giovedì 10 luglio 2014

CHAMPIONS LEAGUE 2014/15: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 9 luglio 2014

Martedì si è concluso il primo turno preliminare di Champions League. Fase come sempre in tono minore con solo sei squadre a contendersi i tre posti di accesso alla seconda fase.

I risultati non hanno presentato sorprese, con le tre teste di serie qualificate al secondo turno. Fra le prime eliminate salutiamo con affetto i “cugini” sammarinesi del
La Fiorita, che solo nei minuti di recupero hanno visto sfumare all’andata la possibilità di portare a casa un pareggio casalingo contro il Levadia Tallinn, e segnaliamo che l’esordio di Gibilterra nella competizione europea principale si è chiuso con un’eliminazione ma con la conquista del primo storico pareggio 
del Lincoln nella partita d’andata contro HB, rappresentante delle Far Oer. 

Vediamo quindi come si presenta il tabellone delle partecipanti dopo il primo turno. Le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto (e diventa
bianco nel momento in cui un team viene eliminato). Inoltre, occhio al significato dei colori legato alle posizioni: le squadre ancora in gara che se arrivano alla fase a gironi hanno diritto a essere teste di serie avranno lo sfondo della posizione color “oro”, quelle destinate alla seconda fascia “argento”, alla terza“bronzo” e alla quarta “bianco”. Sono infine segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni.





Come preannunciato negli articoli precedenti riguardanti il cammino delle varie squadre nell’edizione 2014/15 di Champions League ed Europa League, andiamo ora a scoprire quali sarebbero le fasce provvisorie di sorteggio in due casi: il primo, quello più probabile che riprende quanto già visto nella tabella precedente, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con il ranking Uefa migliore; il secondo, quello più inverosimile ma che serve per vedere a quale posizione possono ambire al massimo le varie partecipanti nel caso in cui venissero eliminate nei preliminari alcune delle squadre che le precedono, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con ranking Uefa peggiore.


FASCE PROVVISORIE CHAMPIONS LEAGUE


Ovviamente in questa simulazione
nulla cambia rispetto alla previsione di inizio giugno, in quanto nessuna delle squadre che possono legittimamente ambire a un posto nella fase a gironi è ancora entrata in scena. La prossima settimana, con il secondo turno preliminare, scenderanno in campo Steaua Bucarest, Celtic Glasgow e Bate Borisov. A questo proposito, prelevati direttamente da www.uefa.com, ecco gli accoppiamenti del secondo turno preliminare (in grassetto le teste di serie):

FC BATE Borisov (BLR) - KS Skënderbeu (ALB)
Maccabi Tel-Aviv FC (ISR) - FC Santa Coloma (AND)
FC Dinamo Tbilisi (GEO) - FK Aktobe (KAZ)
HŠK Zrinjski (BIH) - NK Maribor (SVN)
FC Sheriff (MDA) - FK Sutjeska (MNE)
AC Sparta Praha (CZE) - FC Levadia Tallinn (EST)
Malmö FF (SWE) - FK Ventspils (LVA)
ŠK Slovan Bratislava (SVK) - The New Saints FC (WAL)
Celtic FC (SCO) - 
KR Reykjavík (ISL)
Cliftonville FC (NIR) - Debreceni VSC (HUN)
FK Partizan (SRB) 
- HB Tórshavn (FRO)
Legia Warszawa (POL) - Saint Patrick's Athletic (IRL)
FK Rabotnicki (MKD) - HJK Helsinki (FIN)
GNK Dinamo Zagreb (CRO) - VMFD Žalgiris (LTU)
PFC Ludogorets Razgrab (BUL) - F91 Dudelange (LUX)
Valletta FC (MLT) - Qarabağ FK (AZE)
Strømsgodset IF (NOR) - FC Steaua Bucureşti (ROU)


FASCE PROVVISORIE ALTERNATIVE


Rispetto a quanto visto un mese fa qui ci sono delle variazioni dovute all’eliminazione delle tre non teste di serie nel primo turno. In questa simulazione il loro posto viene provvisoriamente conquistato da
Cliftonville (Nir), HB (Far) e Santa Coloma (And), che ha eliminato gli armeni del Banants all’ultimo minuto di recupero con un gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo grazie a un preciso destro segnato incredibilmente dal portiere, gettatosi in avanti per l’assalto finale. Il Levadia Tallinn (Est), pur essendo partito dal primo turno, ha una classifica Uefa migliore rispetto a sei entranti al secondo turno e quindi non farebbe ancora parte di questa particolare graduatoria. Come fatto notare già un mese fa, la Juventus è sicura della seconda fascia, la Roma può ambire al massimo a salire in terza fascia e il Napoli invece non ha chance di salire in seconda (visto che l'ultimo posto disponibile è nella migliore delle ipotesi occupato dall'Ajax che precede i partenopei nel ranking Uefa).

Appuntamento a domani pomeriggio con l’analisi e le fasce provvisorie del primo turno di Europa League e fra due settimane con i verdetti del secondo turno di Champions League.


Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento