venerdì 24 luglio 2015

EUROPA LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 24 luglio 2015




Ieri si è concluso il secondo turno preliminare di Europa League.



Diverse le sorprese, con sei squadre non teste di serie che hanno eliminato squadre con un ranking migliore del loro. Autori delle sorprese sono state le norvegesi Odd e Stromsgodset, le azere Inter Baku e Qabala, la scozzese Aberdeen e la svedese IFK Goteborg, che hanno eliminato rispettivamente Shamrock Rovers (Irl), Mlada Boleslav (Cec), FH (Isl), Cukaricki (Ser), Rijeka (Cro) e Slask Wroclaw (Pol). La più fortunata fra le vincenti inattese è l’Aberdeen che, avendo battuto una testa di serie virtuale del terzo turno, si ritroverà a giocare la settimana prossima contro una squadra con ranking peggiore del suo: i kazaki del Kairat. 


In virtù dei risultati delle partite di ritorno, il tabellone delle partecipanti dopo il secondo turno preliminare è il seguente (le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato. Sono segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni):

Gli accoppiamenti del terzo turnoche andrà in scena la prossima settimana e vedrà l’ingresso nella competizione della Sampdoria, sono già stati decisi e sono i seguenti così come riportati dal sito www.uefa.com (in grassetto le virtuali teste di serie, ovvero quelle con il ranking migliore):
FC Zürich (SUI) v FC Dinamo Minsk (BLR)
FC Kairat Almaty (KAZ) v Aberdeen FC (SCO)
MŠK Žilina (SVK) v FC Vorksla Poltava (UKR)
AZ Alkmaar (NED)
v İstanbul Başakşehir (TUR) 
FC Girondins de Bordeaux (FRA) v AEK Larnaca FC (CYP)
PAOK FC (GRE) v FC Spartak Trnava (SVK)
UC Sampdoria (ITA) v FK Vojvodina (SRB)
FC Slovan Liberec (CZE) v Hapoel Kiryat Shmona FC (ISR) 
Athletic Club (ESP) v İnter Bakı PİK (AZE)
ASA Târgu Mureş (ROU) v AS Saint-Étienne (FRA) 
FK Kukësi (ALB) v Legia Warszawa (POL)
Qäbälä FK (AZE) v Apollon Limassol FC (CYP)
FK Rabotnicki (MKD) v Trabzonspor AŞ (TUR)
Debreceni VSC (HUN) v Rosenborg BK (NOR)
R. Charleroi SC (BEL) v FC Zorya Luhansk (UKR)
Wolfsberger AC (AUT) v Borussia Dortmund (GER)
Brøndby IF (DEN) v AC Omonia (CYP)
FK Jablonec (CZE) v FC København (DEN)
SK Sturm Graz (AUT) v FC Rubin Kazan (RUS)
AIK Solna (SWE) v Atromitos FC (GRE) 
SCR Altach (AUT) v Vitória SC (POR) 
FC Thun (SUI)
v FC Vaduz (LIE)
IF Elfsborg (SWE) v Odds BK (NOR)
R. Standard de Liège (BEL) v FK Željezničar (BIH)
HNK Hajduk Split (CRO) v Strømsgodset IF (NOR)
CF Os Belenenses (POR) v IFK Göteborg (SWE)
Southampton FC (ENG) v Vitesse (NED) 
West Ham United FC (ENG) v FC Astra Giurgiu (ROU)
FC Krasnodar (RUS) v ŠK Slovan Bratislava (SVK)


Mentre la Sampdoria sarà impegnata contro i non irresistibili serbi del Vojvodina è da notare il sorteggio non fortunato delle due squadre inglesi in ottica ranking, visto che hanno pescato le rivali coi punteggi più elevati in assoluto fra le non teste di serie. Il Southampton scenderà in campo contro gli olandesi del Vitesse, mentre il West Ham (che si è salvato per il rotto della cuffia solo ai rigori contro i maltesi del Birkirkara guidati da Giovanni Tedesco in panchina e con Miccoli a segno nella partita di ritorno) se la dovrà vedere contro i rumeni dell’Astra Giurgiu. La peggiore squadra in assoluto ancora in corsa è il Kairat (Kaz), che ha battuto nel primo turno a sorpresa la Stella Rossa Belgrado e nel secondo il team con il punteggio più basso ancora in gara, ovvero gli armeni dell’Alashkert. Ancora una volta nel terzo turno i kazaki avranno la fortuna di incontrare la peggiore fra le teste di serie, il già citato Aberdeen, ma affronteranno la sfida da sfavoriti.
Andiamo ora a vedere le proiezioni relative alle eventuali fasce di sorteggio. Mi limiterò a segnalare i cambiamenti rispetto a quanto indicato nei precedenti aggiornamenti, che potete trovare qui:
http://mds78.blogspot.it/2015/07/europa-league-201516-partecipanti.html

Articoli nei quale troverete anche la spiegazione più approfondita delle tre proiezioni presentate: normale, che ipotizza le vittorie in ogni turno delle squadre con un ranking migliore; all-stars, che presume la retrocessione dalla Champions League delle squadre più forti possibile; alternativa, che si diverte a vedere come sarebbero le fasce se passassero il turno sempre le squadre peggiori e che può essere utile per vedere qual è il ranking minimo necessario per avere almeno una speranza di entrare in prima o nelle altre fasce.

FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE

Escono le due eliminate a sorpresa dalla Champions League, Maribor (Slo) e Ludogorets (Bul), a favore dell’HJK (Fin) e dello Skenderbeu Korce (Alb), particolarmente favorito dal calendario nel prossimo turno dei preliminari di Champions League. Questi cambiamenti permettono alla Sampdoria di salire in terza fascia virtuale, mentre le altre italiane mantengono la loro posizione.


FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE ALL STARS

Anche qui saltano Maribor e Ludogorets ed entrano al loro posto i polacchi del Lech Poznan e i francesi del Saint-Etienne. In questo scenario “all-stars”, con le più forti della Champions League retrocesse in Europa League, la Sampdoria rimarrebbe ancora in quarta fascia e confermerebbero la loro posizione tutte le altre italiane.

FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE ALTERNATIVA

Infine nello scenario più pazzo che porta le squadre meno forti avanti fino alla fase a gironi si salvano rispetto allo scorso turno Vaduz (Lie), Kukesi (Alb), Odd (Nor), Qabala (Aze) e Kairat (Kaz). Questo scenario dimostra che tutte le italiane possono ambire nella migliore delle ipotesi a un posto fra le teste di serie meno la Sampdoria, che può puntare al massimo alla seconda fascia.
L’appuntamento con l’Europa League su “Calcio e Altri Elementi” è fra due settimane, a ridosso dei sorteggi per i playoff.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento