venerdì 13 maggio 2016

BILANCIO JUVE - ANALISI E STIME 2015/16 E 2016/17 DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLA 3° TRIMESTRALE - Aggiornamento del 13 maggio 2016





Stime aggiornate sul bilancio Juventus 2015/16 e 2016/17 dopo la pubblicazione della 3° trimestrale con le previsioni sul mercato estivo sono disponibili su Fantagazzetta qui:

http://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/13_05_2016/trimestrale-juve-a-361-stime-su-bilanci-1516-1617-e-mercato-223542






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

156 commenti:

  1. Buongiorno Marco,
    ottimo lavoro come sempre.Come avevi detto le previsioni di Banca Imi erano tendenzialmente al ribasso, il bilancio sarà sostanzialmente in pareggio. Ottimo lavoro della società, che lavorando in diverse direzioni, J Village-Merchandising-Gestione calciatori, avrà come prossimo obbiettivo passare i 400 mln di fatturato. Uno dei maggiori risultati ottenuti a mio avviso é, attraverso un rinnovamento oculato, di aver forse scongiurato la fine di un ciclo, anche quest'anno sì é riusciti a vincere un campionato in una stagione che poteva essere di transizione. Non dimentichiamo che un ciclo di solito dura 4/5 anni, la Juventus per riuscire a recuperare il gap con i maggiori club europei, creatosi negli anni 2000, ha bisogno di rimanere ad alto livello per una striscia almeno di una decina di anni. Il nostro campionato poco competitivo ci penalizza dal punto di vista commerciale ma ci da una mano in tal senso.
    Grazie per il tuo lavoro.
    Davide

    RispondiElimina
  2. marco, sull'analisi delle cessioni ti sei dimenticato della situazione di Coman, che dovrebbe portare da solo una plusvalenza di circa 22 milioni e che dovrebbe andare a finire nel bilancio 2016-17, o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è in prestito biennale, il Bayern lo può riscattare nel 2017/18. Ho inserito i 2 milioni di prestito che verranno calcolati per lui l'anno prossimo (contro i 5 del prestito del primo anno).

      Elimina
    2. in realtà sul comunicato la possibiltà di riscatto termina entro il 30 aprile 2017, non credi che in caso di comunica di riscatto, il valore della plusvalenza vada a ricadere entro il 30 giugno 2017, quindi nel prossimo bilancio?

      Elimina
    3. Non lo so è incerta come cosa anche perché non ci sono precedenti per la Juventus mi sembra. Teoricamente loro il 30 aprile devono comunicare la volontà di riscattare il giocatore ma il mercato è chiuso in Germania fino al 1° luglio come in Italia quindi l'acquisizione effettiva dovrebbe avvenire il 1° luglio e gli effetti patrimoniali dovrebbero ricadere in quella data. Però non escludo escamotage per migliorare i conti in caso disperato :)

      Elimina
  3. In sostanza, data la stima prudenziale e realistica al tempo stesso, non solo a bocce ferme non ci sono le risorse per un colpo in entrata, ma bisogna in ogni caso concludere la sessione estiva con un saldo in attivo di quei 6/7 milioni.

    Cosa comunque non impossibile, se gli innesti di qualità si limiteranno a uno per reparto (terzino dx, mezzala/regista, trequartista/attaccante).

    E riguardo eventuali riacquisti di giocatori inscrivibili in lista A come ctp cosa ne pensa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che se l'idea Mirante non fosse uscita ieri ma l'altro ieri l'avrei inserita nell'articolo perché mi parrebbe un'ottima soluzione per recuperare un posto. Come secondo portiere mi pare affidabile e avere due del vivaio su tre in porta permettere di avere un giocatore di movimento in più. Sugli altri è difficile perché si rischia di pagare più del suo valore un giocatore che poi magari giocherebbe 2-3 partite l'anno... allora forse è meglio scandagliare il mercato dei giocatori nati dal '96 in poi iscrivibili senza limitazione e aggiungerne altri uno o due oltre a Mandragora (che è stato acquistato anche per quello...).

      Elimina
    2. Grazie, chiaro come sempre. Mirante sarebbe un'ottima idea, ma forse bisognerebbe sperare che Buffon stia bene tutto l'anno, perché a sostituirlo per infortunio per - non so - sei o sette partite di campionato e due di Champions... Non mi fiderei tantissimo. Rimane comunque un'opzione.

      Elimina
  4. Complimenti per la tua analisi. Da analista finanziario abituato a queste cose l'ho trovata davvero molto professionale.
    Solo 2 cose:
    1. Credo che tu abbia un po sottovalutato quanto la Juve può incassare dalle cessioni. Comunque un approccio prudenziale non guasta.
    2. Sarebbe interessante avere maggiori informazioni sui ricavi extra sportivi che la società ritiene di poter conseguire in futuro a seguito degli investimenti fatti...
    Concordo comunque con la tua conclusione: se parte Morata (cosa molto probabile e che personalmente mi auguro: non si può pagare cosi tanto per un panchinaro incostante) sono possibili solo 2 e non 3 colpi di alto livello sia come ammortamento che come ingaggio... io spero che siano 2 centrocampisti Gomes e Pjanic. Non capisco invece la follia di prendere Benatia (sia pure in prestito con diritto di riscatto)... dato il suo ingaggio molto alto appesantirebbe di molto i conti senza alcun senso dato che molto probabilmente passeremo ad una difesa e 4 quindi un altro centrale non ci serve e poi dobbiamo valorizzare Rugani.... Puoi spiegarmi quest'ultimo punto che propio non capisco? Grazie Luca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. Ovviamente le valutazioni sono soggettive. E' pur vero che la Premier (o la Cina) potrebbe ipervalutare dei giocatori ma siccome non è detto che capiti ho preferito mantenermi su valori simili a quelli dati da Transfermarkt (anzi, li ho pure un po' aumentati).
      2. Lo sarebbe sì ma purtroppo non ci sono grandi informazioni in merito nel senso che non vengono comunicati ed è tutto piuttosto fumoso. Le stime non posso che farle sui dati certi che abbiamo anche se sono incompleti.

      La scelta (eventuale) di Benatia andrebbe vista prima di tutto come una poca fiducia sul recupero fisico di Chiellini e sull'anzianità di Barzagli, ma in seconda battuta dovesse arrivare un difensore vorrebbe dire che la difesa a 3 continuerebbe a essere utilizzata molto spesso. Concordo che se ci fosse l'idea di passare fissi a 4 la necessità di un'ulteriore centrale di grande nome diminuirebbe molto. Non è escluso che l'ipotesi quinto difensore cada nel momento stesso in cui si arriverà davvero a un trequartista (che è la chiave di volta per giocare a 4), mentre se non si riuscisse a trovarlo si proverebbe il difensore.

      Detto questo il prestito a livello squisitamente economico potrebbe essere una soluzione intelligente soprattutto pensando che fra un anno scade il prestito di Coman e si potrebbe quindi passare al riscatto senza reale esborso di cash. Inoltre Benatia era di altissimo livello qui in Italia e un anno farebbe capire se la sua ultima annata è stata sfortunata o se ha problemi con gli infortuni cronici.

      Elimina
  5. Gentile Marco, qualora la Juve acquistasse Pjanic, previo pagamento della clausola rescissoria, come verrebbero computati a bilancio i 38 milioni? Detto importo verrebbe spalmato su bilanci dei prossimi anni o impatterebbe esclusivamente sul bilancio 2016/2017?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A bilancio si calcola normalmente spalmandolo su più anni, c'è però un problema che riguarda il cash perché non credo che la Juve sia in grado di pagare 38 milioni in un'unica soluzione come prevederebbe la clausola. Perciò ritengo che la news di Sportmediaset non sia corretta, bisogna vedere se non è corretta perché non c'è stato il trasferimento o se l'accordo c'è ma su cifre diverse (probabilmente superiori), rate diverse e quindi senza utilizzo della clausola.

      Elimina
    2. Marco io davvero non capisco tutto questo problema della liquidità! La Juve ha una posizione finanziaria netta contenuta che può tranquillamente aumentare, senza contare l'autofinanziamento possibile cedendo in Premier diversi giocatori,e infine è adeguatamente patrimonializzata. Non credo che fare ulteriore debito a medio termine per una terntina di milioni (cosi da spalmare l'uscita di cassa in 3-4 anni) sia un grosso problema.

      Elimina
    3. Non credo che questo rispecchi le politiche societarie... mettila così. Inoltre il nuovo indicatore del Fair Play Finanziario italiano impone proprio di tenere sotto controllo le passività correnti fra le quali andrebbero a finire i 36 milioni di Pjanic come "debiti correnti verso società calcistiche". In ogni caso mi sa che avevo ragione perché la Roma ha già smentito...

      Elimina
    4. La Roma ha giustamente smentito una notizia assurda! Se mai la Juve prenderà Pjanic lo farà a campionato finito e dopo la finale di coppa italia e dando tempo e modo alla Roma, società "amica" di comunicare in modo opportuno ai suoi tifosi il trasferimento di Pjanic spiegandone i motivi e facendoglielo "digerire"...
      Personalmente io ritengo l'acquisto di Pjanic eccellente sotto ogni punto di vista: sia tecnico tattico che economico: sa giocare tutti i ruoli del centrocampo quindi fa sia da trequartista sia da sostituto per gli altri centrocampisti in caso di squalifiche/infortuni, fa sia assists che goal (e quest'anno ci sono mancati molto i goal dei centrocampisti) soprattutto su punizione... cosa che oggi ci manca, gode di esperienza internazionale e conosce perfettamente il nostro campionato, gode della stima e della fiducia del nostro allenatore e ha fame di vittoria dopo anni passati a Roma a non vincere nulla; economicamente parlando 38 milioni per un giocatore del suo livello ed età (26) non è molto e alla Juve può migliorare ulteriormente: noi non siamo un'accozzaglia di sfaticati come la Roma... da noi i giocatori rendono al meglio e chi ha qualità emerge! Pjanic potrebbe un domani essere rivenduto tranquillamente alla stessa cifra anche senza fare sfracelli, figuriamoci se dovesse esplodere definitivamente... A fronte di questi potenziali benefici direi che usare la leva del debito vale assolutamente la pena! Parlando finanziariamente i 30 milioni di Morata arriverebbero tutti subito o in più tranche? Se arrivassero subito verrebbe meno anche il problema della liquidità. Per me alla Juve non si lasceranno scappare questa opportunità! Anche perchè non puoi rincorrere troppi giocatori per tanto tempo... a questi livelli il rischio poi di perderli è troppo alto quindi bisogna approfittare dell'unico obbiettivo con una clausola recissoria abbordabile e CHIUDERE!

      Elimina
    5. Cmq è evidente che fosse una bufala: la Juve tanto per cominciare non paga una clausola da 38 milioni senza fare prima le visite mediche al giocatore... e chiaramente non può farle mentre è convocato per la Roma.... I cosiddetti giornalisti che scrivono queste idiozie dovrebbero cambiare mestiere!

      Elimina
    6. Concordo su Pjanic credo che Allegri lo accoglierebbe a braccia aperte. Leggendo il contratto di Morata parrebbe di capire che il Real pagherebbe 15 il primo anno e 7,5 nei due anni successivi circa.

      Elimina
    7. Comunque Marco transfermarkt prendilo col beneficio d'inventario... Dybala per es. lo valuta 40 milioni... direi che minimo minimo siamo già al doppio!

      Elimina
    8. Su Dybala sono sicuramente bassi... Asamoah e Pereyra con tutti gli infortuni che hanno avuto difficilmente varranno più di quanto ho scritto. Forse qualcosa di più si potrebbe sperare da Sturaro e Zaza se trovano gli estimatori adatti.

      Comunque prima a Premium Marotta ha detto che il primo obiettivo stagionale è prendere Morata... se riuscissero a tenerlo sinceramente prendendo Pjanic e Widmer e rinnovando Evra sarei già soddisfatto... rientrando economicamente tramite la cessione di un paio di centrocampisti, qualche giocatore controllato in esubero e se proprio necessario Zaza andando a prendere una quarta punta non necessariamente fenomenale.

      Sono convinto che questa squadra di base ha tutte le potenzialità per essere più forte dell'anno scorso anche senza troppi cambi se rimangono tutti i migliori (Cuadrado escluso che mi sa tornerà al Chelsea).

      Elimina
  6. Ciao vorrei fare un off Topic se mi è concesso :)
    Se il Sassuolo riuscisse a entrare in EL sarebbe in Regola con le regole del FPF? Visto specialmente la sponsorizzazione un po' fuori mercato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' possibile che non lo sia visto il -16 di bilancio del 2014, anche se mancano ancora i dati del 2015. Mapei paga 22 all'anno quando una cifra equa non dovrebbe superare i 10 quindi andrebbero aggiunti alle perdite circa 10 milioni l'anno portando il risultato sotto i -30.

      Detto questo è bene specificare una cosa: ammesso e non concesso che il Sassuolo non sia in regola con il triennio 2013/15 questo non comporterebbe alcun rischio per la partecipazione alle coppe 2016/17. Quello che accadrebbe in caso sarebbe un "accordo transattivo" fra Sassuolo e Uefa attorno alla primavera del 2017 per rientrare nei conti con richieste sui bilanci dal 2017 in poi. Richieste che se non verranno soddisfatte potrebbero portare all'esclusione non prima della stagione 2018/19. Detto questo con le plusvalenze (basta pensare a Berardi) fosse necessario io credo riuscirebbero a mettersi a posto molto più facilmente di Inter e Roma.

      Elimina
  7. Marco.

    Seguendo i tuoi conti, considerando i costi fino a fine contratto (2020), la cessione di Morata genererebbe un risparmio di 56,2 mln. Il conseguente acquisto di una punta di livello (supponiamo lukaku, anche se temo anch'io che sarebbe difficile convincerlo a lasciare la premier) costerebbe alla società (sempre fino al 2020) 61,0 mln.

    Trattenere morata è allungargli il contratto fino al 2021 costerebbe invece 5,00 mln in più all'anno.

    Dunque con 1,2 mln in più all'anno potresti trattare uno come lukaku. Sottraendo il risparmio della mancata conferma di Morata arriviamo a 3,8 mln annui.

    A meno che non si giudichi l'uno molto più forte dell'altro, cosa che io non penso, personalmente non capisco quale potrebbe essere il capolavoro di marotta trattenendo Morata.

    Grazie dell'attenzione.
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M se guardi bene i conti di Marco lui non considera lo stipendio lordo cumulato per tutta la durata del contratto bensi quello ANNUALE LORDO... E' molto diverso. Facendo i conti in quest'altro modo ti rendi conto che Lukaku è molto più onesoro di Morata sia come ammortamento (35 milioni di cartellino li vedi in fotograzia... per Lukaku ne servono come minimo 50 e probabilmente non bastano) sia come ingaggio... Non per niente Lukaku è molto più forte e continuo di Morata.... tutto quadra

      Elimina
    2. Il motivo è che solo in questo modo si misura correttamente l'impatto sul singolo bilancio d'esercizio che deve essere fatto per competenza.

      Elimina
    3. Attualmente Lukaku all'Everton guadagna più o meno quanto Morata alla Juve. La differenza è che Morata pare voglia restare e la convinzione della Juve è che il gruppo di lavoro possa crescere tanto, un insieme di giocatori così ben amalgamato è difficile da trovare e cambiare tanto per cambiare solo perché uno è forse un po' più forte dell'altro (anche se Morata ha a mio avviso enormi potenzialità tanto che dall'Inghilterra offrono più di 50 milioni per lui... quindi non lo considererei di livello così inferiore a Lukaku semmai interpreta il ruolo in modo diverso ed è più bomber di razza) potrebbe non valer la pena. Inoltre è tutto da vedere che Lukaku preferisca la Juve a eventuali altre offerte della Premier se non dovesse restare all'Everton...

      Elimina
    4. Intendo Lukaku è più bomber di razza... Morata garantisce altro.

      Elimina
    5. X Marco,

      1. Lukaku guadagna più o meno quanto Morata ADESSO.... ergo per sottoscrivere un nuovo contratto vorrebbe un consistente aumento, che tra l'altro si è meritato. Ergo le mie considerazioni su cartellino e ingaggio restano.
      2. Morata ha sicuramente delle qualità... peccato che non sono quelle che servono alla Juve! Davanti l'unico punto fermo imprescindibile è Dybala! Bisogna quindi ragionare su chi lo accompagna meglio! Paulo ha bisogno di una prima punta forte fisicamente e che la butti dentro; che occupi l'area e tenga impegnati i difensori centrali avversari... in pratica un upgrade di Manzukic! Morata non è una prima punta e in area tende a non andarci... anche lui è più una seconda punta: uno che sfrutta la progressione in velocità e il dribling ma quel giocatore già l'abbiamo! A noi serve gente tipo Lukaku o Cavani!
      3. Altra cosa non indifferente: Morata non è continuo e SEGNA POCO! E' in altre parole molto limitato per fare la prima punta alla Juve! Mandzukic da questo punto di vista è molto meglio di lui, pur essendo meno talentuoso. E ha un'altro limite: per performare ha bisogno di piena fiducia... non è come Zaza che entra e spacca il mondo: se non gioca con continuità rende molto meno!
      3. Morata inoltre presumo che voglia giocare da titolare... cosa che la Juve non gli può garantire! Avendo costi consistenti e rappresentando una potenziale importante plusvalenza non ha senso tenerlo per poi lasciarlo in panchina: o lo promuovi titolare in pianta stabile (cosa difficile per le sue caratteristiche) o è meglio venderlo!
      4. Domanda per te a 40 milioni di cartellino e 6 più 1.5 di bonus prenderesti Cavani? Parliamo di un giocatore dal profilo perfetto per giocare con Dybala, non ancora vecchio e integro fisicamente e incazzato nero e quindi affamato (stile Tevez) e già collaudato sul campionato italiano! Che mi dici? Prendendo lui vendiamo pure Zaza a 30, un'altro mezzo giocatore e sostituiamo Morata con Berardi che può fare pure l'ala e il vice trequartista... consentendoci quindi di monetizzare sia Hernanes sia Pereyra avendo comunque il sostituto...

      Elimina
    6. Siamo nel campo delle opinioni, evidentemente stimo Morata come giocatore molto più di te, valutandone anche la giovane età e soprattutto il fatto che è piuttosto noto in ambienti vicini alla società che ha passato sei mesi di depressione per problemi fuori dal campo e di fatto non è il problema della panchina che ha inciso sul suo rendimento (anche perché se così fosse spingerebbe per andare via non per rimanere).

      Comunque giusto qualche precisazione: anche Morata finisse all'Arsenal avrebbe probabilmente un consistente aumento, se cambieranno maglia entrambi quest'estate vediamo a quanto saranno ceduti e quanto guadagneranno.

      Io ragiono sul parco attaccanti e secondo me un trio come Dybala-Mandzukic-Morata è di alto livello anche se uno dei tre va in panchina. Non credo che Allegri abbia come desiderio principale trovare un attaccante migliore del croato del quale ha una stima enorme.

      Non sono nemmeno così d'accordo sul fatto che non incida entrando dalla panchina, quest'anno ha fatto diversi gol e assist così.

      Per quanto riguarda la continuità non ho visto le partite dell'Everton quest'anno ma Lukaku nel 2016 ha giocato in Premier tutte le partite meno una segnando solo 3 gol e facendo 2 assist. Quindi a una straordinaria prima parte di stagione ha affiancato una seconda parte a livello di numeri molto deludente. Forse tendiamo un po' a parlare male di chi vediamo sempre e bene di chi vediamo meno spesso e di cui ci ricordiamo solo per i gol visti e non per le partite in cui non fa niente...

      La media gol di Lukaku quest'anno è un gol ogni 171 minuti in Premier, Morata uno ogni 208 (l'anno scorso uno ogni 165). Non troppa differenza per uno che gioca meno vicino alla porta direi...

      Quando gioca Morata Dybala può giocare o prima punta (il ruolo che faceva a Palermo) o secondo me potrebbe anche avere un futuro in un tridente d'attacco dove gioca vertice basso perché già ora torna spesso molto dietro. Senza contare che quando vai a giocare contro le grandi d'Europa avere giocatori veloci è molto meglio perché difficilmente fai gare di assedio.

      Se tornano i conti alla fine sì prenderei Cavani, ammesse che quelle siano le cifre e soprattutto che il PSG lo venda ora che è andato via Ibra.

      Invece penso che Berardi al posto di Morata in rosa sia un downgrade evidente perché il primo oltre ai noti problemi caratteriali al momento ha reso solo in un tridente con il quale noi non giochiamo, a differenza di Morata che si trova benissimo a due. Inoltre a differenza di Cuadrado Berardi non può fare l'ala/terzino.

      Elimina
  8. Marco, un'altra cosa che mi interessa molto:

    De Cerame, il giornalista di Top Calcio che segue il mercato e che mi pare preparato, ripete da tempo che a Raiola spetta il 20% della rivendita di Pogba... A te risulta questo? Se cosi fosse (cosa che io dubito molto) la Juve non dovrebbe comunicarlo agli azionisti?
    A me sembra molto strano che la Juve abbia dato questa concessione a Raiola! Un conto sono le commissioni di intermediazione, un'altro è in sostanza una comproprietà parziale di fatto del giocatore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che a precisa domanda Marotta abbia divagato lascia più di qualche perplessità. Potrebbe essere un semplice accordo privato per il quale la Juve e Raiola accetteranno l'offerta di una squadra disposta a pagare (per esempio) 80 milioni alla Juve e 16 milioni di commissione a Raiola. Quindi non è la Juve che piglia 96 e dà 16 a Raiola... la Juve vende a 80 e Raiola piglia 16 dall'acquirente. D'altra parte se ha preso 8 per Rodrigo Ely... :D

      Elimina
    2. In sostanza sarebbe de facto una clausola rescissoria... un po come quella di Pjanic... A quel punto basta che l'acquirente raggiunga l'accordo con Pogba e paghi quella cifra e la Juve non può più interferire... Forse hanno fatto bene a metterla perchè comunque la Juve non potrebbe trattenerlo contro la sua volontà e se la cifra è abbastanza elevata (tipo quella di Higuain) probabilmente farà tutti contenti.
      Cmq credo che la Juve in quanto società quotata debba essere più trasparente su queste cose e comunicarle al mercato.

      Elimina
    3. No non lo è perché 80 milioni era un esempio mio non c'è una cifra prevista. Sia la Juve che Raiola devono essere d'accordo poi può essere 100 e 20 o anche 60 e 12 vedranno loro... i rapporti con Raiola sono talmente buoni che credo che quando partirà sarà un affare economico per tutti. Secondo me resta quest'anno comunque.

      Elimina
  9. Marco.
    Sul discorso Morata le opinioni che hai espresso hanno un proprio fondamento. Io personalmente penso che 50 mln Morata possa anche valerli ma che a quel prezzo si trova anche altro. Poi è evidente che per far arrivare un giocatore devi lavorarci e convincerlo.
    Io faccio un ragionamento puramente economico sulle cifre che hai postato e, numeri alla mano, lukaku a quel prezzo (che secondo me è anche basso) conviene di più. Tutto qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma forse Morata a 25 lo teniamo, Lukaku a 35 invece è un'ipotesi ottimistica... poi ripeto ricordiamoci che è sei mesi che fa schifo pure lui eh...

      Elimina
    2. Io preferisco il belga. Ma mi fido di Marotta... :-)

      Elimina
  10. Luca Salvarani.
    Non credo di aver capito male.
    Premetto che il mio ragionamento è al di là di qualsiasi opinione o giudizio sul valore dei giocatori, sulla disponibilità finanziaria della società e/o sulla possibilità che una trattativa vada in porto o meno.
    Se facciamo uno schemino semplice vedrai che non è affatto conveniente trattenere Morata per quelle cifre.
    Immaginiamo infatti che la Juventus decidesse di trattenere lo spagnolo alle cifre e condizioni indicate da Marco. Si dovrebbe considerare, oltre allo stipendio e ammortamento attuali (7,9) un costo in più dovuto all'ammortamento (in 4 anni) dell'extracosto del cartellino (25/4=6,25); ciò determina un'incidenza annua di 14,15 mln per i prossimi 4 anni.
    Se invece il Real decidesse di esercitare il diritto di riacquisto, la società bianconera avrebbe un beneficio dovuto alla plusvalenza, mancato ammortamento e stipendio risparmiato di 24,6 mln sui conti societari del prossimo anno ma dovrebbe acquistare un suo sostituto.
    Diciamo che riesce a convincere lukaku ad abbandonare la premier League per 6,5 di stipendio lordo e l'everton con 50 mln (anche se Marco aveva ipotizzato 35). Con un contratto di 5 anni ci sarebbe un estracosto di 50/5=10 mln di ammortamento più 6,5 di stipendio cioè 16,5 mln annui.
    Quindi il primo anno ci "guadagna" 24,6-16,5=8,1 mln mentre i successivi 3 anni spenderebbe 16,5-14,15=2,35 mln l'anno in più.
    Insomma i due investimenti (a queste cifre) praticamente si equivalgono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera a tutti

      Mi trovi d'accordo con il tuo ragionamento, che però io spingerei ancora più in là: perchè tenere 2 giocatori come Morata (e soprattutto Zaza) a fare la terza e quarta punta e quindi giocare poco quando si potrebbe prendere una terza punta molto forte ed una quarta punta che sia un'occasione/scommessa per destinare i soldi ad altre zone del campo?


      E' notizia di oggi che Marchisio non tornerà prima di novembre inoltrato, e Khedira offre ben poche garanzie fisiche a riguardo..in molte partite fino aNovembre si rischia di giocare con Sturaro od Hernanes titolari, se non entrambi.
      Ci sono poi molti attaccanti in Premier League che dovranno giocoforza cambiare maglia perchè fuori dal progetto tecnico

      La mia idea , ovviamente difficile da realizzare sarebbe:

      Cessioni:
      - Zaza: 17,8
      - Morata: 24,6
      - Sturaro: 17
      - Pereyra: 7,1
      - Hernanes: 9,5
      Acquisti
      - Cavani: 20
      - Pjanic: 14,5
      - André gomes: 16
      - Widmer/Vrsaljko: 4,5 anche se il sogno (impossibile) sarebbe Danilo in prestitocon diritto di riscatto


      Contando qualche esubero di giocatori minori a compensare il vincolo di circa 6Mln in attivo, rimangono al più 10 milioni per un'operazione last minute del tipo:
      - Prestito di uno tra Chicharito Hernandez /Diego Costa (se Higuain va al Chelsea)/ Bony/ Benteke -> tutti hanno un costo annuale di circa 10 mln di ingaggio..Andrebbero presi all'ultimo e solamente in prestito. Se ciò non fosse possibile allora restano tante opzioni:
      - Acquisto di Batsuhayi a 0 (costo annuale 6 mln circa, solo ingaggio)
      - Acquisto di Lapadula a 5 milioni (costo annuale circa 3 milioni)
      - Acquisto di Pavoletti a 10 milioni (costo annuale circa 4.5 milioni)

      Secondo me servono 2 centrocampisti..e con qualche minimo rischio questa campagna acquisti ci darebbe una squadra tale da lottare per la Champions ora che il gap economico con le altre squadre non è ancora eccessivo.
      La garanzia di tutto ciò è che nel 2017 Pogba (e forse anche Dybala) saranno comunque da vendere: il fatto è che il fair play finanziario e la ricerca della plusvalenza richiedono secondo me una strategia più aggressiva

      Che ne pensate?

      Elimina
    2. Pardon, ho sbagliato ad inserire Pereyra tra gli esuberi: lui sarebbe una carta estrema da giocarsi a fine mercato se mancasse qualcosa

      Elimina
    3. Ogni costruzione di mercato è lecita, due precisazioni:

      - Non è notizia di oggi che Marchisio rientrerà a novembre inoltrato perché la Juve con un comunicato ufficiale ha smentito la Gazzetta confermando che ci sono stati problemi ma confermando anche che il rientro previsto rimane quello iniziale, quindi a metà ottobre.

      - Non è detto che sia obbligatorio vendere Pogba o Dybala nel 2017. Di sicuro non sarà obbligatorio venderli entrambi perché basta uno per mettere a posto il bilancio per un paio d'anni...

      Elimina
    4. Non sapevo del comunicato ufficiale della Juventus (la mia fonte era appunto la Gazzetta): ovviamente meglio cosí, ma resta secondo me il problema di due giocatori (Khedira e Marchisio) titolari che non daranno troppe garanzie fisiche

      Riguardo Pogba e Dybala mi sono espresso male scrivendo "da vendere": volevo dire che dovranno essere prima o poi venduti per volontà dei giocatori stessi, alla ricerca di stipendi che la Juventus non potrá loro offrire..spero che non partano entrambi nel 2017

      Volevo chiederti poi due cose:
      1) Secondo te vale davvero la pena fare un mercato conservativo (mantenere tutti meno Cuadrado + Widmer + Pjanic cedendo ad esempio Sturaro)? Io penso che questi anni siano veramente gli ultimi anni nei quali, seppur da outsider ovviamente, la Juventus avrà la possibilità di vincere la Champions e quindi si debba prendere qualche rischio.

      Tra 10 anni il gap economico rischia di essere così alto che, pur investendo bene, la Juve rischia di essere l'equivalente dell'Ajax (con le dovute proporzioni): un club dal passato glorioso e principe in patria, ma con un dislivello di fatturato dalle big europee tale da non poter trattenere nessun giocatore oltre i 22-23 anni di età.
      Sono chiaramente proiezioni e previsioni, ma il Barcellona ha annunciato di puntare al Miliardo di fatturato per il 2025, ed il Chelsea ha appena stracciato l'accordo con l'Adidas come sponsor tecnico per ottenere un contratto più lucroso: la mia paura è che appunto nel medio periodo il gap economico (soprattutto con le inglesi) diventi così alto da compensare qualunque errore di mercato questi team facciano

      Da ciò mi collego al punto
      2) Esiste qualche chance per la Juve di aumentare i ricavi in maniera sensibile nei prossimi anni? Il settore commerciale sembra promettente, ma dal punto di vista degli sponsor non sembra esserci storia con squadre estere; senza citare le inglesi, lo Schalke ha appena rinnovato con Gazprom a 30 Mln l'anno.
      Purtroppo in ciò la colpa è anche della mancanza di concorrenza e di appeal della serie A

      Forse le mie previsioni sono troppo negative, ma non vedo davvero come si possa invertire il trend

      Elimina
  11. X Marco:

    Cosa ne dici se sostituissimo Morata con Gabriel Jesus?

    1. Tecnicamente è fortissimo, probabilmente superiore a Morata. Ovviamente è più giovane e va fatto crescere sia tatticamente che fisicamente... ma giocando da seconda punta sarebbe l'ideale per fare la riserva ad un titolare inamovibile come Dybala e può fare anche il vice-trequartista avendoci giocato nella nazionale giovanile brasiliana.
    2. L'acquisto di Jesus renderebbe inutile l'arrivo di Berardi... consentendo di lasciarlo a Sassuolo per esercitare l'opzione prossimamente (cosa che credo andrebbe bene sia al giocatore che al Sassuolo) oppure la possibilità di inserirlo nell'affare Pjanic dando via libera alla Roma in cambio di uno sconto per il grande Miro... cosi da far digerire l'operazione ai loro tifosi..
    2. Non solo ci sarebbe una quadratura tecnico-tattica... ma anche economica-finanziaria. La cessione di Morata avrebbe un impatto a bilancio di +24.6 milioni (16.7 plusvalenza, 4.6 stipendio lordo e 3.3 di ammortamento residuo). Comprando Jesus a 20+3/4 di bonus con un quinquennale e 1 milione netto di ingaggio vorrebbe dire un impatto sul bilancio annuale di 1*2+20/5=6 (meno degli 8.7 di Berardi)... In questo modo potremmo mantenere la potenza di fuoco per i 2 centrocampisti e cedendo Zaza per eventualmente prendere una punta centrale forte come Cavani...

    Che ne dici? Parlando con esperti tutti mi dicono che è fortissimo e potenzialmente superiore a Morata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so non l'ho mai visto giocare... di diciannovenni sudamericani potenzialmente fortissimi inadatti al calcio europeo è piena la storia valuteranno loro... ti faccio però notare che domenica sera a sky calcio club allegri ha detto che esistono pochi giocatori al mondo come morata in grado di integrarsi con qualsiasi attaccante di fianco ed è la sua più grande dote. Quindi indipendentemente dal fatto che abbia ragione o torto parti dal presupposto che la tua opinione su morata diverge completamente da quella di allenatore e società perciò anche le scelte si baseranno su presupposti diversi.

      Elimina
    2. Sono io eh... dal cellulare posso connettermi al momento solo con questo nick e in questi giorni sarò molto poco a casa. ;)

      Elimina
    3. Potenzialmente sembra un giocatore impressionante, da vedere se:
      - si conferma, vedi Gerson acquistato dalla Roma, che sta giocando male da oltre 6 mesi (e la Roma stessa medita se lasciarlo in Brasile altri 6 mesi)
      - si adatta al calcio italiano

      Lui é un destro che parte da sx (l'inverso di Dybala): poiché la Juve non ha risorse infinite quest'anno e non credo rischierebbe tanto su un 19enne, secondo me non sarebbe male un 'parcheggio' in sinergia con una squadra italiana, vedi Berardi, Sensi ecc...

      purtroppo temo che con il Sassuolo non sia possibile per schemi e sovrabbondanza nel ruolo e che squadre Europee di ottimo livello potrebbero allettare il giocatore con proposte più interessanti

      Elimina
  12. Buongiorno Marco

    Seguendo i tuoi conti sarebbe possibile che la Juve, in caso di partenza di Morata, prendesse Mauro Icardi?
    nel range 40-50 Milioni non trovo attaccanti migliori di lui in vendita e con un ingaggio alla portata... Come sará messa l'Inter in termini di rispetto del FPF?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, secondo i miei conti è economicamente possibile ma per me non c'è possibilità che l'inter venda icardi alla juve. Sulla situazione dell'inter scrivo la prossima settimana ;)

      Elimina
  13. Per analogia proverei a ragionare su quanto avvenne sulle comproprietà negli anni passati (che si dovevano definire prima del 20 giugno). Lo scorso anno ad esempio Berardi tornò a Sassuolo generando una plus sull'esercizio in essere, nonostante i diritti sportivi potessero passare al Sassuolo dal 1° luglio.
    A naso dico che Coman dovrebbe andare su l 2016/17

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le comproprietà avevano un regolamento particolare dovuto al fatto che il cartellino era appunto in comproprietà di due club (anche se solo per i diritti economici). In questo caso ci sarebbe invece un trasferimento totale (il cartellino di Coman è della Juve) che non si potrebbe fare prima del 1° luglio. Quindi i casi sono molto diversi. Comunque vedremo.

      Elimina
  14. Ottimo lavoro, un solo appunto,i ragazzi argentini coinvolti nell'affare Tevez sono del Boca Juniors, non del River

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lapsus... ora non posso ma appena riesco correggo. Grazie!

      Elimina
  15. Marco, scusa se ti scrivo qui, ma l'articolo sull'inter l'hai più scritto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si online diversi giorni fa. Il cambio societario a livello finanziario non cambia niente sul mercato attuale, dà invece una notevole stabilità societaria futura e il tempo di far crescere i ricavi con investimenti da parte di un gruppo che ha la forza economica per farli senza stressare le casse societarie. Poi dato il fpf saranno queste mosse a rafforzare se riescono in futuro la squadra sul mercato, non spese immediate e dirette sulla campagna acquisti che il fair play non permette.

      Elimina
    2. più che al cambio societario mi premeva fare una valutazione sui ricavo di thoir sulla intera vicenda. una volta uscite le cifre ufficiali credi sia possibile fare una stima di ciò o pensi che sia meglio aspettare le cifre del primo consiglio di amministrazione

      Elimina
    3. Credo sarà più chiaro quando uscirà del tutto, al momento rimane in società. In ogni caso mi sembra chiaro che per lui l'esperienza Inter porterà a un attivo economico finale, a Moratti i soldi che voleva e all'Inter un proprietario solido grazie anche ai contatti di Thohir con il mondo orientale e all'inizio del risanamento societario fatto da lui. Quindi direi a livello economico e strategico ottima operazione per tutti, certo sono mancati i risultati in questo triennio ma i vincoli sui quali lavorare non permettevano più di tanto... forse si è fidato un po' troppo di Mancini su alcuni acquisti a posteriori che potevano essere evitati, ma altri son stati azzeccati e porteranno plusvalenze una volta venduti.

      Elimina
    4. ma quando parli di proprietario solido mi viene un pò da ridere visto che il sunning group ha ricavi netti annuali sotto i 400 milioni, noi siamo sotto exor che ha tutt'altri ricavi ma nonostante tutto non immettiamo grandi cifre sul mercato.
      per me l'inter verrà considerata un investimento e non ci saranno grosse spese sull'inter al contrario di come i media lasciano intendere

      Elimina
    5. quindi, alla fine dei tre anni, si può dire che thoir abbia usato l'inter per speculazione?

      Elimina
    6. Nell'ultimo hanno mi risultano sopra gli 800 i ricavi di Suning. Inoltre sono un gruppo in espansione che ha bisogno di spendere soldi per farsi conoscere. Berlusconi non è mai stato più ricco di Agnelli però per quasi dieci anni ha speso di più in perdita perché aveva un certo tipo di obiettivi... che Exor non ha. In ogni caso col FFP non possono fare miracoli, ma di sicuro il semplice annuncio oggi che quasi azzereranno i debiti dell'Inter immediatamente fa sì che la società si ritrovi da una posizione critica a una sana in pochi giorni... poi basta rispettare il FFP per non ripeggiorare... questo per me vuol dire aver venduto a una società solida. Comunque non sono i media che parlano di grossi investimenti sull'Inter, lo han detto quelli di Suning in conferenza oggi che avendo elevati ricavi dagli altri rami di azienda sono pronti a grosse spese sull'Inter e ad agire da presidenti spendendo soldi come faceva Moratti (testuale). Secondo me non han capito bene come funziona il FFP, ma che siano pronti a spendere non ne dubito.

      Si credo che Thohir abbia usato l'Inter per speculazione ma lui ha sempre detto che era entrato per fare soldi non per rimetterci, non mi sembra una cosa negativa perché non ci rimette nessuno...

      Elimina
  16. quasi azzereranno i debiti dell'inter?

    e perchè mai dovrebbero spendere 400 milioni sull'unghia ora che i tassi sui debiti sono i più bassi da decenni?

    dove hanno detto queste parole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto perché Thohir ha venduto proprio per risolvere il problema del necessario aumento di capitale entro ottobre e della spada di Damocle del prestito da 200 milioni da ripagare entro il 2019, in secondo luogo perché sono pieni di soldi e li investono (d'altra parte han pagato il 70% dell'Inter 270 milioni, cifra abbastanza bassa se pensi a quanto chiede Berlusconi per il Milan, proprio perché il resto dell'investimento lo usano per abbattere il debito).

      La fonte è Bolingbroke che ha detto che nell'accordo i cinesi hanno accettato di accollarsi gran parte del debito dell'Inter. Notizia praticamente confermata anche dalle dichiarazioni di Moratti e Thohir, entrambi fra le righe han fatto capire che la situazione stava diventando finanziariamente pesante da sostenere e questa mossa di Suning risolve praticamente tutti i problemi societari a livello finanziario.

      Elimina
  17. Farai un aggiornamento vista l'ufficialità di Pjanic?
    I 32 mln saranno pagati in un'unica soluzione o rateizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora aggiorno negli articoli di calciomercato (domani il prossimo). Né la Juve né la Roma nei comunicati han specificato se è rateizzato o in unica soluzione... molto strano... ma in questo modo lo scopriremo solo con i bilanci di ottobre mi sa...

      Elimina
    2. Dovrebbero essere 30.6 (38*0.8) da pagare in 3 rate: una subito, una a gennaio 17 e una a giugno 17, comunque per il conto economico la rateizzazione non conta. A spanne essendo un quinquennale a circa 5 milioni netti l'anno (comprensivi di bonus e spalmatura del 20% della clausola)... l'impatto annuo sul bilancio è: 30.6/5+5*2=16.12 milioni. Direi che considerando l'importanza del giocatore, oltre che la sua età (e quindi possibilità di futura rivendita) la cifra è assolutamente giustificata.

      Elimina
    3. Da comunicato sono 32 milioni. Rate non specificate

      Elimina
    4. 32 milioni alla Roma oppure 30.6 + 1.4 di commissioni per l'agente (a bilancio si ammortizza il costo del cartellino + tutte le spese accessiorie al suo ottenimento come le commissioni che sono capitalizzate e ammortate, anziche andare a conto economico)? Se fossero 32 milioni alla Roma allora la quota % di Pjanic non sarebbe più il 20% ma il 1-(32/38)=15.78%...

      Elimina
  18. La Juve ha comunicato di averlo pagato 32 e la Roma ha comunicato di averlo venduto a 32. Su tutto il resto mi sa che si saprà qualcosa solo coi bilanci di fine stagione quindi a ottobre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indipendentemente dalle modalità di pagamento i 32 mln vanno tutti a bilancio 16/17 giusto?

      Elimina
    2. Inoltre hai idea di quale sia lo stipendio lordo?

      Elimina
    3. Ovviamente no a bilancio sono 6,4 visto il contratto quinquennale. Stipendio lordo 8,3.

      Elimina
  19. buongiorno marco, ho letto che in questo europeo la quota che la uefa riserverà ai club i cui giocatori sono impegnati sarà particolarmente alta. é possibile fare una stima per la Juve, visto che bene 12 giocatori sono all'europeo (e dovrebbero tutti raggiungere almeno gli ottavi)? in quale bilancio vengono inseriti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia stima l'ho già inserita nei calcoli totali (non mi chiedere la cifra precisa ma ricordo di averla inserita) ma ammetto che è molto aleatoria, quindi potrebbe essere diversa alla fine. Va nel bilancio 2015/16, anche per quello nel 2016/17 gli altri ricavi previsti per ora sono più bassi.

      Elimina
  20. Una eventuale cessione di Padoin a 2 mln che plusvalenza genererebbe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Plus di 1,4 e risparmio ammortamento di 0,6. Praticamente va tutto a bilancio essendo l'ultimo anno di contratto. Però pare sia stato venduto a uno...

      Elimina
  21. Ciao Marco,
    Ho un dubbio "contabile" sull'operazione Lemina.
    Il giocatore quest'anno era solo in prestito, quindi non ne detenevamo i diritti alle prestazioni sportive. Il fatto che sia stata esercitata l'opzione di riscatto a Maggio comporta qualche impatto sull'esercizio corrente oppure non è possibile in quanto i diritti sportivi si possono acquisire solo dal 1/7?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao in realtà l'esperienza mi porta a dire che ogni società fa un po' come gli pare. Ma nel pratico cambia poco perché anche se avessero inserito l'acquisto di Lemina nel 2015/16 avrebbero contato l'ammortamento intercorrente fra fine aprile e fine giugno del contratto in scadenza giugno 2020, che secondo un rapido calcolo dovrebbe essere al massimo di 400 mila euro... niente che sposti di tanto le cose.

      Elimina
    2. Grazie, a sto punto aspettiamo la relazione annuale.

      Elimina
  22. Ciao Marco,

    come ha fatto notare stasera Giovanni Capuano il Real oggi ha emesso un comunicato ufficiare sul riacquisto di Morata ma prima di metà luglio in teoria non avrebbe potuto farlo (secondo il contratto che è stato reso pubblico). Non credi che questo sia stato fatto volutamente cosi fa permettere alla Juve di registrare la plusvalena in questo bilancio? Altra cosa: se cosi fosse allora la recompra non tagli fuori la Juve come si dice... alzi sarebbe una mossa che fa comodo alla Juve a fini contabili. Aspetto la tua opinione, ciao e complimenti per la precisione delle tue analisi, Luca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è una cazzata... sia perché il Real ha emesso un comunicato in cui annuncia la decisione di riscattarlo, e da contratto lo poteva (anzi doveva) fare fra il 1 e il 30 giugno. Da contratto, che ho qui davanti, la scadenza 1-15 luglio è il periodo in cui la Juve è obbligata a liberare il giocatore non riguarda per nulla il Real. Quindi Capuano non sa molto bene lo spagnolo :)

      Per fini contabili non si può applicare quello che dici, se la Juve dovesse comprare Morata in questa sessione di mercato verrebbe semplicemente cancellata la plusvalenza e aggiunto l'ammortamento come se il tutto fosse fatto in un'unica operazione. Ci sono stati casi simili in passato con in mezzo le comproprietà e han sempre fatto così.

      Elimina
    2. Sui tempi della recompra in effetti mi sembrava strano che facessero un comunicato prima del tempo... Per quanto riguarda gli effetti contabili invece non capisco per quale motivo non si registri la plusvalenza cancallando gli ammortamamenti rimasti, e poi in caso la Juve lo ricompri non si proceda ad ammortizzare la somma che verrà pagata.

      Elimina
    3. Il perché non lo so ma han sempre fatto così. Detto questo magari farebbero diverso questa volta ma sinceramente ne sarei stupito.

      Elimina
    4. Forse perché - una volta tanto - non c'è nessun bilancio da aggiustare. Prendendo per buona la stima di Marco siamo in linea di pareggio sostanziale.
      Una plusvalenza di quasi 17 entro fine giugno significherebbe + IRES e + IRAP. Meglio metterla sul 2016/17 che ce ne sarà bisogno. Piuttosto andrà valutata quella di Coman, dato che dovranno confermare la volontà di riscattarlo a Maggio.

      Elimina
    5. Beh che lo riscatteranno è scontato... hanno già pagato 7 milioni, lo strike price è fissato a 21 milioni... Se non lo comprano la Juve potrebbe rivenderlo ad un prezzo sicuramente superiore....

      Elimina
    6. Si bisogna vedere però dove verrà contata la plusvalenza non è certo sia 2016/17 rispetto a 2017/18.

      Elimina
  23. Ciao Marco, se posso ti vorrei chiedere delle delucidazioni sul caso Martinez. È arrivato nell estate del 2010 per 12 mln firmando un contratto quadriennale (come ho letto dal comunicato ufficiale). Quindi in teoria doveva andare in scadenza nell estate del 2014. Però all assemblea degli azionisti dell ottobre del 2014 Marotta ha detto che gli era stato rinnovato il contratto fino al 2016 poiché si era decurtato lo stipendio del 50%. Si è detto che questa era stata una mossa meramente economica per risparmiare sull ammortamento e cose così.. Ma non doveva essere svincolato alla fine del giugno 2014,e quindi già totalmente e irrimediabilmente ammortizzato il suo costo? Se così non fosse, e sto sbagliando qualcosa (molto probabile), quanto poteva essere al massimo il suo nuovo stipendio per rendere tale azione economicamente conveniente?? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martinez ha rinnovato due volte, la prima nella stagione 2013/14 (quando il contratto sarebbe andato in scadenza al 30 giugno 2014) allungando fino al 30 giugno 2015 per abbassare l'ammortamento residuo da 2,948 milioni a 1,474 in quella stagione con un risparmio di 1,5 milioni più il probabile abbassamento di stipendio. La seconda volta ha rinnovato il 1 luglio 2014 per abbassare l'ammortamento da 1,474 a 0,732 allungando fino al 30 luglio 2016, risparmiando quindi sulla stagione 2014/15 0,732 milioni più la famosa "metà di stipendio". Quando sono stati fatti quegli accordi la necessità era abbassare i costi delle stagioni in corso rimandando qualcosa al futuro, non ha quindi senso calcolare se nel totale alla fine la Juve ci abbia rimesso o meno (comunque se allunghi un contratto da uno a due anni tagliando lo stipendio del 50% alla fine la spesa è quella...).

      Elimina
  24. marco, ma i primi dati sul bilancio 2015-6 non dovrebbero uscire a breve?

    RispondiElimina
  25. Ciao Marco, ho letto poco fa che Lindsell Train, già nostro azionista, ha acquistato un altro 5% delle quote. Sai per caso se questo produrrà effetti pratici sulla disponibilità finanziarie ecc.. Anche perché non ho capito se le ha acquistate dai piccoli azionisti, o direttamente da Exor.. Grazie!

    RispondiElimina
  26. Per quanto riguarda gli under 21 della prossima stagione, dovranno essere nati dal 95 in poi giusto? Perché il regolamento così cita "calciatori che alla data del 31 dicembre della stagione sportiva precedente non abbiano già compiuto il 21° anno di età".
    Quindi parlando delle rose del 2016 2017, la data di riferimento dovrebbe essere il 31/12/2015,data in cui appunto i 95 avevano 20 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ok! No perché nel tuo articolo hai messo 1996.. Un semplice errore di battitura, grazie comunque per la conferma!

      Elimina
    2. Ah grazie per la segnalazione! Provo a correggere.

      Elimina
  27. cosa ne pensi di questo tam tam su Higuain? come farebbe la juve asopportare un simile esborso?
    grazie
    michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto qualche conto spannometrico: per me l'operazione è sostenibile. Però è onerosa: devi fare cessioni (o usarli come contropartite al Napoli). Anche l'ingaggio di cui si parla 7.5 netti bonus compresi (quindi 15 lordi annui) è sostenibile e rispecchia la voce dei giorni scorsi che si sarebbe alzato il limite d'ingaggio proprio a 7.5.

      Elimina
    2. Facendo due calcoli sul mercato fino a questo momento: pjanic finanziato dalla cessione di morata, dani alves parametro 0, benatia in prestito a 3mln giusto?
      Praticamente 3 rinforzi di prima fascia a costo nullo o quasi... Se dovesse arrivare seriamente higuain sarebbe per puntare alla champions.. Il rischio che a quel punto parta un big però non lo escluderei, anche se sarebbe l'apoteosi aggiungere higuain a questa squadra senza vendita dei big

      Elimina
    3. Dimentichi Lemina.. cmq credo che il calcolo che stai facendo abbia poco senso. Tu in pratica fai un calcolo per cassa... Quello che conta invece è quello economico: stabilire se il costo di gestione del calciatore (ammortamento annuale + stipendio lordo sia compatibile o meno). La Juve per assurdo se ritenesse i 94 milioni per Higuain un prezzo congruo non credo abbia problemi a pagarli in 2 anni facendo ricorso al debito. Il punto è capire se i 94 milioni sono una cifra congrua. Ipotizzando un costo di 75 milioni da ammortare su 5 anni e un ingaggio netto sugli 8 milioni il costo di gestione annuale sarebbe (75/5 + 8*2) = 31 milioni. A queste condizioni credo sia compatibile.

      Elimina
    4. Credo che cmq per un esborso così elevato si faccia anche qualche calcolo sui cartellini per non sfasare interamente l'indebitamento netto, anche perché poi ti porti dentro uno che ti pesa 31 milioni a bilancio per 4 anni. Quindi ritengo plausibile si tenti eventualmente la strada di diverse cessioni. Per esempio la cinquina Pereyra, Rugani, Sturaro, Isla e Zaza mi sembrerebbe plausibile. In questo caso credo che cmq arriverebbe Pjaca per completare il reparto e poi si completerebbe la squadra con un acquisto o in difesa o a centrocampo low cost.

      Detto questo secondo me la possibilità di riuscita del colpo sta tutta nella clausola. Se ha ragione ADL ed è scaduta il 30 giugno secondo me a Torino non viene nemmeno se piange in turco. Se invece c'è la clausola la tentazione di fare un congruo numero di cessioni per finanziare l'operazione ci può stare visto che l'obiettivo della società e di provare a vincere la Champions entro due anni per poi rifondare.

      Elimina
    5. Dalla cinquina che hai detto togli Rugani: per me non lo cedono a prescindere. Gli altri 4 invece si.

      Elimina
    6. Pensa che invece secondo me è quasi indispensabile cederlo perché è lui che garantisce plusvalenza e copertura valendo 30 milioni e avendo ammortamento residuo di 2,5... oltretutto è molto gradito al Napoli. Se rimane lui al suo posto ne devi vendere altri 2-3 e poi completare la squadra diventa più difficoltoso.

      Sempre che Benatia stia bene, sono leggermente preoccupato del ritardo sull'ufficializzazione dopo le visite...

      Elimina
    7. Per me la Juve pagherà interamente cash senza inserire contropartite, forse l'unica sarà Pereyra perchè il Napoli li valuta meno di noi e quindi ci conviene venderli altrove. Io non lo toccherei Rugani anche perchè ha uno stipendio basso e ser partisse devi comunque comprare un altro difensore. Al limite sarei per vendere Mandzukic: si otterrebbe una plusvalenza su un trentenne che guadagna molto liberando potenza di fuoco. Io non sono preoccupato per Benatia ma per Pjaka che considero un crack capace di fare la differenza fin da subito.... non vorrei che per risparmiare qualche milione o peggio per volerli pagare dilazionati ci scappasse via questo talento di 20 anni....

      Elimina
    8. Con Pjanic pagato in unica rata e se c'è da pagare Higuain in due è escluso di possa pagare Pjaca in unica soluzione...

      Secondo me tre punte di alto livello servono molto più del quinto difensore che non ho mai ritenuto necessario essendo possibile il passaggio alla difesa a quattro o l'utilizzo di Evra, Marrone e Mandragora dietro in caso di necessità.

      Elimina
  28. con quei soldi vado e mi prendo griezman...cmq con chiellini che non fa mai una stagione intera, barzaglione ha qualche problema anche lui, per non parlare di benatia che ha giocato 14 partite ( e nemmeno intere), vendere rugani è una pazzia. A queste cifre Higua sta dov'è. Senza considerare che non vado a rinforzare una diretta concorrente che avrà 94 mln per rifarsi la squadra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo danno lo United ha già offerto 100 e sta ancora all'Atletico... inoltre Higuain vuole andare via da Napoli ma cosa ti fa pensare che Griezmann voglia andar via dall'Atletico dove guadagna già quanto verrebbe a guadagnare alla Juve?

      Nessuno vieta dopo di prendere un altro quinto difensore che non sia Rugani... comunque quest'anno con Pjanic (ma anche con Pjaca se arriva) sono molte di più le possibilità di poter giocare con la difesa a quattro in caso di emergenza o di volontà. Dubito che il Napoli si rafforzi se parte Higuain... tanto più che i soldi li hanno già ora ma fanno comunque fatica a portare i giocatori per la storia dei diritti d'immagine.

      Elimina
  29. ok non arriva griezman ci sta..ma tu prenderesti il pipita a quella cifra? alla fine per prenderlo devi vendere un sacco di gente che cmq dovrai rimpiazzare pagandola...cioè dai via rugani e chi compri di più affidabile? magari lo trovi ma a 10 mln...poi a centrocampo? stessa identica cosa...per non parlare dell'attacco...rimani in 3 davanti? non vedo sta convenienza
    Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se compri un difensore a 10 milioni con contratto quinquennale sul bilancio pesa 2 milioni più il suo ingaggio. Confrontalo con il risparmio che arriva dalla cessione di rugani... stessa cosa a centrocampo. In attacco ne hai quattro pjaca è anche seconda punta. Si io lo farei con una punta di alto livello da aggiungere a dybala e mandzukic in rosa questa squadra si gioca la champions alla pari con tutte. Senza è dura.

      Elimina
  30. con questi esborsi devi arrivare in semifinale di champ per avere un buon ritorno,o sbglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fare cosa? Vendendone cinque per prendere Higuain i conti del 2016/17 migliorano notevolmente quindi richiedono di meno non di più sul campo. Per il futuro invece ovviamente più vai avanti più copri le spese future compreso il peso di Higuain, anche se ho l'impressione che per i conti Juve basti Pogba l'anno prossimo...

      Elimina
  31. ma vendendone 5 ne compri uno solo?...dovrai prenderne 3 immagino...oltre a higua. quindi il peso non credo sia lo stesso. Non covniene cavani o icardi a sto punto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ne devi prendere 2 al massimo perché lui sostituisce Zaza mentre Pereyra e Isla sono già fuori dalla lista dei 25. Quindi più di 2 non riesci comunque e se conti che uno può pure essere Pjaca anche se è under... Vendendoli tutti hai un guadagno a bilancio di 43 milioni, se conti che il peso a bilancio di un Lemina per esempio è 5 volendo ne compri anche 8-9 prima di andare a pari di giocatori medi.... Quello è l'ultimo dei problemi.

      Icardi l'Inter alla Juve non lo vende e lo stesso Cavani al momento non è in vendita (stessa cosa Sanchez). Se il PSG compra Higuain al posto nostro probabilmente si proverà a prendere Cavani che finirà sul mercato... Purtroppo nessuna delle squadre che ha attaccanti forti ha bisogno di soldi quindi può tenerseli se loro non fanno casino per andare via.

      Elimina
  32. ok ma siamo fuori dai parametri per i giocatori cresciuti nel vivaio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento sono due su quattro, ma non è obbligatorio averne quattro e i posti sono coperti da tre under 21 (Audero, Mattiello, Mandragora) che potrebbero diventare quattro con Pjaca.

      Elimina
  33. quindi saremmo ok?
    per non rinforzare il naples, non sarebbe saggio pagare la clausola verso la fine di agosto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sanno che tanto lo compriamo possono spendere i soldi pure prima non cambia niente (anche perché il Napoli i soldi li ha già adesso sono i giocatori che non ci vogliono andare).

      Elimina
  34. prendere higua non porterebbe una valanga di rinnovi a costi più alti? a questo punto sinceramente andavo dal real e mi riprendevo morata a60/65

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare la società ha chiesto il via libera dei "senatori" per fare questa operazione sia come costi che come ingaggio ottenendo il sì entusiastico di tutti. Quindi non credo che possa capitare quello che dici. Gli aumenti li avranno quelli che li dovevano avere comunque (era già stato deciso di alzare il tetto a 6,5 per accontentare Pogba).

      Discorso Morata poco sensato: il Real gli ha appena offerto un quinquennale a 6 milioni netti quindi dovresti dare i soldi di Higuain pure a lui (che per inciso non è in vendita, l'Arsenal ne ha offerti 60 e il Real ha detto no).

      Elimina
  35. si vero però morata con 70 lo prendi ma cmq hai margine per rivenderlo. il pipita lo prendi a 94 e tra due anni (alla soglia dei 31) al massimo ne prendi 20-25...hai una svalutazione pazzesca...sotto il profilo squisitamente economico non è un'operazione ancora abbordabile se non appunto vendendo 4-5 giocatori. e se il prossimo anno non superi gli ottavi di finale nuovamente? e se malauguratamente non vinci nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Higuain lo vendi a 25 dopo 3 anni fai una plusvalenza di 1,25 milioni :) In ogni caso quest'anno non si sta facendo una squadra per costruire il futuro ma per provare a vincere nel presente.

      Nella peggiore delle ipotesi la cessione di Pogba l'estate prossima (che secondo me ci sarà sia che vinci la Champions sia che non passi la fase a gironi) da sola mette a posto qualsiasi cosa e ti rimangono soldi pure per fare un bel mercato...

      Elimina
  36. i soldi di pogba ci serviranno per rifondare la squadra visto che dovrai rimpiazzare buffon,barzagli, licht, evra, alves, mandzkic khedira. se i soldi li spendi ora per ripianare eventuali buchi lasciati dagli acquisti odierni, come li fai poi quelli necessari?
    il prox anno avremo la plusvalenza di coman 21 mln...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che hai una visione irreale e pessimistica del futuro economico della società. Se non ci credi non so cosa farci... la verità è che se la Juve farà una buona Champions non ci sarebbe manco bisogno di venderlo Pogba fra un anno (che andrà via solo perché vuole andare via...), tu mi hai chiesto se va tutto male e usciamo ai gironi... se capita allora quella cessione rimetterà a posto i conti e ti resteranno i soldi per comprare comunque un paio di ottimi giocatori mantenendo la stessa rosa di quest'anno. Poi quelli che escono verranno sostituiti... Han tutti stipendi alti quindi quello che non incassi dal cartellino lo risparmi in stipendio, prendi giovani che guadagnano meno e costano di più e hai fatto. Per esempio Dybala a bilancio annuale con tutto che è costato 32 milioni più bonus costa meno di quanto costa tenere in rosa Khedira ed Evra per i soli stipendi...

      Comunque il problema è uno solo: continuare a costruire una squadra per il futuro che può vincere la Champions solo in caso di miracolo o provare ad alzare il livello e vincere la Champions oltretutto senza mettere a rischio più di tanto i conti societari? Io direi che proprio perché diversi senatori sono a fine carriera è il caso di prendere la seconda strada. Anche perché non ha alcun senso andare a prendere gente come Dani Alves per vincere solo lo scudetto...

      Elimina
  37. altra cosa; sapendo che tu devi vendere per trovare i soldi necessari all'acquisto del pipita, credi davvero che te li paghino quanto tu vorresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i prezzi che ho messo sono valori inferiori a quelli ai quali la Juve venderebbe gli stessi giocatori in condizioni normali e sì, penso che tutti siano assolutamente credibili anche perché sono buoni giocatori che interessano più squadre quindi c'è concorrenza e i prezzi non si abbassano.

      Elimina
  38. ok capito cosa intendi....credi che siamo attrezzati per arrivare in semifinale? se si saremo a posto con il bilancio come dici tu?

    grz
    michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me come siamo ora (con Mandzukic e Zaza) siamo outsider, con Higuain siamo fra i favoriti della coppa al pari delle altre big d'europa.

      Sia la formazione con difesa a 4 (Buffon; Dani Alves, Bonucci, Barzagli, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Pogba; Pjanic; Dybala, Higuain) che quella a 3 (Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Khedira, Marchisio, Pogba; Dybala, Higuain) mi sembra di altissimo livello e strapiena di gente che giocherebbe titolare anche nelle concorrenti più accreditate.

      A fine mercato faremo i conti ma secondo me basterebbe tranquillamente la semifinale. E se arrivi ai quarti ci rimetti una decina di milioni che rispetto ai 120 che incassi da Pogba son bruscolini...

      Elimina
  39. bene...allora speriamo sia così ahahahah
    grz

    RispondiElimina
  40. Ancora complimenti per l'analisi Marco.. Pare proprio che pjaca sia fatto.. Lui andrebbe negli under 21 giusto? Quindi senza toccare la lista dei '17' fuori dal gruppo di quelli cresciuti nel vivaio? È un grandissimo arrivo e come sempre questa dirigenza fa un lavoro grandioso!! Quando pubblichi prossimo aggiornamento? Dopo il prossimo acquisto se fosse pjaca? Grazie
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si pjaca è under. Prossimo aggiornamento indicativamente ai primi di agosto

      Elimina
  41. se prendessimo pipita al posto di pogba, saremmo più forti?

    RispondiElimina
  42. sei scettico anche tu vedo. A meno che li in mezzo arrivi un bel giocatore tipo rakitic...sotto questa linea perdiamo qualcosa...sbaglio? cosa faresti con i soldi di pogbam?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprerei Higuain e un forte centrocampista contando che dovrebbe uscire anche Zaza quindi soldi ce ne sarebbero parecchi. In più uno fra Cuadrado e Gabigol.

      Elimina
  43. facendo 3 acquisti come dici tu, saremo ok per i bilanci a venire?

    RispondiElimina
  44. Ciao Marco...

    Ultimamente sono tornate indicazioni su De Sciglio alla Juve. Questo potrebbe voler dire 2 cose: che cedono Lichsteiner e prendono lui al suo posto. Altra possibilità: che si passi in modo definitivo ad una difesa a 4 e in tal caso avremmo i 2 terzini difensivi che servono (Evra e De Sciglio). Se si fa questo cambiamento tattico io sarei per vendere a prezzi folli Bonucci e fare il tesoretto per 2 top a centrocampo (butto li 2 nomi: Hector Herrera + Rakitic) e Higuain. Oltre a Bonucci e Licht cediamo Zaza, Pereira e Lemina... . Come la vedresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche passando alla difesa a quattro è escluso che entri De Sciglio senza vendere Lichtsteiner. E siccome non risultano offerte per Lichtsteiner...

      Io non venderei Bonucci per nessuna cifra essendo l'unico fra i tre difensori titolari ad avere 5-6 anni di carriera davanti. E' poi tutto da vedere che Rakitic sia in vendita a qualsiasi cifra e non credo che vendendo il solo Bonucci si possa comprare tre giocatori di livello, il solo Higuain probabilmente sì ma poi basta... io lascerei perdere e mi terrei Bonucci.

      Elimina
    2. il corriere dello sport di stamattina sostiene che su rakitic ci sarebbe una clausola rescissoria da 50 mln. non so se sia vero

      Elimina
  45. Ciao Marco, volevo chiederti, con ormai l'ufficialità di higuain(tanta roba), e le notizie che circolano riguardo alla possibilita di pagamento in 2 rate, se le stesse influiranno su 2 esercizi diversi. cioè 47 nell'esercizio 206 e 47 nell'esercizio 207. o se avendo fatto l'operazione comunque nel 2016 tutto è imputabile a questo esercizio. se si, cioè la divisone in 2 eserczi, e la vendita(peccato) di Pogba, dipende anche come concorderanno il pagamento, secondo te, cè la possibilità di comprare qualcun'altro di importante tipo Mascherano?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi in due esercizi. Secondo me arriverà sicuramente un centrocampista di livello al posto di Pogba (regista o mezzala) e forse anche uno fra Cuadrado e Gabigol.

      Elimina
  46. chi compreresti di livello per sostituire pogbam? intendo uno comprabile e compatibile con il bilancio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da chi è in vendita perché a livello di compatibilità a bilancio gente come Mascherano, Matic, Biglia ecc... può essere tranquillamente presa se va via Pogba. Andrei su un regista più che su una mezzala perché nel ruolo di Pogba ci può giocare Pjanic.

      Elimina
  47. regista tipo biglia? matic è da juve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se me ne dici di più forti in vendita van bene... di sicuro è del livello top club e in grado di sostituire Marchisio finché non torna entrando poi nel turnover 4 titolari per tre posti. Sempre che non si passi al 4-3-1-2 e non giochino tutti e quattro.

      Elimina
  48. in pratica abbiamo spostato il problema attacco, al centrocampo...in 13 mesi dal centrocampo stellare ad uno normalissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che Pogba deve ancora partire... ma secondo me un centrocampo Khedira, Marchisio, Pjanic si può giocare tranquillamente la Champions a primavera, mentre Khedira, Matic, Pjanic basta e avanza per l'inverno.

      E comunque se parte Pogba non è una scelta è un obbligo... quindi poi invece di andare a prendere un centrocampista uguale a lui che non è in vendita si è presa una punta che alza di molto il livello dell'attacco.

      Elimina
    2. Senza contare che Pjanic è un signor giocatore che occupa la stessa posizione di campo di Pogba come ruolo preferito seppur con altre caratteristiche.

      Elimina
    3. speriamo bene perchè secondo me la juve senza pogbam e con higua si è indebolita nel punto nevralgico del campo. spero tu abbia ragione

      Elimina
    4. L'importante è capire che non è una scelta vendere pogba per comprare higuain... e comunque mi pare sia arrivata anche altra gente...

      Elimina
  49. Ciao Marco
    Ma è sostenibile per la Juventus una campagna acquisti del genere (Pjanic 32 Pjaca 23 Higuain 90,piu anche gli ingaggi di Dani Alves e Benatia, e il possibile acquisto di Gabigol 20 e di un sostituto di Pogba). Mi riferisco soprattutto non a quest'anno dove con la plusvalenza monstre di Paul siamo a posto, ma ai prossimi anni. Tra ingaggi e ammortamenti mi sembra che ci siamo spinti molto in alto.. ( ovviamente se la società ha deciso di operare così evidentemente la ritengono una cosa sostenibile, ma volevo avere anche un tuo parere).
    Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è sostenibile (anche se faticosamente), se cerchi sul blog negli aggiornamenti dei giorni scorsi ne ho scritto a proposito su Fantagazzetta e ne ho pure parlato in video a Top Planet.

      Elimina
  50. Rileggendo oggi il tuo articolo si può dire che alcune previsioni le hai centrate in pieno, soprattutto la plusvalenza di Pogba che è di 72,6 milioni. :-)

    A questo punto direi che è ovvio che la famigerata commissione di Raiola dei 105+5 verrà pagata dalla Juve (c'è molto molto dibattito sul web riguardo questa cosa) anche se ovviamente per esserne sicuri bisognerà attendere la prima trimestrale del bilancio 2016/17. A questo punto credo sia più realistico un unico colpo in entrata a centrocampo da circa 14-15 milioni di costo a bilancio complessivo (Matuidi o chi per lui) per non compromettere la solidità strutturale nelle prossime stagioni e qualche colpo in uscita per sfoltire la rosa per non dover lasciare calciatori fuori dalle liste (in quest'ottica Isla dovrebbe essere vicino alla cessione).

    Io ritengo che quest'anno la Juventus abbia fatto per la prima volta un vero mercato di stampo "europeo": si realizza una grossissima plusvalenza (Pogba) per poter rinforzare la rosa in più reparti (Higuain, Pjanic, Dani Alves, Benatia e Pjaca). Come hai ottimamente spiegato nelle scorse stagioni, è una strategia che molti club hanno usato per poter avere una rosa sempre competitive e in gradio di lottare per i vertici delle coppe europee. Sarà ovviamente il campo a decidere se questa strategia è giusta, però sinceramente sono soddisfatto del mercato che è stato condotto finora in questa sessione di calciomercato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho scritto questo articolo non era chiara come sarebbe andata la storia della commissione di Raiola. Mi pare evidente che sia quella. Domani se riesco aggiorno le stime.

      Elimina
  51. marco è possibile che la juve debba pagare quasi 30 milioni di tasse sulla plusvalenza di pogba?
    o è una copertura per la commissione a raiola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia delle tasse è sicuramente una cazzata. Credo sia proprio la commissione a Raiola.

      Elimina
  52. Siamo specializzati in servizi finanziari, offrendo prestiti locali / internazionali, offrendo opzioni di prestito garantite e non garantite a privati e organismi cooperanti a tassi di prestito molto competitivi e termini flessibili per soddisfare qualsiasi situazione finanziaria. Non importa se si dispone di un punteggio di credito scadente, possiamo ancora fornire denaro veloce per l'imprevisto Contattaci ora per prestiti veloci e convenienti per soddisfare tutti i budget e requisiti: socialfinancelimited8@gmail.com

    RispondiElimina