sabato 12 luglio 2014

EUROPA LEAGUE 2014/15: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO - Aggiornato all'11 luglio 2014

Ieri sera si è concluso, non senza difficoltà, il primo turno preliminare di Europa League. Non senza difficoltà perché la sfida fra i bulgari del Litex Lovech e i moldavi del Veris si è disputata con un giorno di ritardo, e in un altro stadio rispetto a quello previsto, a causa di un violento nubifragio.

Nove le squadre che si sono qualificate al secondo turno battendo una rivale accreditata di una posizione migliore nel ranking Uefa: Diosgyor (Ung), Crusaders (Nir), Vikingur (Far), Kairat (Kaz), Laci (Alb), Dundalk (Irl), Stjarnan (Isl), Sillamae Kalev (Est) e Atlantas (Lit). L’Atlantas, che parte dalla posizione più bassa (445) è entrata nella competizione con il coefficiente della Lituania, non avendo partecipato alle coppe negli ultimi cinque anni. Gli estoni del Sillamae Kalev sono invece la squadra con un proprio coefficiente a essere più giù nel ranking (444). Queste nove compagini hanno sconfitto rispettivamente: Birkirkara (Mal), Ekranas (Lit, che è la squadra con la miglior posizione di partenza a essere stata eliminata), Daugava Daugavpils (Let), Kukesi (Alb), Rudar (Slo), Jeunesse d’Esch (Lus), Bangor City (Gal), Honka (Fin) e Differdange (Lus).



In virtù di questi risultati, il tabellone delle partecipanti dopo il primo turno preliminare è il seguente (le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato. Sono segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni):



Gli accoppiamenti del secondo turno (che andrà in scena nelle prossime due settimane) sono già stati decisi e sono i seguenti, così come riportati dal sito www.uefa.com :

Győri ETO FC (HUN) - IFK Göteborg (SWE)
Molde FK (NOR) - ND Gorica (SVN)
FK Željezničar (BIH) - FK Metalurg Skopje (MKD)
JK Nõmme Kalju (EST) - KKS Lech Poznań (POL)
FC Dinamo Minsk (BLR) - Myllykosken Pallo-47 (FIN)

FC Neman Grodno (BLR) - FH Hafnarfjördur (ISL)
Hapoel Beer Sheva FC (ISR) - RNK Split (CRO)
FC Slovan Liberec (CZE) - MFK Košice (SVK)
Víkingur (FRO) - Tromsø IL (NOR)
FC Petrolul Ploieşti (ROU) - KS Flamurtari (ALB)
FK Čukarički (SRB) - SV Grödig (AUT)
CFR 1907 Cluj (ROU) - FK Jagodina (SRB)
Motherwell FC (SCO) - Stjarnan (ISL)
FC Spartak Trnava (SVK) - FC Zestafoni (GEO)
Crusaders FC (NIR) - IF Brommapojkarna (SWE)
Aberdeen FC (SCO) - FC Groningen (NED)
Bursaspor (TUR) - FC Chikhura Sachkhere (GEO)
Neftçi PFK (AZE) - FC Koper (SVN)
Linfield FC (NIR) - AIK Solna (SWE)
HNK Rijeka (CRO) - Ferencvárosi TC (HUN)
FK Budućnost Podgorica (MNE) - AC Omonia (CYP)
FK Mladá Boleslav (CZE) - NK Široki Brijeg (BIH)
FC Luzern (SUI) - Saint Johnstone FC (SCO)
KF Laçi (ALB) - FC Zorya Luhansk (UKR)
Rosenborg BK (NOR) - Sligo Rovers FC (IRL)
FK Atlantas (LTU) - FC Shakhter Karagandy (KAZ)
FK Sarajevo (BIH) - FK Haugesund (NOR)
SV Zulte Waregem (BEL) - Zawisza Bydgoszcz (POL)
JK Sillamäe Kalev (EST) - FC Krasnodar (RUS)
PFC CSKA Sofia (BUL) - FC Zimbru Chisinau (MDA)
Derry City FC (IRL) - FC Shakhtyor Soligorsk (BLR)
Ruch Chorzów (POL) - FC Vaduz (LIE)
Hapoel Tel-Aviv FC (ISR) - FC Astana (KAZ)
FK AS Trenčín (SVK) - FK Vojvodina (SRB)
FC Veris Chisinau (MDA)/PFC Litex Lovech (BUL) - Diósgyőri VTK (HUN)
PFC Botev Plovdiv (BUL) - SKN St Pölten (AUT)
Asteras Tripolis FC (GRE) - RoPS Rovaniemi (FIN)
HNK Hajduk Split (CRO) - Dundalk FC (IRL)
FC Kairat Almaty (KAZ) - Esbjerg fB (DEN)
IF Elfsborg (SWE) - İnter Bakı PİK (AZE)

Andiamo ora a vedere le proiezioni relative alle eventuali fasce di sorteggio. Mi limiterò a segnalare i cambiamenti rispetto a quanto indicato in questo articolo (dove trovate anche l’analisi delle possibilità di sorteggio per Fiorentina, Inter, Torino e Napoli nel malaugurato caso in cui dovesse perdere il playoff di Champions League):

http://mds78.blogspot.it/2014/06/europa-league-201415-partecipanti.html

Articolo nel quale troverete anche la spiegazione più approfondita delle tre proiezioni presentate: normale, che ipotizza le vittorie in ogni turno delle squadre con un ranking migliore; all-stars, che presume la retrocessione dalla Champions League delle squadre più forti possibile; alternativa, che si diverte a vedere come sarebbero le fasce se passassero il turno sempre le squadre peggiori e che può essere utile per vedere qual è il ranking minimo necessario per avere almeno una speranza di entrare in prima o nelle altre fasce.

FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE

Le variazioni rispetto a un mese fa sono minime e risentono, più che dei risultati del primo turno, di alcuni cambiamenti nel “roster” delle partecipanti. In particolare in Russia il Rostov è stato riammesso, dopo essere stato inizialmente escluso, ai danni dello Spartak Mosca che esce quindi dalla tabella sostituito dai turchi del Bursaspor. Non cambiano rispetto a giugno le valutazioni su Inter e Fiorentina, mentre ricordo che il Torino al momento sarebbe testa di serie nel terzo turno preliminare (il cui sorteggio si terrà venerdì 18, fra l’andata e il ritorno del secondo turno) ma non ai playoff, dove è seconda non testa di serie. I granata possono comunque sperare nella caduta di qualche squadra che li precede nel ranking per ottenere un avversario sulla carta più agevole. Data la sua posizione nel ranking (134 con il coefficiente dell’Italia), in caso di passaggio alla fase a gironi la squadra di Cairo in questa proiezione dovrebbe comunque accontentarsi dell’ultima fascia.

FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE ALL-STARS


Con questo scenario una sola novità di rilievo rispetto a quanto scritto un mese fa: lo Spartak Mosca lascia spazio ai polacchi del Lech Poznan.

FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE ALTERNATIVA


Qui le variazioni sono ovviamente molteplici, poiché diverse squadre che facevano parte di questa simulazione a giugno sono stata eliminate nel primo turno preliminare. Unica notazione degna di nota: rimane per ora intatta la possibilità, più teorica che reale, anche per il Torino di salire fino alla prima fascia di merito.

Appuntamento a venerdì 25 luglio per l’analisi della situazione dell'Europa League all’indomani del secondo turno preliminare, partite rinviate permettendo…
Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento