mercoledì 8 luglio 2015

CHAMPIONS LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO - Aggiornato all'8 luglio 2015




Ieri si è concluso il primo turno preliminare di Champions League. Fase come sempre in tono minore con otto squadre (invece delle sei dell’anno scorso) a contendersi i quattro posti di accesso alla seconda fase. 






La sorpresa più grossa arriva da Andorra, dove il locale club FC Santa Coloma è stato eliminato dal Lincoln Red Imps (vittoriosi 2-1 dopo lo 0-0 dell’andata), reduce dalla conquista del tredicesimo scudetto consecutivo, prima squadra di Gibilterra a qualificarsi per il secondo turno preliminare di Champions League e in generale a superare un turno nelle coppe europee (alle quali Gibilterra partecipa per la seconda volta). Passano da “non teste di serie” anche i nordirlandesi del Crusaders ai danni degli estoni del Levadia Tallinn, ma questo risultato è un po’ meno sorprendente perché nel ranking per nazioni l’Irlanda del Nord precede l’Estonia e i Cruisaiders erano penalizzati dalla classifica per club. Rispettano in pieno il pronostico e continuano la competizione i gallesi del The New Saints e gli armeni del Pyunik.
Vediamo quindi come si presenta il tabellone delle partecipanti dopo il primo turno. Le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto (e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato). Inoltre, occhio al significato dei colori legato alle posizioni: le squadre ancora in gara che se arrivano alla fase a gironi hanno diritto a essere teste di serie avranno lo sfondo della posizione color “oro”, quelle destinate alla seconda fascia “argento”, alla terza“bronzo” e alla quarta “bianco”.



Come preannunciato negli articoli precedenti riguardanti il cammino delle varie squadre nell’edizione 2014/15 di Champions League ed Europa League, andiamo ora a scoprire quali sarebbero le fasce provvisorie di sorteggio in due casi: il primo, quello più probabile che riprende quanto già visto nella tabella precedente, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con il ranking Uefa migliore; il secondo, quello più inverosimile ma che serve per vedere a quale posizione possono ambire al massimo le varie partecipanti nel caso in cui venissero eliminate nei preliminari alcune delle squadre che le precedono, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con ranking Uefa peggiore.


FASCE PROVVISORIE CHAMPIONS LEAGUE

Ovviamente in questa simulazione nulla cambia rispetto alla previsione di inizio giugno, in quanto nessuna delle squadre che possono legittimamente ambire a un posto nella fase a gironi è ancora entrata in scena. La prossima settimana, con il secondo turno preliminare, scenderanno in campo Steaua Bucarest e Celtic Glasgow. A questo proposito, prelevati direttamente da www.uefa.com, ecco gli accoppiamenti del secondo turno preliminare (in grassetto le teste di serie):
Hibernians FC (MLT) v Maccabi Tel-Aviv FC (ISR)
APOEL FC (CYP)
v FK Vardar (MKD)
Qarabağ FK (AZE) v FK Rudar Pljevlja (MNE)
FK Sarajevo (BIH) v KKS Lech Poznań (POL)
NK Maribor (SVN) v FC Astana (KAZ) 
FC BATE Borisov (BLR) v Dundalk FC (IRL)
HJK Helsinki (FIN) v FK Ventspils (LVA)
FC Midtjylland (DEN) v Lincoln FC (GIB)
Molde FK (NOR) v FC Pyunik (ARM)
Malmö FF (SWE) v FK Žalgiris Vilnius (LTU)
Celtic FC (SCO) v Stjarnan (ISL) 
FK AS Trenčín (SVK) v FC Steaua Bucureşti (ROU)
FK Partizan (SRB) v FC Dila Gori (GEO)
PFC Ludogorets Razgrad (BUL) v FC Milsami Orhei (MDA)
CS Fola Esch (LUX) v GNK Dinamo Zagreb (CRO)
KF Skënderbeu (ALB) v Crusaders FC (NIR)
 The New Saints FC (WAL) v Videoton FC (HUN)

FASCE PROVVISORIE ALTERNATIVE

Nel tabellone alternativo escono di scena Folgore (San Marino) e B36 Torshavn (Far Oer) sostituite dai Crusaders e dai lussemburghesi del Fola Esch.


Ricordo infine che per quanto riguarda le squadre italiane la Juventus è sicura testa di serie in qualità di campione d’Italia, la Roma può sperare di salire in seconda fascia in caso di caduta di almeno una delle squadre che la precedono in classifica e che giocano i preliminari (se al suo posto entra un team con un ranking peggiore di quello dei giallorossi), mentre la Lazio se riesce a superare i playoff si accomoderà in terza fascia e deve sperare nella contemporanea eliminazione a sorpresa nel primo preliminare dei “piazzati” di Shakhtar Donetsk, Ajax e CSKA Mosca per essere testa di serie nei playoff.
Appuntamento a venerdì mattina con l’analisi e le fasce provvisorie del primo turno di Europa League e fra due settimane con i verdetti del secondo turno di Champions League.

 






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html


Nessun commento:

Posta un commento