giovedì 24 luglio 2014

CHAMPIONS LEAGUE 2014/15: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 24 luglio 2014

Ieri si è concluso il secondo turno preliminare di Champions League che ha scremato le partecipanti da 74 a 57.

L’unica testa di serie a cadere è stato il Ventspils, campione di Lettonia, eliminato dagli svedesi del Malmoe. La prossima settimana si tornerà già in campo con il terzo turno preliminare dei “campioni” e il preliminare dei “piazzati”, quest’ultimo molto interessante per il Napoli visto che le vincenti saranno le possibili sfidanti dei partenopei nel playoff “piazzati” valido per l’accesso alla fase a gironi (ad esclusione dello Zenit San Pietroburgo, che se passasse il turno sarebbe testa di serie a scapito dell’Athletic Bilbao).

Vediamo quindi come si presenta il tabellone delle partecipanti dopo il secondo turno. Ricordo che le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto (e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato). Inoltre, occhio al significato dei colori legato alle posizioni: le squadre ancora in gara che se arrivano alla fase a gironi hanno diritto a essere teste di serie avranno lo sfondo della posizione color “oro”, quelle destinate alla seconda fascia “argento”, alla terza“bronzo” e alla quarta “bianco”. Sono infine segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni.




Dalla tabella si nota che non sarà il Malmoe la squadra superstite con il peggiore ranking ma l’Aalborg, campione di Danimarca e per questo qualificata direttamente al terzo turno, che ha un punteggio inferiore e occupa solamente la 249esima posizione in classifica. Le diciassette squadre eliminate in questo turno, così come le tre uscite nel primo preliminare, hanno già finito il loro cammino stagionale in Europa. Chi verrà sconfitto nei prossimi turni preliminari invece potrà continuare l’impegno europeo retrocedendo in Europa League.

Come negli articoli precedenti riguardanti il cammino delle varie squadre nell’edizione 2014/15 di Champions League ed Europa League, andiamo ora a scoprire quali sarebbero le fasce provvisorie di sorteggio in due casi: il primo, quello più probabile che riprende quanto già visto nella tabella precedente, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con il ranking Uefa migliore; il secondo, quello più inverosimile ma che serve per vedere a quale posizione possono ambire al massimo le varie partecipanti nel caso in cui venissero eliminate nei preliminari alcune delle squadre che le precedono, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con ranking Uefa peggiore.

FASCE PROVVISORIE CHAMPIONS LEAGUE


Anche dopo questo turno non cambia nulla nelle fasce provvisorie di sorteggio, dato che il Ventspils non faceva parte delle trentadue favorite per accedere alla fase a gironi. Confermate ovviamente anche le fasce provvisorie delle italiane: Juventus in seconda, Napoli in terza e Roma in quarta. Oltre ai russi dello Zenit San Pietroburgo che sfideranno i ciprioti dell’AEL Limassol, la settimana prossima scenderanno in campo tutte e cinque le favorite dei preliminari dei “campioni”. Direttamente da www.uefa.com ecco gli accoppiamenti del prossimo turno (in grassetto le teste di serie):

Preliminare Piazzati

AEL Limassol FC (CYP) v FC Zenit (RUS)
FC Dnipro Dnipropetrovsk (UKR) v FC København (DEN)
Feyenoord (NED) v Beşiktaş JK (TUR)
Grasshopper Club (SUI) v LOSC Lille (FRA)
R. Standard de Liège (BEL)
v Panathinaikos FC (GRE)

Terzo Turno Preliminare Campioni

Qarabağ FK (AZE) v FC Salzburg (AUT)
Debreceni VSC (HUN) v FC BATE Borisov (BLR)
ŠK Slovan Bratislava (SVK)
v FC Sheriff (MDA)
Aalborg BK (DEN) v GNK Dinamo Zagreb (CRO)
Legia Warszawa (POL) v Celtic FC (SCO)
FK Aktobe (KAZ) v FC Steaua Bucureşti (ROU)
NK Maribor (SVN) v Maccabi Tel-Aviv FC (ISR)
HJK Helsinki (FIN) v APOEL FC (CYP)
AC Sparta Praha (CZE)
v Malmö FF (SWE)
PFC Ludogorets Razgrad (BUL) v FK Partizan (SRB)

FASCE PROVVISORIE ALTERNATIVE


In questa versione alternativa cambiano tutte e cinque le qualificate dei preliminari dei “campioni”. Escono di scena Cliftonville (Nir), HB (Far), Zalgiris Vilnius (Lit), Sutjeska (Mon) e Santa Coloma (And) e subentrano al loro posto, tutte in quarta fascia, Aktobe (Kaz), Qarabag (Aze), HJK (Fin), Malmoe (Sve) e Aalborg (Dan). Anche in questo caso invariata la situazione delle italiane. Juve e Napoli (se qualificata) in ogni caso sanno che saranno rispettivamente in seconda e terza fascia, mentre la Roma conserva le speranze di salire in terza e dalla prossima settimana potrà iniziare a “gufare” lo Zenit San Pietroburgo e il Salisburgo per provare ad avvicinare questo obiettivo.

Appuntamento a domani pomeriggio con l’analisi e le fasce provvisorie dopo il secondo turno di Europa League e fra due settimane con i verdetti del prossimo turno di Champions League.
Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento