venerdì 25 luglio 2014

EUROPA LEAGUE 2014/15: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 25 luglio 2014

Ieri si è concluso, questa volta senza rinvii dovuti al maltempo, il secondo turno preliminare di Europa League.

Ben 12 le squadre che hanno sovvertito il pronostico eliminando rivali posizionati meglio di loro nel ranking. Quattro di queste lo avevano già fatto nel primo turno perciò la loro impresa assume ancora maggior valore: gli islandesi dello Stjarnan hanno eliminato gli scozzesi del Motherwell e sono la squadra con il punteggio più basso ancora in gara (non avendo all’attivo partecipazioni alle coppe europee negli ultimi cinque anni ereditano i punti dell’Islanda); la peggiore con un proprio coefficiente di club è il Vikingur, rappresentante delle Far Oer, che ha ottenuto una storica qualificazione al terzo turno preliminare ai danni dei norvegesi del Tromso; l’Astana (Kaz) ha superato l’Hapoel Tel Aviv (isr), che era oltretutto la squadra meglio piazzata nel ranking fra tutte quelle che sono scese in campo per il secondo turno preliminare; gli ungheresi del Dyosgyor si sono sbarazzati dei bulgari del Litex Lovech. Le altre otto “sorprese” sono state St. Johnstone (Sco), AS Trencin (Slv), Spartak Trnava (Slv), RNK Spalato (Cro), Aberdeen (Sco), Zimbru Chisinau (Mol), Metalurg Skopje (Mac) e Chikura Sachkhere (Geo) passate al terzo turno preliminare ai danni rispettivamente di Lucerna (Svi), Vojvodina (Ser), Zestafoni (Geo), Hapoel Beer-Sheva (Isr), Groningen (Ola), CSKA Sofia (Bul), Zeljeznicar (Bos) e Bursaspor (Tur). 


In virtù di questi risultati, il tabellone delle partecipanti dopo il secondo turno preliminare è il seguente (le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato. Sono segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni):






Gli accoppiamenti del terzo turno, che andrà in scena la prossima settimana e vedrà l’ingresso nella competizione del Torino, sono già stati decisi e sono i seguenti così come riportati dal sito www.uefa.com (in grassetto le virtuali teste di serie, ovvero quelle con il ranking migliore):

Kardemir Karabükspor (TUR) v Rosenborg BK (NOR)
FK AS Trenčín (SVK) v Hull City (ENG)
FK Sarajevo (BIH) v Atromitos FC (GRE)
Ruch Chorzów (POL) v Esbjerg fB (DEN)
FC Chornomorets Odesa (UKR)
v RNK Split (CRO)
AC Omonia (CYP) v FK Metalurg Skopje (MKD)
Real Sociedad de Fútbol (ESP) v Aberdeen FC (SCO)
FC Dinamo Moskva (RUS) v Hapoel Kiryat Shmona FC (ISR) 
Saint Johnstone FC (SCO) v FC Spartak Trnava (SVK) 
Torino FC (ITA)
v IF Brommapojkarna (SWE
FC Astana (KAZ) v AIK Solna (SWE)
BSC Young Boys (SUI) v Ermis Aradippou FC (CYP)
1. FSV Mainz 05 (GER) v Asteras Tripolis FC (GRE) 
PSV Eindhoven (NED) v SKN St Pölten (AUT)
SV Zulte Waregem (BEL) v FC Shakhtyor Soligorsk (BLR)
IF Elfsborg (SWE) v FH Hafnarfjördur (ISL)
 Diósgyőri VTK (HUN) v FC Krasnodar (RUS)
Stjarnan (ISL) v KKS Lech Poznań (POL)
SV Grödig (AUT)
v PFC FC Zimbru Chisinau (MDA)
FC Petrolul Ploieşti (ROU) v FC Viktoria Plzeň (CZE)
FK Mladá Boleslav (CZE) v Olympique Lyonnais (FRA)
FC Zorya Luhansk (UKR) v Molde FK (NOR)
FC Astra (ROU) v FC Slovan Liberec (CZE)
Víkingur (FRO) v HNK Rijeka (CRO)
FC Dinamo Minsk (BLR) v CFR 1907 Cluj (ROU)
Neftçi PFK (AZE) v FC Chikhura Sachkhere (GEO)
IFK Göteborg (SWE) v Rio Ave FC (POR)
Club Brugge KV (BEL) v Brøndby IF (DEN)
FC Shakhter Karagandy (KAZ) v HNK Hajduk Split (CRO) 

E’ interessante notare che la consuetudine Uefa di fare i sorteggi di secondo e terzo turno preliminare prima della fine rispettivamente del primo e del secondo, accoppiata alla caduta di alcune teste di serie, porta nel tabellone alcune situazioni particolari: l’Asteras Tripolis non è testa di serie da 182esima del ranking mentre lo sono ben quattro squadre “over 200” fra le quali lo Spartak Trnava (252°), che occupa in classifica una posizione peggiore di ben sedici non teste di serie ma sfrutta al meglio il buco nel tabellone causato dall’eliminazione di Lucerna e Zestafoni.

Andiamo ora a vedere le proiezioni relative alle eventuali fasce di sorteggio. Mi limiterò a segnalare i cambiamenti rispetto a quanto indicato nei precedenti aggiornamenti, che potete trovare qui:

http://mds78.blogspot.it/search/label/Europa%20League%202014%2F15


Articoli nei quale trovereti anche la spiegazione più approfondita delle tre proiezioni presentate: normale, che ipotizza le vittorie in ogni turno delle squadre con un ranking migliore; all-stars, che presume la retrocessione dalla Champions League delle squadre più forti possibile; alternativa, che si diverte a vedere come sarebbero le fasce se passassero il turno sempre le squadre peggiori e che può essere utile per vedere qual è il ranking minimo necessario per avere almeno una speranza di entrare in prima o nelle altre fasce.

FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE


L’ipotesi che in tutte le partite vinca la squadra con il ranking migliore porta due interessanti cambiamenti anche in chiave italiana. L’uscita di scena dell’Hapoel Tel Aviv e del Bursaspor permette infatti al Cluj di salire in seconda fascia, al Mainz 05 di entrare in terza e al Torino e al Feyenoord di subentrare in quarta fascia. Come vedremo fra poco, però, il Torino deve guardarsi da un’ipotesi peggiore ovvero che dalla Champions League arrivi in Europa League qualche “nobile” prematuramente decaduta… Nessuna novità per Inter, Fiorentina e eventualmente Napoli.

FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE ALL STARS


Rispetto a due settimane fa, con questa configurazione esce l’Hapoel Tel Aviv sostituito dallo Young Boys in terza fascia e dallo Sheriff Tiraspol in quarta. In ottica playoff, se il Torino superasse il terzo preliminare sarebbe testa di serie nell’ipotesi precedente (grazie all’eliminazione di israeliani e turchi) ma non in questa, perché si vedrebbe sopravanzare da diverse squadre retrocesse dalla Champions League. I granata devono quindi sperare in poche sorprese provenienti dalla coppa principale o, in caso contrario, nell’eliminazione di alcune squadre che li precedono nel ranking nel terzo turno preliminare di Europa League. Anche in questo caso nessuna variazione di rilievo per Inter, Fiorentina e Napoli.

FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE ALTERNATIVA


Ancor più di quanto accaduto in Champions League, cambia invece notevolmente la composizione delle fasce nello scenario alternativo. Fra le “non teste di serie” già presenti la scorsa settimana continuano a essere presenti solo Sijarnan, Vikingur, Astana, Diosgyor, Chikura, Metalurg, Zimbru e Trencin. Per le italiane qui non cambia niente: oltre all’Inter e al Napoli che lo sarebbero in ogni caso, anche Fiorentina e Torino mantengono la possibilità (probabile per i viola, puramente teorica per i granata) di essere teste di serie nel sorteggio della fase a gruppi. 

L’appuntamento con l’Europa League su “Calcio e Altri Elementi” è fra due settimane, a ridosso dei sorteggi per i playoff.

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento