domenica 19 luglio 2015

ALTRI ELEMENTI - CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO IN VASCA LUNGA: QUAL E' L'ATLETA PIU' FORTE DI SEMPRE?





Dopo aver scoperto la nazione più forte di sempre, il viaggio di Luca Soligo attraverso la storia dei mondiali in vasca lunga prosegue alla ricerca del miglior atleta di sempre.




In quindici edizioni dei FINA World Championships, il parterre maschile ha visto trionfare 173 Campioni del Mondo in gare individuali, oltre a 45 staffette. Per scoprire chi tra questi atleti è il migliore di sempre proporremo quattro classifiche:

- Il Medagliere classico
- Il Nuotatore più medagliato
- Il Campione più longevo
- Il Campione dei Campioni


Il Medagliere Classico

Come per le nazioni, il medagliere nell’accezione classica altro non è che la classifica degli atleti che hanno vinto più titoli mondiali. A parità di ori si terrà conto del numero degli argenti ed eventualmente del numero dei bronzi. Ecco il medagliere classico totale, che tiene conto delle medaglie vinte tra gare individuali e staffette.


Quando si tratta di medaglie pesanti nel nuoto, il primo nome che ci viene in mente è quello di Michael Phelps. Ed ovviamente il Kid di Baltimora svetta nel medagliere totale della storia dei mondiali in vasca lunga. Secondo, alla distanza di sicurezza di undici ori, c’è l’amico/rivale Ryan Lochte. Terza piazza per quello che possiamo considerare il predecessore della coppia di testa, ovvero Ian Thorpe, seguito ad un solo oro di distanza dal gemello australiano Grant Hackett. A chiudere la top ten altri 4 statunitensi ed un australiano: unico “intruso” lo Zar russo Alexander Popov, settimo.

Vediamo ora come cambia la top ten del medagliere classico se teniamo conto delle medaglie vinte solo nelle gare individuali.


Sempre Michael Phelps a dominare la classifica con sei titoli individuali in più rispetto a Ryan Lochte. Ma le cose cambiano dal terzo posto in poi: Grant Hackett sale sul podio grazie ai suoi 7 ori individuali, stesso numero del re del dorso Aaron Peirsol, che vanta però un numero inferiore di argenti. Scende invece fino al quinto posto Ian Thorpe, mentre appaiono in graduatoria il brasiliano Cesar Cielo Filho ed il cinese Sun Yang, entrambi ancora in attività, rispettivamente con sei e cinque titoli. Fa la sua comparsa nella top ten anche il mitico Albatross tedesco, Michael Gross.

È evidente, quindi, che ci sono dei veri e propri specialisti delle staffette, i quali possono vantare, in alcuni casi, più medaglie derivanti dalle competizioni a squadre che quante derivanti da trionfi individuali. Vediamo chi sono con il medagliere staffette!


Resta saldamente in testa alla classifica, neanche a dirlo, il cannibale Michael Phelps, con undici trionfi in gare a staffetta. Al secondo posto sale Ian Thorpe con cinque ori, accompagnato però da altri due grandi specialisti, gli statunitensi Jim Montgomery e Rowdy Gaines, che furono anche compagni di squadra a Berlino nel 1978. Lochte scende al quinto posto perché spesso chiuso da altri specialisti nelle distanze da 100 metri, mentre entrano in top ten al sesto posto due grandi specialisti delle staffette: lo stileliberista americano Jason Lezak e Michael Klim, la “iena” australiana campione di stile libero e farfalla. Aaron Peirsol è appaiato a quota tre ori con il connazionale velocista Gary Hall Jr, mentre chiude la top ten un altro stileliberista degli anni 70, David McCagg.



Il campione più longevo

Vediamo ora chi si è laureato più volte campione nella stessa gara!


Michael Phelps e la gara che lo ha fatto conoscere al mondo del nuoto. Il kid di Baltimora nuotò quei 200 farfalla nel 2001 a Fukuoka a soli sedici anni: oro e record del mondo, davanti al connazionale Malchow, per presentarsi al mondo del nuoto come nuovo fenomeno mondiale, il tutto in piena era Thorpe.  E se avesse vinto quel 200 farfalla nel 2005 (decise di non nuotare la gara per tutto l’anno post olimpico) sarebbero probabilmentee 6 ori consecutivi; l’ultimo è datato 2011, dieci anni dopo il primo ed un anno prima di ritirarsi per la prima volta.

Nessun altro nella storia ha vinto cinque ori nella stessa specialità, e chi ne ha vinti quattro (ovvero Peirsol ed Hackett) si è ritirato da tempo. Qualche speranza (poche in realtà) di raggiungere Phelps rimane per i nuotatori in attività a quota tre ori: Ryan Lochte (nei 200 dorso e nei 200 misti), Cesar Cielo Filho (nei 50 stile) e Daniel Gyurta (nei 200 rana). Non ci sono italiani in classifica, ma ricordiamo che vantiamo un bicampione mondiale nella gara regina del programma: Filippo Magnini, iridato nel 2005 e nel 2007 nei 100 stile libero.



Il Campione dei Campioni

Chiudiamo con la classifica che mette a paragone tutti gli atleti che hanno vinto almeno una volta il titolo mondiale e che assegna il premio virtuale di Campione dei Campioni. Prima di scoprire i vincitori per ogni specialità ed il vincitore assoluto, ricordiamo il meccanismo sul quale si basa la graduatoria.

In questa classifica cercheremo di determinare, per ogni distanza e specialità, chi è stato il “Campione dei Campioni”, ovvero chi ha migliorato di più il record del mondo oppure si è avvicinato maggiormente al record stesso nella finale in cui ha vinto il titolo mondiale. 
Per farlo, attribuiremo al tempo effettuato nella finale un punteggio, calcolato tramite una semplice proporzione con il record del mondo allora in vigore. Tale punteggio lo troverete sotto la colonna P.

Attribuendo 100 punti al tempo record del mondo allora in vigore, il Campione dei Campioni è l’atleta che ha fatto registrare il punteggio migliore nella finale in cui ha vinto l’oro. Qui di seguito trovate la lista del Campione dei Campioni Mondiali, uno per ogni gara.


Vincere il titolo mondiale battendo, in finale, anche il record del mondo ti manda dritto nell’olimpo dello sport acquatico. Questa consacrazione è avvenuta per ben 52 volte nella storia dei campionati e, come si può vedere dalla tabella, almeno una volta in tutte le gare ad esclusione dei 50 stile libero.

Anche questa classifica, però, non ci regala nessuna sorpresa: comunque li si guardino, i campionati del mondo in vasca lunga sono il regno di Michael Phelps. Il fenomeno americano si porta a casa la vetta della graduatoria con una prestazione da urlo nei suoi 200 farfalla nel 2007 a Melbourne, quando Michael faceva le prove generali per l’Olimpiade che lo consacrò, quella del 2008, come atleta olimpico più titolato di sempre. In quell’occasione vinse l’oro nei 200 farfalla migliorando il già suo record del mondo di più di un secondo e mezzo, totalizzando un punteggio di 101,45.

Ma ci sono altre due prestazioni molto vicine a questo exploit, due campioni che si sono però fermati, con i loro tempi, a quota 101,44 punti. Per arrotondamento, Zhang Lin, il cinese specialista degli 800 stile che vinse a Roma nel 2009, precede il mitico John Hencken, ranista statunitense degli anni ’70.






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento