mercoledì 1 luglio 2015

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING FORMULA 1, INDYCAR E NASCAR aggiornata all'1 luglio 2015




Nuovo appuntamento con il mondo dei motori a cura di Antonio Bomba.



Una corsa avvincente quanto pericolosa che ha riacceso le polemiche sugli aerokit che già ad Indianapolis erano finiti nel banco d’accusa, dopo il ribaltamento di molte monoposto.

Questa è stata la gara Indycar di Fontana, California, segnata dallo spettacolare incidente occorso a Ryan Briscoe durante le ultime fasi di gara e che ha visto il pilota australiano ribaltarsi più volte dopo un contatto. Miracolosamente illeso l’ex alfiere del Team Penske è riuscito anche a trovare il modo di scherzare sull’accaduto, andando a ben evidenziare buche e solchi lasciati dalla propria auto mentre questa rimbalzava sul prato adiacente all’asfalto.

A breve sono attese regole e restrizioni agli aerokit, staremo a vedere in che forma e maniera.



Quanto accaduto ha tolto spazio alla vittoria di Graham Rahal che dopo anni ed anni di promesse sembra aver finalmente trovato sia la velocità che la costanza nei risultati, cosa che soprattutto quest’ultima gli era sempre mancata.

Rahal ha preceduto sul traguardo Tony Kanaan e Marco Andretti. Non solo. Rahal ha riportato anche alla vittoria un’auto motorizzata Honda. Un evento degno di nota in questo 2015 segnato dalla schiacciante superiorità dei propulsori Chevrolet.

Nella nostra classifica per piloti Indycar CEAE tuttavia primo ed in allungo sui più diretti inseguitori è ancora Juan Pablo Montoya. Il colombiano conclude la gara quarto ma guadagna punti sui compagni di team e diretti rivali Will Power ed Helio Coastroneves. L’australiano ha infatti concluso diciannovesimo mentre il brasiliano addirittura ventitreesimo. Per entrambi quindi un week end sfortunato.

Meglio ha fatto Scott Dixon che comunque ha terminato la giornata dietro a Montoya di due posizioni, cioè sesto, preceduto sul traguardo anche da Sage Karam.

E così dietro al vincitore di Indianapolis ora la lotta è quanto mai serrata ed aperta. Power, Castroneves, Dixon e Rahal sono staccati complessivamente di appena 4.37 punti nella nostra classifica.



Nella Nascar si è invece corsa la prima delle due gare su circuito stradale a Sonoma o, se preferite, Road America. Clamorosa doppietta dei fratelli Busch con Kyle che sul traguardo ha preceduto Kurt. Un ritorno alla vittoria per il #18 del team di Joe Gibbs, dopo l’incidente a Daytona di febbraio che gli aveva fatto saltare l’intera prima parte di stagione causa fratture multiple alle gambe.

Terzo ha concluso un redivivo Clint Bowyer davanti a Kevin Harvick che avendo preceduto sul traguardo Jimmie Johnson, sesto, e Dale Earnhardt Jr., settimo, riesce anche questa volta ad allungare nella classifica Nascar CEAE.

Male per la prima volta nel 2015 Martin Truex Jr. La rivelazione della stagione ha chiuso questa volta al quarantaduesimo posto, cioè penultimo.

Nel nostro calendario che comprende anche le gare extra campionato la Nascar è giunta alla ventesima gara su quaranta. Insomma a metà campionato.

Queste tuttavia le classifiche ricordando che la F1 era ferma.


FORMULA 1 PILOTI (8 su 19)


COSTRUTTORI



MOTORI/POWER UNIT



INDYCAR PILOTI (11 su 16)


INDYCAR TEAM


INDYCAR MOTORI



NASCAR PILOTI (20 su 40)


NASCAR TEAM


NASCAR COSTRUTTORI










Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento