martedì 14 luglio 2015

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO – MERCATO ESTIVO 2015 aggiornamento del 14 luglio




Nuovo appuntamento con il tabellone del calciomercato estivo costruito alla maniera di “Calcio e Altri Elementi” con analisi, costi dei cartellini, ingaggi e ammortamenti. Come ormai consuetudine il tabellone è un’esclusiva di Fantagazzetta.com, e quindi potete consultarlo cliccando qui:



#News #Fantagazzetta Leggi qui ->
Posted by Fantagazzetta on Martedì 14 luglio 2015









Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

16 commenti:

  1. Buongiorno Marco!

    Due domande relative al mercato della Juve:

    -Se Llorente viene venduto a circa 10-11 Mln (che sarebbero totalmente plusvalenza), con un ingaggio da 9Mln, la Juve registrerebbe un +20 sul saldo di mercato. Pensi che la dirigenza si azzarderebbe a comprare un grande trequartista (il mio sogno è Goetze, o De Bruyne, spero non si considerino nè Oscar, nè Ozil), senza vendere nessuno? In fondo Goetze costerebbe proprio 20 Mln all'anno (40-45 Mln prezzo, 12 Mln lordi ingaggio)..
    La mia paura è che non vengano venduti nè Pogba nè Vidal e venga presa ( e Marotta lo ha già fatto) un'occasione low cost da ultimo minuto totalmente inutile -> Lavezzi ad esempio, in chiara parabola discendente e non integrabile nello schema di Allegri, oppure Sneijder.

    - Secondo te, volontà del giocatore a parte, la Juve non è stata turlupinata dal boca nell'affare Tevez? Ammesso che uno dei 4 giocatori opzionati esploda, dovrebbe esplodere entro fine 2016 e costerebbe poi alla Juve quasi 10 milioni.
    Io sono totalmente d'accordo alla strada percorsa (opzioni anzichè cash), ma il prezzo futuro di acquisto mi sembra altissimo
    Per darti un termine di paragone, giocatori tipo Vietto, Joaquin Correa e Carrillo (i migliori prospetti Argentini degli ultimi anni, che già erano protagonisti in campionato e Libertadores da 2 anni) sono partit per cifre tra i 6 e gli 8 milioni.

    PS mi scuso per l'ipercriticità, ma soprattutto il punto 1 (il rischio del low cost a metà o fine agosto) mi sembra realistico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo, se aspetti due giorni avrai tutte le risposte visto che aggiornerò le mie stime di mercato Juve. Comunque su Tevez credo che l'alternativa cash fosse impossibile quindi siamo stati un po' costretti... il rischio di non riscattare nessuno dei quattro c'è.

      Elimina
  2. ciao
    Secondo me è meglio puntare su Cuadrado, in prestito oneroso (4mil+8mil lordi di ingaggio) con diritto di riscatto a 28 mil. Potrebbe andare bene anche l'obbligo ma inserendo condizioni legate o al giocatore (presenze/gol?) o alla squadra (arrivo tra le prime due in campionato/arrivo agli ottavi in coppa).
    Aspetto il tuo aggiornamento di giovedi per vedere le tue prospettive di bilancio e mercato

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco,

    complimenti per i tuoi post sempre ben informati e bilanciati. Ho una domanda relativa a come vengono messi a bilancio i pagamenti effettuati su piu' anni. Uso come esempio Madzukic per chiarezza

    Dal comunicato della Juve risulta che il pagamento dei 19 mln potra' avvenire in 3 anni: 7 entro 1/8/15, 6 entro il 10/8/16 e 6 mln entro il 10/8/17 Nella tua tabella conteggi i 19 milioni come spesi tutti in questa stagione (se capisco correttamente la tabella ovviamente, la cifra accanto al giocatore e' uguale a quella della colonna "prezzo"). Anche la societa' inseriscono a bilancio il pagamento come te?

    Mi sarei aspettato (probailmente sbagliando) che il pagamento a rate desse il vantaggio di contabilizzare diversamente, ad esempio contabilizzando ogni trance sui rispettivi anni. Se il conteggio viene fatto come da te, il vantaggio delle 3 trance e' solo nel diverso cash flow annuale ma non porta vantaggi a bilancio?

    Spero di essere stato chiaro, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in realtà i pagamenti dilazionati riguardano la parte finanziaria dei bilanci dei club e sono sempre esistiti in questa maniera. Solo che i giornali da un paio d'anni danno alle rate un'importanza eccessiva facendo credere che sia una modalità nata in questi tempi di crisi... ma non è così.

      Nella mia analisi punto più sul conto economico perché a mio avviso è un indicatore migliore di quello che sta accadendo e che può accadere nel breve periodo. E per il conto economico (che dà poi il risultato finale del bilancio annuale) a bilancio il costo del cartellino annuale è sempre dato dal costo totale diviso gli anni di contratto (tranne fra le squadre considerate per il Napoli che ha un sistema ad ammortamenti decrescenti). Quindi per Mandzukic nello specifico il peso a bilancio 2015/16 dell'acquisto lo trovi nella colonna "amm." (Ammortamenti) ed è 4,75 milioni. Quella cifra insieme allo stipendio dà il risultato dell'ultima colonna (che è quello più importante per le mie analisi) che infatti come puoi vedere è poco più della metà di 19 milioni...

      Le colonne costo dei cartellini e costo totale sono informazioni in più.

      Elimina
  4. Ciao Marco, ho un chiarimento da chiederti
    Naingolan era già a bilancio per 12, ammortamento 3.
    Riscattato per 9 netti, dopo il rinnovo (5 anni), non dovrebbe diventare costo storico 15, residuo 12 e ammortamento 2,4
    determinando un impatto positivo sull'ammortamento annuale ?
    Grazie e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Osservazione molto arguta infatti è un argomento sul quale sono un po' dibattuto, perché da una parte avrei deciso per principio di non considerare i rinnovi di contratto perché non c'entrano con il calciomercato (se no dovrei inserire anche altri rinnovi di giocatori di altre squadre che non hanno cambiato squadra e si perde un po' il discorso del calciomercato). Dall'altra in effetti il rinnovo di Nainggolan potrebbe considerarsi quasi collegato all'acquisto perciò avrebbe senso considerarlo in questo modo. Qualsiasi cosa decido è corretta ma anche non corretta rispetto alle modalità di costruzione della tabella... magari entro il prossimo aggiornamento prendo una decisione e scrivo le motivazioni nel prossimo pezzo :p

      Elimina
    2. Se per Nainggolan si considera il rinnovo per gli ammortamenti, per coerenza si deve calcolare anche il costo dell'adeguamento contrattuale.

      Elimina
    3. Ma infatti a me sembrava che, relativamente a Nainggolan, fosse già stato considerato l'aumento lordo di ingaggio altrimenti non mi spiego un impatto 2015/16 di oltre 5 milioni...

      Elimina
    4. Infatti in realtà lo stipendio era già stato calcolato come quello nuovo (e nei 5 c'è la differenza semestrale fra il vecchio e il nuovo).

      La cosa eventualmente da cambiare è la durata del contratto da 4 a 5 anni, la variazione sarebbe far calare l'ammortamento da 2,25 a 1,8. Credo che lo farò nel prossimo aggiornamento.

      Elimina
    5. Diminuisce anche l'ammortamento annuale rispetto al residuo ma quello di sicuro non lo inserisco perché è un discorso fuori dall'operazione di calciomercato conclusa. Altrimenti andrebbero contatti tutti i rinnovi durante l'anno anche fuori dal calciomercato. Qua si tratta di diluire bene l'ammortamento dell'operazione chiusa in questo periodo.

      Elimina
    6. Grazie per il chiarimento e ancora tanti complimenti

      Elimina
  5. Salve, complimenti per il lavoro!!! Vorrei cortesemente chiederti 2 chiarimenti....Berardi: la risoluzione della comproprietà dovrebbe impattare il bilancio 2014/2015 per entrambe le squadre, perchè non ne tieni conto? Shaqiri: ingaggio ed ammortamento non dovrebbero portare la spesa 2015/2016 a 9.094 invece di 6.547? Grazie per il lavoro che svolgi e metti a nostra disposizone. Saluti, YT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per i complimenti. Per quanto riguarda Berardi ho deciso per tutte le comproprietà di contarle sul 2015/16 per due motivi: il primo è che così si vede davvero l'impatto delle varie operazioni di mercato di quest'anno nella loro globalità, e la seconda è che se facessi diversamente dovrei andare a correggere retroattivamente i tabelloni di gennaio che nessuno va più a rivedere e si perderebbero informazioni. Tanto alla fine è più una cosa contabile delle società che qualcosa che impatta davvero sulle capacità economiche delle squadre.

      Per quanto riguarda Shaqiri va tolto metà stipendio perché negli ultimi sei mesi del 14/15 è già stato pagato dall'Inter.

      Elimina
  6. Ciao Marco
    Ho notato che tra i vari club europei non è presente il Liverpool. Eppure ha un mercato solitamente piuttosto frizzante e dinamico e sarebbe anche interessante vedere il suo margine di manovra. Non mi sembra inoltre inferiore agli altri club presenti, soprattutto quelli tedeschi (Bayern escluso)

    RispondiElimina