venerdì 10 luglio 2015

EUROPA LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO - aggiornato al 10 luglio 2015





Ieri sera si è concluso il primo turno preliminare di Europa League. Il più affollato di sempre con ben 102 squadre in campo fra le quali spiccavano gli inglesi del West Ham, che hanno ottenuto il diritto a partecipare alla manifestazione grazie al posto “Fair Play” assegnato all’Inghilterra.




Ben 16 le squadre che sono state capaci di sovvertire i pronostici e qualificarsi al secondo turno da non teste di serie. Fra queste tutte e tre le rappresentanti della Lettonia e due dell’Armenia, di seguito la lista completa: Kairat (Kaz), Nomme Kalju (Est), Qabala (Aze), Kukesi (Alb), Spartak Jurmala (Let), UCD (Irl), Odd (Nor), Shirak (Arm), Jelgava (Let), Mladost Podgorica (Mon), Cukarici (Ser), Ferencvaros (Ung), Trakai (Lit), Skonto Riga (Let), Newtown (Gal), Alashkert (Arm). Proprio l’Alashkert è la squadra con la posizione più bassa nel ranking a essere rimasta in corsa.

Fra le sedici teste di serie eliminate non mancano le esclusioni eccellenti, in particolare i serbi della Stella Rossa Belgrado e gli olandesi dei Go Ahead Eagles, che partecipavano all’Europa League in quota “Fair Play”. Ecco la lista delle sedici teste di serie eliminate: Stella Rossa Belgrado (Ser), Aktobe (Kaz), Dinamo Tbilisi (Geo), Torpedo-Belaz Zhodino (Bie), Buducnost Podgorica (Mon), Dudelange (Lus), Sheriff Tiraspol (Mol), Zrinjski Mostar (Bos), Litex Lovech (Bul), Neftchi Baku (Aze), Domzale (Slo), Go Ahead Eagles (Ola), HB (Far), St. Patrick’s Athletic (Irl), Valletta (Mal), St. Johnstone (Sco).

In virtù di questi risultati, il tabellone delle partecipanti dopo il primo turno preliminare è il seguente (le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato. Sono segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni):



Gli accoppiamenti del secondo turno (che andrà in scena nelle prossime due settimane) sono già stati decisi e sono i seguenti, così come riportati dal sito www.uefa.com. Poiché il sorteggio del terzo turno preliminare (quello che vedrà in campo la Sampdoria), si svolgerà venerdì 17 luglio, fra l’andata e il ritorno del secondo turno, è già possibile individuare da quali partite potrebbero arrivare le rivali dei blucerchiati. Le partite dalle quali usciranno le “non teste di serie” del terzo turno (la Samp è testa di serie) sono segnalate in grassetto.

FK Kukësi (ALB) v FK Mladost Podgorica (MNE)
PFC Beroe Stara Zagora (BUL) v Brøndby IF (DEN)
Shamrock Rovers FC (IRL) v FC Odds BK (NOR)
NK Lokomotiva Zagreb (CRO) v PAOK FC (GRE)
KR Reykjavík (ISL) v Rosenborg BK (NOR)
Hapoel Beer Sheva FC (ISR) v FC Thun (SWI)
ŠK Slovan Bratislava (SVK) v University College Dublin AFC (IRL)
AIK Solna (SWE) v FC Shirak (ARM)
FC Kairat Almaty (KAZ) v Alashkert FC (ARM)
Ferencvárosi TC (HUN) v FK Željezničar (BIH)
Legia Warszawa (POL) v FC Botoşani (ROU)
FK Vojvodina (SRB) v FK Spartaks Jūrmala (LVA)
FC Vaduz (LIE) v Nõmme Kalju FC (EST)
FC Dacia Chisinau (MDA) v MŠK Žilina (SVK)
Jagiellonia Białystok (POL) v AC Omonia (CYP)
FK Jelgava (LVA) v  FK Rabotnicki (MKD)
FK Mladá Boleslav (CEC) v Strømsgodset IF (NOR)

FH Hafnarfjördur (ISL) v İnter Bakı PİK (AZE)
FK Čukarički (SRB) v Qäbälä FK (AZE)
PFC Cherno More Varna (BUL) v FC Dinamo Minsk (BIE)
Inverness Caledonian Thistle FC (SCO) v FC Astra Giurgiu (ROM)
FC Shakhtyor Soligorsk (BLR) v Wolfsberger AC (AUT)

HNK Rijeka (CRO) v Aberdeen FC (SCO)
FC Spartak Trnava (SVK) v Linfield FC (NIR)
Trabzonspor AŞ (TUR) v FC Differdange 03 (LUX)
West Ham United FC (ENG) v Birkirkara FC (MLT)
FC København (DEN) v Newtown AFC (WAL)
R. Charleroi SC (BEL) v Beitar Jerusalem FC (ISR)
Apollon Limassol FC (CYP) v FK Trakai (LTU)
WKS Śląsk Wrocław (POL) v IFK Göteborg (SWE)
Randers FC (DEN) v IF Elfsborg (SWE)
NK Koper (SLO) v Hajduk Split (CRO)
Skonto FC (LVA) v Debreceni VSC (HUN)

Inoltre fra le “non teste di serie” incontrabili dalla Sampdoria ci sono le seguenti squadre che entreranno in gioco nel terzo turno: Jablonec (Cec), Sturm Graz (Aut), Aek Larnaca (Cip), Ironi Kiryat Shmona (Isr), Istanbul Basaksehir (Tur), Targu Mures (Rom), Rheindorf Attach (Aut). Fra le più insidiose segnalo i rumeni del Targu, che hanno conteso fino all’ultimo lo scudetto alla Steaua Bucarest, gli austriaci dello Sturm Graz, i danesi del Brondby e in generale tutte le squadre dell’Est Europa che saranno più avanti nella preparazione.


Andiamo ora a vedere le proiezioni relative alle eventuali fasce di sorteggio. Mi limiterò a segnalare i cambiamenti rispetto a quanto indicato in questo articolo (dove trovate anche l’analisi delle possibilità di sorteggio per Fiorentina, Napoli, Sampdoria e anche della Lazio nel malaugurato caso in cui dovesse perdere il playoff di Champions League):

http://mds78.blogspot.it/2015/06/europa-league-201516-partecipanti.html (articolo poi leggermente corretto qui dopo l’esclusione della Dinamo Mosca e il ripescaggio del Rubin Kazan: http://mds78.blogspot.it/2015/06/europa-league-201516-partecipanti_19.html )

Nel primo link segnalato troverete anche la spiegazione più approfondita delle tre proiezioni presentate: normale, che ipotizza le vittorie in ogni turno delle squadre con un ranking migliore; all-stars, che presume la retrocessione dalla Champions League delle squadre più forti possibile; alternativa, che si diverte a vedere come sarebbero le fasce se passassero il turno sempre le squadre peggiori e che può essere utile per vedere qual è il ranking minimo necessario per avere almeno una speranza di entrare in prima o nelle altre fasce.


FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE


L’unica squadra che secondo questa previsione dovrebbe completare la scalata dal primo turno preliminare alla fase a gironi è il West Ham. Poiché gli inglesi hanno superato agevolmente il primo ostacolo rimanendo in corsa non ci sono variazioni nella tabella rispetto allo scorso aggiornamento.


FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE ALL-STARS


Nessuna delle squadre virtualmente qualificate alla fase a gironi secondo questo scenario è già scesa in campo, perciò la tabella rimane uguale a quella dello scorso aggiornamento.


FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE ALTERNATIVA


Qui le variazioni sono ovviamente molteplici, poiché diverse squadre che facevano parte di questa simulazione a giugno sono stata eliminate nel primo turno preliminare. Non variano comunque le prospettive delle squadre italiane rispetto allo scorso aggiornamento.


Appuntamento a venerdì 24 luglio per l’analisi della situazione dell'Europa League all’indomani del secondo turno preliminare.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento