsa stagione deteneva in coabitazione con il Parma.



LA COPPA INTERCONTINENTALE/MONDIALE PER CLUB

L’ultima tabella è quella relativa alle squadre che hanno partecipato ad almeno una finale di Coppa Intercontinentale/Mondiale per Club. Ho preferito considerare questa tabella separatamente da quella generale perché la competizione non è una esclusiva UEFA e inserire anche i team che non hanno mai partecipato mi sarebbe sembrato un po’ mischiare le mele con le pere… In ogni caso, se non siete d’accordo e avreste preferito un tabellone con tutte e cinque le coppe insieme, potete tranquillamente confrontare da voi i coefficienti delle squadre seguenti con quelle di tutte le altre presenti nella tabella precedente.



Non considerando Malmoe e Panathinaikos rilevanti, avendo giocato solo due finali, le due squadre più perdenti in assoluto nelle finali di coppe rimangono a pari merito il Benfica e l’Arsenal con l’83%. 2 vittorie e 10 sconfitte per i portoghesi, 1 vittoria e 5 sconfitte per gli inglesi. La Juventus appaia il Chelsea al 44% di sconfitte venendo superata da Bayern Monaco, Liverpool e Barcellona, con i catalani che scendono al 40% in compagnia di Nottingham Forest e Atletico Madrid. Laureandosi per la quarta volta campione del mondo, il Real Madrid scende al 33% di sconfitte con 18 vittorie e 9 sconfitte in 27 finali disputate delle cinque competizioni più importanti. Grazie a una vittoria nella Coppa Intercontinentale il Feyenoord rimane agganciato al Parma come squadra meno sconfitta nelle cinque finali, con il 20% di partite perse. Ricordo per curiosità che il Parma ha perso l’unica finale continentale della sua storia proprio contro una delle due grandi perdenti assolute, ovvero l’Arsenal…








Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento