domenica 7 giugno 2015

L’ANDAMENTO DEL RANKING UEFA aggiornato al 7 giugno 2015

Ultimo appuntamento stagionale con l’andamento del ranking Uefa all’indomani della finale di Champions League.








RANKING UEFA AGGIORNATO AL 7 GIUGNO 2015
Per tutte le spiegazioni sulla modalità di costruzione della tabella e le differenze in termini di squadre qualificate alle coppe europee 2016/17 per le nazioni a seconda del colore di sfondo vi rimando al primo articolo sull’argomento che potete trovare qui:

http://mds78.blogspot.com/2014/09/landamento-del-ranking-uefa-per-club.html

Ricordo solo che nella colonna "diff." sono inseriti per ogni nazione i punti-coefficiente conquistati questa settimana.

La vittoria del Barcellona sulla Juventus nella finale di Berlino permette alla Spagna di allungare ancora sui suoi rivali e di chiudere con un punteggio record di 99,999 il quinquennio e a 20,214 la stagione, contro i 19 punti conquistati dall’Italia, i 15,857 della Germania e i 13,571 dell’Inghilterra.



A dimostrazione di quanto più volte sottolineato in questo blog in merito all’importanza dei risultati in Europa League, ritengo interessante far notare in questo ultimo aggiornamento che il Napoli, semifinalista in Europa League, ha concluso la stagione con 22,5 punti-partita. L’Athletic Bilbao, che era partito meglio eliminando i partenopei nei preliminari di Champions League, si è poi piazzato terzo nel suo girone di Champions League ed è stato eliminato dal Torino nei sedicesimi di Europa League totalizzando praticamente la metà dei punti-partita del Napoli, ovvero 11,5. Quindi non sempre una nazione che perde una squadra in Champions League subisce un contraccolpo nel ranking anzi, se questo team riesce poi a compiere un buon percorso in Europa League una prematura eliminazione dalla coppa principale può pure rappresentare un bel vantaggio…

IL RANKING UEFA PER LA STAGIONE 2015/16

Vediamo ora come si presentano tutte le nazioni europee ai nastri di partenza della stagione 2015/16. Per calcolare questi punteggi bisogna semplicemente sottrarre al ranking del quinquennio precedente i punteggi ottenuti nella stagione 2010/11.



Come abbiamo già visto negli scorsi aggiornamenti, l’annullamento dei punteggi del 2010/11 è molto positivo per l’Italia che si riporta quasi in scia della Germania e soprattutto dell’Inghilterra, scesa in terza posizione e superata dai tedeschi. Con la Spagna serenamente prima, saranno proprio queste tre nazioni a contendersi gli altri due posti che danno diritto a portare quattro squadre nell’edizione 2017/18 della Champions League.

Grazie all’abissale vantaggio sul Portogallo, l’Italia può affrontare la prossima stagione solo guardando alle nazioni che la precedono senza preoccuparsi troppo di quelle che la seguono. Dietro si prospetta però molto interessante la battaglia fra Portogallo, Francia e Russia, molto simile a quella fra Germania, Inghilterra e Italia ma con in palio questa volta il terzo (e non il quarto) posto in Champions League per le due nazioni migliori.



Nello scalino che divide le nazioni con due squadre in Champions League da quelle con una sola, da seguire il tentativo dell’Austria di agganciare almeno una delle squadre che la precedono. A questo proposito occhio alla Romania, notevolmente indebolita dalle decisioni dell’Uefa che hanno escluso quattro squadre rumene dalla prossima edizione di Europa League: il Cluj, terzo in campionato, è stato fermato per aver debiti pendenti con altre squadre e quindi per essere in violazione di un vincolo molto stringente relativo ai parametri del Fair Play Finanziario, mentre le tre squadre che si sono piazzate fra il quinto e il settimo posto nella Serie A rumena (Petrolul Ploiesti, CSU Craiova e Dinamo Bucarest) non hanno ottenuto la licenza Uefa e hanno lasciato all’ottava in classifica, il Botosani, l’ultimo posto disponibile per la Romania. A parziale consolazione per i rumeni va segnalato il vantaggio di dover dividere i punteggi conquistati dalle proprie squadre per quattro e non per cinque, poiché presentano alla partenza una squadra in meno non avendo avuto diritto a presentare due squadre in Champions League al termine della stagione 2013/14.

Il prossimo appuntamento con il ranking Uefa su “Calcio e Altri Elementi” è fissato per venerdì 28 agosto all’indomani della conclusione dei turni preliminari delle due competizioni europee. 








Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento