venerdì 3 luglio 2015

SERIE A: AGGIORNAMENTO DEGLI "SCUDETTI" DI APERTURA E CLAUSURA




Oggi va in scena l’aggiornamento dell’albo d’oro del campionato di calcio italiano a girone unico costruito come se dal 1929-1930 si fosse sempre utilizzato il metodo in voga in Argentina fino alla scorsa stagione, vale a dire assegnare un titolo di campione nazionale per il girone d’andata ed uno per il ritorno. Elaborazione a cura di Antonio Bomba.




Per ulteriori spiegazioni su come abbiamo risolto diverse controversie accadute nel corso gli anni, non per ultimo come decidere chi fosse il campione quando si termina a pari punti, ecco qua il pezzo-madre: http://mds78.blogspot.it/2014/08/serie-gli-scudetti-di-apertura-e.html

E poi l’aggiornamento al termine del girone di andata e la conseguente assegnazione del titolo di apertura: http://mds78.blogspot.it/2015/01/serie-aggiornamento-degli-scudetti-di.html



Ed anche la Clausura 2015 è vinta dalla Juventus. Un risultato che prolunga la striscia di scudetti dei bianconeri a otto, migliorando il record assoluto per l’Italia che già apparteneva a questo ciclo bianconero.

La Juventus di Antonio Conte-Massimiliano Allegri ottiene anche il record assoluto recente, cioè degli ultimi trenta anni, di vittorie consecutive del girone di clausura staccando al primo posto quella di Marcello Lippi vincitrice tra il 2001 ed il 2003 di tre titoli nel girone di ritorno.



La Juve di Allegri eguaglia così anche il record che gli antenati bianconeri dei giocatori attuali avevano ottenuto prima della seconda guerra mondiale. Sono ben quattro i titoli di clausura conquistati dalla squadra della famiglia Agnelli tra il 1932 ed il 1935. I primi tre titoli furono vinti dal mister Carlo Carcano. Il quarto pure sarebbe stato suo, non fosse stato esonerato per motivi più etico-politici che tecnici dopo sole otto giornate di campionato nell’Apertura 1934/35. D’altra parte la morale di ottanta anni fa era ben differente dall’attuale. E così Carcano non può vantare un poker completo, essendo costretto a lasciare l’ultimo scudetto della quaterna ai suoi sostituti Carlo Bigatto e Benedetto Gola.



Ancora lontana invece la miglior striscia in assoluto del girone di ritorno che appartiene, chi lo avrebbe mai detto, alla Juventus questa volta targata Giovanni Trapattoni che tra il 1977 ed il 1983 ha vinto tutte le clausure d’Italia.

Insomma che piaccia o no la Juventus coi suoi 29 scudetti del girone di ritorno resta la dominatrice storica assoluta dei tornei di clausura.

Infine questa è la seconda clausura vinta da Massimiliano Allegri che già aveva trionfato nel 2011 con il Milan.
Prima di concludere vediamo la classifica dei titoli vinti nel torneo di Apertura:



La classifica dei titoli vinti nel torneo di Clausura:



E la classifica dei titoli vinti in totale:


Appuntamento a gennaio per l’aggiornamento dell’apertura-clausura, quando un altro titolo di apertura sarà stato assegnato. 






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento