venerdì 31 luglio 2015

GALLIANISMI 2014/15 - LA CLASSIFICA DEL QUINQUENNIO




Terzo ed ultimo appuntamento stagionale con i Gallianismi versione 2014-2015 a cura di Antonio Bomba.





In questa occasione tratteremo la classifica del quinquennio in base al seguente assunto di Adriano Galliani:

“Io ragiono come l’Uefa con classifiche quinquennali. Nel corso dell’ultimo quinquennio il Milan è la squadra che ha fatto più punti di tutte. Significa che siamo sempre là mentre gli altri salgono e scendono”

Prima però di guardare nel dettaglio la classifica quinquennale del campionato italiano è bene ricordare come leggere la tabelle illustrandovi le cosiddette specifiche tecniche.

E quindi troverete in grassetto le squadre inserite nella top 20, cioè tutte quelle squadre che parteciperebbero al campionato ideale quinquennale. Le varie caselle con i nomi delle squadre saranno quindi colorate di verde se la squadra per via della classifica quinquennale si sarebbe classificata in zona Champions League, in celeste se la società sarebbe entrata in Europa League (fingendo che la Coppa Italia non qualifichi nessuno e che tutte le qualificate alle coppe europee passino per il campionato) ed infine in rosso le tre squadre che sarebbero virtualmente retrocesse.



Infine, contrariamente a quanto attuato lo scorso anno, da questa edizione ogni penalità subita viene conteggiata anche per gli anni a venire e non solo in quello di svolgimento.

SERIE A DEL QUINQUENNIO


Questo della classifica quinquennale è senza dubbio l’unico gallianismo che l’Amministratore Delegato per l’area tecnico sportiva potrebbe utilizzare ancora oggi vista la posizione occupata dal suo Milan.

I rossoneri sono infatti ancora terzi in classifica e dunque virtualmente qualificati per la Champions League in cui entrerebbero in gioco, per essere più precisi, dai Play Off.

Il Milan vede davanti a sé la Juventus, scontato visto il dominio imposto dai bianconeri negli ultimi quattro anni, ed il Napoli che precede quello che era il club più titolato al mondo di soli sette punti.

E per il Milan al momento sembra proprio valere la regola dei sette punti. Tanti sono infatti quelli che la distanziano anche dalla Roma, quarta e prima a qualificarsi nell’Europa League su base quinquennale.

Per i giallorossi la soddisfazione di precedere gli eterni rivali della Lazio di ventisei punti, mentre scaduto l’ultimo anno di gloria dell’Inter, coinciso col triplete, la squadra di Erik Thohir si ritrova oggi sesta.

I nerazzurri precedono l’ultima delle attuali sette sorelle del campionato italiano, vale a dire la Fiorentina che manca l’Europa.


Chiudono la top 10 l’Udinese, che nell’arco del quinquennio può vantare ben due terzi posti, il Genoa il quale esce da una stupenda annata e infine il Parma che nonostante la retrocessione ed il successivo fallimento poteva vantare quattro ottime annate, con quella 2013-2014 a fare da fiore all’occhiello.

La prima delle società in classifica a non aver disputato tutti e cinque i campionati in serie A è così il Catania, attualmente tredicesimo ma destinato a perdere ancora posizioni visto che per via dello scandalo scommesse che ha coinvolto l’intera dirigenza etnea o quasi, ben che gli andrà ripartirà dalla Lega Pro.

La Sampdoria, qualificatasi all’Europa League in questa stagione è attualmente quattordicesima mentre il Torino, uscito da due splendide annate, paga ancora i due campionati di B disputati e quindi per ora è soltanto diciottesimo preceduto anche dal Bologna appena risalito in A.

Retrocederebbero così Livorno, Bari e Pescara.

Ed ora prima di salutarci e darvi appuntamento al prossimo anno con i gallianismi, un regalo a tutti gli appassionati di queste statistiche.

Le classifiche quinquennali degli altri cinque campionati di calcio più importanti d’Europa in base al Ranking Uefa per paesi.

Dunque nell’ordine Liga spagnola, Premier League inglese e Bundesliga. In questi tre campionati le qualificate alla Champions sarebbero quattro e per questo motivo altrettante son le squadre segnalate in verde.

LIGA DEL QUINQUENNIO



PREMIER LEAGUE DEL QUINQUENNIO



BUNDESLIGA DEL QUINQUENNIO



E poi, già fatta l’Italia, troverete la Primeira Liga portoghese e la Ligue1 francese. In questi due campionati le qualificazioni alle coppe europee sono uguali all’Italia, mentre c’è una novità nelle retrocessioni. In Portogallo retrocedono solo due squadre, mentre in Francia manteniamo tre retrocessioni per il quinquennio appena trascorso ma dall’anno prossimo scenderanno di categoria solo due team come in Portogallo.


PRIMEIRA LIGA DEL QUINQUENNIO



LIGUE 1 DEL QUINQUENNIO


Un saluto ed un grazie ad Adriano Galliani per averi portato tutti questi spunti di riflessione.






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento