mercoledì 20 agosto 2014

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO DI CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornato al 20 agosto 2014

In attesa degli ultimi colpi di mercato, settimana abbastanza piatta sul fronte delle squadre che partecipano alla prossima Champions League.

Prima di cominciare vi ricordo che potete segnalarmi eventuali incongruenze all’indirizzo email marcods78@hotmail.com e che ampie spiegazioni sulla costruzione delle tabelle e sui calcoli presenti al loro interno sono disponibili a questo link nella“Guida al Tabellone del Calciomercato”:

http://mds78.blogspot.it/2014/06/guida-al-tabellone-del-calciomercato.html

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (Bayer Leverkusen e Schalke 04 hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva). 




Sul fronte acquisti, la squadra più attiva è stata senza dubbio l’Atletico Madrid. I colchoneros continuano la loro opera di distruzione totale della rosa campione di Spagna e vicecampione d’Europa e il contemporaneo tentativo di ricostruirne un’altra ugualmente competitiva. Il risultato è che si attestano attorno ai 100 milioni di euro sia la somma degli acquisti che quella delle cessioni, con il raggiungimento del contemporaneo obiettivo di guadagnarci grazie alle notevoli plusvalenze (non si sa bene quanto incassate effettivamente dal club e quanto dal fondo d’investimento che affianca i madrileni sul mercato). L’ultimo arrivato in squadra è il messicano Raul Jimenez, prelevato dal Club America per 10,5 milioni.

La settimana scorsa avevamo sottolineato come i conti non tornassero al Manchester City per quanto riguardava la voce di bilancio relativa al monte ingaggi. Non stupisce quindi la scelta dei Citizens di privarsi di Javi Garcia, venduto allo Zenit San Pietroburgo per 16,8 milioni di euro, e di Zuculini mandato in prestito al Valencia. Queste uscite bastano per lasciare la leadership delle spese più onerose sul bilancio annuale al Borussia Dortmund, ma probabilmente non sono abbastanza per pareggiare i conti. Non è affatto escluso che i campioni d’Inghilterra alleggeriscano ancora la quota stipendi vendendo altri giocatori o più probabilmente cedendo qualcun altro in prestito.

Rimanendo sul discorso stipendi, le discutibili voci di un eventuale interessamento della Juventus per Falcao hanno riaperto le discussioni sul regime fiscale molto favorevole vigente nel Principato di Monaco. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta, Falcao guadagnerebbe 12,7 milioni lordi che equivarrebbero a 12 milioni netti. Per avere un’idea di quanto questo possa avvantaggiare il club nel poter offrire ingaggi elevatissimi ai suoi migliori giocatori, basti pensare che in Italia 12,7 milioni lordi equivalgono a circa 6,5 milioni netti (a parità di lordo Falcao dovrebbe quindi quasi dimezzarsi lo stipendio) oppure che 12 milioni netti equivalgono a circa 22,2 milioni lordi (a parità di netto il giocatore costerebbe alla Juve quasi il doppio di quanto costa al Monaco)…

Come avevo già segnalato in sede di presentazione di questi tabelloni il problema dei regimi fiscali differenti era già conosciuto, ma si poteva ipotizzare che gli errori di calcolo fra entrate e uscite di ogni singola squadra dovuti a questa variabile si potessero annullare o essere mimime. Perciò, per facilitare il confronto fra le squadre e non complicare ulteriormente la lettura, avevo deciso di fare l’ipotesi che in tutti i paesi vigesse la tassazione italiana. Scelta che pare reggere anche l’impatto con la sproporzionata tassazione del Monaco, infatti la differenza fra somma degli ingaggi annuali risparmiati e somma degli ingaggi annuali dei nuovi acquisti applicando la tassazione monegasca si riduce di meno di 4 milioni. Poiché al momento il Monaco ha più venduto che acquistato, e quindi più risparmiato che speso, la tassazione inferiore si traduce in uno svantaggio che porterebbe il Monaco a erodere (ma solamente di una cifra inferiore al 10%) il suo elevato miglioramento di bilancio per la stagione 2014/15.

Poco mossi gli altri mari, con il Real Madrid che sostiene di aver chiuso la propria campagna acquisti, il Barcellona incerto sull’acquisto di Cuadrado, il Chelsea pensieroso sulla necessità di acquistare un difensore, il Bayern Monaco che invece deve prenderne uno assolutamente visto il grave infortunio a Javi Martinez che terrà lo spagnolo lontano dai campi per buona parte della stagione proprio quando Guardiola lo aveva scelto come centrale della difesa a tre con la quale vorrebbe far giocare la squadra, il Liverpool alla ricerca di una punta e alcuni giocatori di livello che potrebbero passare da un top team europeo all’altro proprio negli ultimi giorni di mercato…

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO DI CHAMPIONS LEAGUE

In rosso i nomi dei nuovi calciatori inseriti rispetto alla scorsa settimana e le voci “altri acquisti” e “altre cessioni” che hanno subito variazioni.

































































Il prossimo appuntamento con il mercato delle principali squadre impegnate in Champions League è come sempre fra sette giorni!

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento