venerdì 19 giugno 2015

EUROPA LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO

E’ di poche ore fa la notizia dell’esclusione della Dinamo Mosca dall’Europa League per non aver rispettato i vincoli del Fair Play Finanziario. Uno sviluppo senz’altro interessante, perché la squadra russa è stata la prima fra quelle finite sotto osservazione dell’Uefa per violazione del FFP a rifiutare il patteggiamento di pena e ad andare a giudizio. L’Uefa ha mandato un messaggio forte e chiaro: chi sta fuori dalle regole finanziarie e non concorda un piano di rientro con l’Uefa guarda le coppe europee alla televisione…






Al posto della Dinamo Mosca subentra il Rubin Kazan, che partirà dal terzo turno preliminare come avrebbero dovuto fare i moscoviti. Di seguito una veloce variazione del tabellone dell’Europa League e delle fasce provvisorie di sorteggio ipotizzate secondo tre diverse metodologie. Per la costruzione delle varie tabelle e commenti più approfonditi sui vari scenari vi rimando a quanto scritto dieci giorni fa qui:

http://mds78.blogspot.it/2015/06/europa-league-201516-partecipanti.html

Aggiungo che l’ingresso del Rubin Kazan alza il livello della competizione almeno per quanto riguarda il posizionamento delle squadre nel ranking Uefa, dato che il Rubin occupa attualmente la 31esima posizione contro la 77esima della Dinamo Mosca. La conseguenza più importante è che la Fiorentina scende in 2° fascia nel primo scenario ipotizzato, ovvero quello che costruisce le quattro urne supponendo che nei turni preliminari di Champions League ed Europa League vincano sempre le squadre con un ranking Uefa migliore.



Spazio alle tabelle:

PARTECIPANTI






Proviamo ora a vedere come si presenterebbe il sorteggio dei gruppi di Europa League proponendo tre diverse ipotesi di partenza.

Nel primo metodo, osserviamo cosa succederebbe se in tutte e due le coppe europee passassero i turni preliminari sempre le squadre col miglior coefficiente Uefa:




A differenza di quanto accaduto per la simulazione riguardante la Champions League, per l’Europa League lo scenario precedente non è però lo scenario “più competitivo” in assoluto. Il livello medio delle squadre potrebbe infatti alzarsi ancor di più se nei preliminari di Europa League vincessero sempre quelle col coefficiente Uefa migliore, come nel caso precedente, ma nella Champions League accadesse il contrario e quindi scendessero in Europa League squadre sulla carta più forti delle precedenti. Uno scenario di questo tipo ci consegnerebbe un sorteggio così composto:






L’ultimo metodo preso in esame è lo stesso che per la Champions ho definito “estremo, inverosimile, ma curioso e utile per capire a quale fascia può ambire al massimo ogni squadra”. E’ il metodo che mostra come sarebbero i gironi se a ogni turno si qualificasse sempre la peggiore. La “folle” composizione delle urne sarebbe la seguente:


L’appuntamento con l’aggiornamento del tabellone di Europa League e delle ipotesi di sorteggio è per venerdì 10 luglio, all’indomani della conclusione del primo turno preliminare, a meno di eventuali esclusioni da parte dell’Uefa per un qualsiasi motivo di una o più squadre nel qual caso provvederò ad aggiornare il tabellone di conseguenza.









Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

2 commenti:

  1. Grazie per la lettura, ho letto con piacere. Posso segnalare una cosa? Hanno oscurato la Champions su Sky, ma chi ha Astra la champions la vede #gratis eccome!

    RispondiElimina