giovedì 23 luglio 2015

CHAMPIONS LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 23 luglio 2015




Poche le sorprese con solo due teste di serie eliminate: i bulgari del Ludogorets e gli sloveni del Maribor battuti rispettivamente dai moldavi del Milsami Orhei e dai kazaki dell’Astana. Per via degli incroci scaturiti dai sorteggi del terzo turno, già effettuati venerdì, a sfruttare l’eliminazione del Ludogorets potrebbero essere gli albanesi dello Skenderbeu Korce, che pur essendo la terza squadra con il ranking più basso ancora in corsa affronteranno il Milsami Orhei che sta messo peggio di loro…




Menzione d’onore per i campioni di Gibilterra del Lincoln Red Imps che, dopo aver fatto la storia qualificandosi per il secondo turno, hanno limitato i danni contro i più forti danesi del Midtjylland perdendo 1-0 l’andata in Danimarca e 2-0 il ritorno in casa. 



La prossima settimana si tornerà già in campo con il terzo turno preliminare dei “campioni” e il preliminare dei “piazzati”, quest’ultimo molto interessante per la Lazio visto che le vincenti determineranno se i biancocelesti saranno o meno teste di serie nei playoff le possibili loro sfidanti negli stessi.

Vediamo quindi come si presenta il tabellone delle partecipanti dopo il secondo turno. Ricordo che le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto (e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato). Inoltre, occhio al significato dei colori legato alle posizioni: le squadre ancora in gara che se arrivano alla fase a gironi hanno diritto a essere teste di serie avranno lo sfondo della posizione color “oro”, quelle destinate alla seconda fascia “argento”, alla terza“bronzo” e alla quarta “bianco”. 



I Lincoln Red Imps lasciano la palma della peggiore ancora in corsa ai già citati moldavi del Milsami Orhei, mentre tutte le squadre partite dal primo turno risultano già eliminate. I più vicini a infilare il secondo passaggio del turno in due settimane sono stati i gallesi del The New Saints, superati solo ai supplementari dagli ungheresi del Videoton.

Le diciassette squadre eliminate in questo turno, così come le quattro uscite nel primo preliminare, hanno già finito il loro cammino stagionale in Europa. Chi verrà sconfitto nei prossimi turni preliminari invece potrà continuare l’impegno europeo retrocedendo in Europa League.



Come negli articoli precedenti riguardanti il cammino delle varie squadre nell’edizione 2015/16 di Champions League ed Europa League, andiamo ora a scoprire quali sarebbero le fasce provvisorie di sorteggio in due casi: il primo, quello più probabile che riprende quanto già visto nella tabella precedente, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con il ranking Uefa migliore; il secondo, quello più inverosimile ma che serve per vedere a quale posizione possono ambire al massimo le varie partecipanti nel caso in cui venissero eliminate nei preliminari alcune delle squadre che le precedono, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con ranking Uefa peggiore.

FASCE PROVVISORIE CHAMPIONS LEAGUE



Nulla cambia per la fasce provvisorie costruite ipotizzando che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con il miglior ranking. D’altra parte era molto improbabile che variasse qualcosa, perché delle 32 squadre in tabella solo due sono scese in campo nel secondo preliminare: la Steaua Bucarest che ha eliminato il Trencin (pur riuscendo quasi a farsi eliminare dopo aver vinto 2-0 in trasferta, concludendo il ritorno in Romania con una sconfitta 2-3) e il Celtic Glasgow che ha eliminato lo Stjarnan. Nel prossimo turno saranno impegnate invece già sette squadre presenti nel tabellone e potrebbero iniziare ad arrivare le prime sorprese.

Direttamente da www.uefa.com ecco gli accoppiamenti del prossimo turno (in grassetto le teste di serie o comunque le squadre con il coefficiente migliore):

Preliminare Piazzati

Panathinaikos FC (GRE) v Club Brugge KV (BEL)
BSC Young Boys (SUI) v AS Monaco FC (FRA)
PFC CSKA Moskva (RUS) v AC Sparta Praha (CZE)
SK Rapid Wien (AUT) v AFC Ajax (NED) 
Fenerbahçe SK (TUR) v FC Shakhtar Donetsk (UKR)

Terzo Turno Preliminare Campioni

FK Sarajevo (BIH)/KKS Lech Poznań (POL) v FC Basel 1893 (SUI) 
FC Milsami Orhei (MDA) v KF Skënderbeu (ALB) 
HJK Helsinki (FIN) v FC Astana (KAZ)
Celtic FC (SCO) v Qarabağ FK (AZE) 
FC Steaua Bucureşti (ROU) v FK Partizan (SRB) 
FC Midtjylland (DEN) v APOEL FC (CYP) 
Maccabi Tel-Aviv FC (ISR) v FC Viktoria Plzeň (CZE) 
GNK Dinamo Zagreb (CRO) v Molde FK (NOR) 
Videoton FC (HUN) v FC BATE Borisov (BLR) 
FC Salzburg (AUT) v Malmö FF (SWE)



FASCE PROVVISORIE ALTERNATIVE



Tutte eliminate le ultime cinque della volta scorsa, ovvero il Fola Esch (Lux), i Crusaders (Nir), il Dundalk (Irl), gli Hibernians (Mal) e i Lincoln Red Imps (Gib). Al loro posto ora troviamo nella fascia quarta alternativa Molde (Nor), Midtjylland (Dan), Videoton (Ung), Astana (Kaz) e Milsami Orhei (Mol). Fra queste sono probabilmente i danesi quelli che hanno più chance di arrivare fino in fondo, anche se già nel prossimo turno dovranno affrontare una sfida piuttosto ostica contro l’APOEL Nicosia. Nulla cambia per le italiane con la Juventus sempre sicura della prima fascia, la Lazio in caso di qualificazione sicuramente in terza e la Roma per ora in quarta ma con speranze di salire in terza in caso di almeno una eliminata ai preliminari fra le squadre con ranking migliore dei giallorossi a favore di una squadra con un punteggio peggiore di quello della squadra di Garcia.

Appuntamento a domani con l’analisi e le fasce provvisorie dopo il secondo turno di Europa League e fra due settimane con i verdetti del terzo turno di Champions League.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento