domenica 14 giugno 2015

TESTE DI SERIE QUALIFICAZIONI RUSSIA 2018: ITALIA COSTRETTA A VINCERE CON IL PORTOGALLO

Il cammino della Nazionale italiana verso Russia 2018 presenterà un importante bivio già martedì sera, quando l’Italia scenderà in campo in amichevole contro il Portogallo. Gli uomini di Conte sono chiamati a giocare la partita al massimo, perché in realtà la partita non sarà un semplice allenamento di fine stagione ma ha in palio un posto fra le nove teste di serie del sorteggio in programma il 25 luglio a San Pietroburgo per i gironi di qualificazione della Coppa del Mondo 2018. Un posto particolarmente importante dato che per i Mondiali si qualificheranno solo le prime dei nove gironi, mentre le otto migliori seconde si affronteranno nei playoff per gli ultimi quattro posti disponibili.





Dopo le partite di questi giorni, e prendendo per buone le proiezioni dei punteggi delle varie nazioni calcolabili sul sito della Fifa a questo link: http://www.fifa.com/fifa-world-ranking/ranking-table/men/index.html (cliccando sulla freccetta rivolta verso il basso in fondo a ogni riga dedicata a una nazionale, inserendo i risultati previsti nella schermata apposita e calcolando i punteggi corrispondenti), scopriamo che l’Italia ha un solo risultato a disposizione: con la vittoria entrerà fra le teste di serie, con un pareggio o una sconfitta no.

Sette squadre sono già sicure di far parte del gruppo delle migliori, vediamo quali sono con i punti che dovrebbero avere nel prossimo ranking Fifa, ovvero quello che verrà utilizzato per stabilire le fasce del sorteggio mondiale (con un asterisco indico il punteggio peggiore che la nazione può ottenere perdendo la partita che deve ancora giocare in questi giorni, dove non c’è l’asterisco vuol dire che le rispettive nazionali hanno terminato i loro impegni stagionali):

Germania 1411
Belgio 1244
Olanda 1204
Romania 1166
Galles 1155
Portogallo 1115 *
Inghilterra 1044 *



Gli altri due posti se li giocano tre squadre: Italia, Spagna e Croazia.

La Croazia ha già chiuso la sua stagione con 1023 punti, che rappresentano la soglia oltre la quale sicuramente Italia e Spagna sarebbero fra le teste di serie. Se alla Spagna basta un pareggio in Bielorussia per superarla arrivando a 1051 (1110 in caso di vittoria, 1021 in caso di sconfitta), per gli Azzurri è assolutamente necessario vincere per toccare quota 1058, perché con un pareggio si fermerebbero a 1020 e con una sconfitta a 1001, rimanendo irrimediabilmente dietro a Spagna e Croazia.

Ricapitolando:

Vittoria Italia e non sconfitta Spagna: teste di serie Italia e Spagna
Vittoria Italia e sconfitta Spagna: teste di serie Italia e Croazia
Pareggio o sconfitta Italia: teste di serie Spagna e Croazia

Dando un’occhiata al gruppo delle teste di serie, le proiezioni del sito Fifa presentano alcune sorprese. In particolare l’exploit del Galles (112° nell’aprile del 2010…), che porta a casa tantissimi punti grazie alla vittoria sul Belgio (secondo nella classifica Fifa). Guidati da Bale, i gallesi hanno scartato nell’ultimo periodo i pessimi risultati relativi alla prima parte delle qualificazioni a Euro 2012 (4 sconfitte di fila), mentre ora possono contare sull’ottimo girone di ritorno in quella competizione (3 vittorie, fra le quali una contro la quotata Svizzera, e 1 sconfitta) e il grande inizio nel girone di qualificazione a Euro 2016. Punteggi che bastano a entrare nelle prime nove nonostante il non esaltante percorso nelle qualificazioni mondiali. Da segnalare che senza il gol di Bale contro il Belgio i gallesi avrebbero chiuso a 991 punti e all’Italia sarebbe bastato un pari con il Portogallo per chiudere fra le prime nove (con una sconfitta potrebbero invece superarci anche Austria e Slovacchia)… Ingresso fra le teste di serie al photo finish anche per l’Inghilterra, che pur non ottenendo grandi risultati in questo giugno sfrutta il fatto di non dover scartare risultati dello stesso periodo di quattro anni fa.



Fanno notizia anche alcune esclusioni clamorose, in particolare quella della Francia che paga in maniera esagerata la mancanza di partite ufficiali a causa della qualificazione di diritto a Euro 2016. Anche vincendo le due amichevoli con Belgio e Albania i galletti francesi non avrebbero potuto ottenere più di 985 punti. Fuori dalle teste di serie anche la Svizzera testa di serie agli ultimi mondiali. Senza dimenticare che l’Urna 2 aspetta sempre una fra Italia, Spagna (che pagherebbe oltremodo l’abbassamento di media dovuto al giocare partite poco remunerative in termini di punti come un’amichevole con Costarica e una partita di qualificazione con la Bielorussia) e Croazia









Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

3 commenti:

  1. E poi c'è chi si lamenta del ranking UEFA...mi sembra assurdo che con poche partite buone e l'assenza da tutte le fasi finali di tutte le competizioni disputate negli ultimi 4 anni, il Galles e anche la Romania possano essere davanti a nazionali che hanno preso parte sia all'Europeo che al Mondiale (come Spagna, Italia e Croazia) sia a chi è andato al solo Mondiale. Non ho idea di come si potrebbe ribilanciare il ranking FIFA, ma almeno in quello UEFA non basta un'exploit di 6 partite nella fase di qualificazione per una competizione internazionale per poter essere testa di serie.

    C'è da dire che, vista la probabile composizione delle fasce, essere in prima o seconda non cambia moltissimo: se sei in prima rischi di prendere una tra Italia/Spagna/Croazia, Francia e Svizzera, mentre se sei in seconda puoi prendere Germania, Inghilterra, Portogallo, Olanda e Belgio. Direi che sarà molto probabile avere gironi ancora più sbilanciati rispetto al passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel pagliaccio di Conte ha il coraggio di dire che la colpa, se l'Italia non è testa di serie per le qualificazioni ai mondiali, non è sua, ma delle precedenti gestioni... Buffone, TU hai perso la partita con il Portogallo, non le precedenti gestioni. Vergognati, sei davvero Agghiaggiande!!!!

      Elimina