mercoledì 6 agosto 2014

CHAMPIONS LEAGUE 2014/15: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 6 agosto 2014

**Aggiornamento di venerdì 8 agosto alle 12:00: il Legia Varsavia è stato escluso dalla Champions League e retrocesso in Europa League per aver schierato nella partita di ritorno con il Celtic Glasgow un giocatore squalificato. Gli scozzesi sono stati perciò ripescati in Champions League. Sotto ogni tabellone ho aggiunto in corsivo le variazioni causate da questa decisione dell'Uefa**

Si è concluso il terzo turno preliminare di Champions League. Venerdì alle 12 verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei playoff dai quali usciranno le dieci squadre che andranno a fare compagnia nella competizione vera e propria alle ventidue già direttamente qualificate.

Molto più difficoltosa del previsto la qualificazione dello Zenit San Pietroburgo. Dopo aver perso l’andata a Cipro contro l’AEL Limassol per 1-0, nel ritorno la squadra di Villas Boas ha pareggiato i conti all’inizio del secondo tempo ed è riuscita a portare a casa la qualificazione solo nei minuti finali con un gol di Danny, seguito in pieno recupero da un calcio di rigore realizzato di Kerzhakov che ha definitivamente chiuso la pratica. In virtù di questo risultato, l’Athletic Bilbao non sarà testa di serie nei playoff “piazzati” e sarà una vera e propria mina vagante capace di far sudare la qualificazione a tutte e cinque le teste di serie, Napoli compreso. Le altre possibili rivali dei partenopei (Besiktas, Lilla, Standard Liegi e Copenaghen) non sono comunque da prendere sotto gamba vista l’imprevedibilità del calcio d’agosto, le rose non al completo e la preparazione per forza di cose non ottimale, ma sulla carta rappresentano un impegno sicuramente più abbordabile rispetto ai baschi. Dovendo scegliere, i danesi sembrano la rivale più facile seguiti dai belgi.

Turno importante anche in chiave Europa League, visto che tutte le squadre eliminate “retrocedono” nella seconda competizione europea e parteciperanno ai playoff di questa coppa. In particolare, è da seguire con attenzione la situazione del Torino. In seguito ai risultati di ieri, i granata non hanno ancora la certezza di essere teste di serie nei playoff in caso di ormai scontato superamento del turno. Per raggiungere l’obiettivo, hanno bisogno che almeno due delle dodici squadre che li precedono nel ranking e disputano il terzo preliminare di Europa League vengano eliminate. Di queste dodici quelle con maggiori possibilità di terminare l’avventura europea sono i cechi dello Slovan Liberec, che hanno perso fuori casa 3-0 contro i rumeni dell’Astra Giurgiu, e gli ucraini del Chernomorets Odessa, sconfitti 2-0 in Croazia contro l’RNK Spalato. Risultati da recuperare anche per il Lech Poznan (perso 1-0 in Islanda contro il sorprendente Stjarnan) e i rumeni del Cluj (sconfitti 1-0 in Bielorussia contro la Dinamo Minsk). Le uniche con un piede e mezzo già in semifinale sono l’Olympique Lione (4-1 in trasferta contro i cechi del Mlada), il Bruges (3-0 con il Brondby) e la Real Sociedad (2-0 con l’Aberdeen). Insomma, la squadra di Cairo ha buone possibilità di farcela ma è ancora dipendente dai risultati altrui.

Tornando alla Champions League, vediamo come si presenta il tabellone delle partecipanti dopo il terzo turno preliminare. Ricordo che le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto (e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato). Inoltre, occhio al significato dei colori legato alle posizioni: le squadre ancora in gara che se arrivano alla fase a gironi hanno diritto a essere teste di serie avranno lo sfondo della posizione color “oro”, quelle destinate alla seconda fascia “argento”, alla terza“bronzo” e alla quarta “bianco”. Sono infine segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni.


**Variazione: Celtic Glasgow ripescato e Legia Varsavia retrocesso in Europa League**

Sono quattro le teste di serie eliminate in questo turno, tutte nel tabellone dei campioni: lo Sparta Praga (Cec), eliminato dagli svedesi del Malmoe già protagonisti dell’unico risultato a sorpresa di due settimane fa, lo Sheriff Tirapsol (Mol) estromesso dagli slovacchi dello Slovan Bratislava, gli israeliani del Maccabi Tel Aviv mandati in Europa League dagli sloveni del Maribor e la Dinamo Zagabria (Cro) che dopo aver vinto 1-0 in Danimarca ha perso 2-0 in casa contro l’Aalborg.

Come negli articoli precedenti riguardanti il cammino delle varie squadre nell’edizione 2014/15 di Champions League ed Europa League, andiamo ora a scoprire quali sarebbero le fasce provvisorie di sorteggio in due casi: il primo, quello più probabile che riprende quanto già visto nella tabella precedente, ipotizza che nei playoff vincano sempre le squadre con il ranking Uefa migliore; il secondo, quello più improbabile ma che serve per vedere a quale posizione possono ambire al massimo le varie partecipanti nel caso in cui venissero eliminate nei preliminari alcune delle squadre che le precedono, ipotizza che nei playoff vincano sempre le squadre con ranking Uefa peggiore.


FASCE PROVVISORIE CHAMPIONS LEAGUE


**Il Celtic Glasgow recupera il suo posto in quarta fascia al posto del Ludogorets a differenza di quanto scritto sotto**

Il terzo turno preliminare ha portato la prima “caduta” di una delle favorite per fare parte delle “magnifiche 32”: come segnalato in precedenza gli scozzesi del Celtic Glasgow hanno subito due pesanti sconfitte contro i polacchi del Legia Varsavia (1-4 in Polonia, 0-2 in Scozia) e abbandonano così la competizione, sostituiti per il momento in quarta fascia dai bulgari del Ludogorets.


FASCE PROVVISORIE ALTERNATIVE

**Il Legia Varsavia viene sostituito in quarta fascia dal Ludogorets**

Come prevedibile, anche questa settimana la versione alternativa presenta molti cambiamenti. Escono di scena tutte le squadre che nella simulazione di due settimane fa provenivano dai preliminari dei piazzati ovvero Dnipro Dnipropetrovsk (Ucr), Panathinaikos (Gre), Feyenoord (Ola), Grasshoppers (Svi) e AEL Limassol (Cip), sostituite da Athletic Bilbao (Spa), Lilla (Fra), Copenaghen (Dan), Standard Liegi (Bel) e Besiktas (Tur). Nel tabellone dei campioni sopravvivono le due squadre con il ranking peggiore (Malmoe e Aalborg), ma vengono eliminate Aktobe (Kaz), Qarabag (Aze) e HJK (Fin) sostituite da Maribor (Slo), Legia Varsavia (Pol) e Slovan Bratislava (Slv). Tre delle squadre subentrate provenienti dai preliminari dei campioni hanno un ranking Uefa migliore della Roma, situazione che fa scendere i capitolini nell’ultima posizione utile per agganciare la terza fascia. Ciò vuol dire che le speranze dei giallorossi di lasciare l’ultima fascia sono legate a tre eventi che si devono verificare contemporaneamente: l’eliminazione del Salisburgo e la qualificazione alla fase a gironi di Standard Liegi e Besiktas (che di conseguenza eliminerebbero nei playoff piazzati due squadre che precedono la Roma nel ranking). Considerando che le possibili avversarie di belgi e turchi sono Arsenal, Porto, Bayer Leverkusen, Napoli e Zenit San Pietroburgo le probabilità che si verifichino tutti e tre i risultati contemporaneamente non sembrano moltissime. 

Ricordo infine che Juventus e Napoli (se qualificato) sono già sicure di essere rispettivamente in seconda e terza fascia.

Appuntamento a domani con l’analisi e le fasce provvisorie dopo il secondo turno di Europa League e a fine agosto con il tabellone e le fasce di sorteggio ufficiali dei giorni di Champions League.

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento