venerdì 29 agosto 2014

EUROPA LEAGUE 2014/15: CAMMINO, PARTECIPANTI, FASCE DI SORTEGGIO - Aggiornato al 29 agosto

Conclusa anche la fase preliminare di Europa League, scopriamo le 48 squadre qualificate alla fase a gironi e le quattro fasce del sorteggio in programma fra poche ore.


Il tabellone delle partecipanti dopo i playoff è il seguente (le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato. Sono segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni, e con il nome in corsivo le squadre provenienti dalla Champions League):




FASCE EUROPA LEAGUE

Il tabellone precedente porta alla creazione delle seguenti quattro fasce di sorteggio (il colore di sfondo indica il turno di ingresso nella competizione):


Le sorprese non sono mancate in questi tre giorni di coppe. Dalla Champions League retrocedono quattro squadre che hanno partecipato ai playoff da teste di serie e avrebbero quindi teoricamente dovuto rimanere nella coppa principale: Napoli, Steaua Bucarest, Celtic Glasgow e Salisburgo. Nei playoff di Europa League Apollon Limassol (Cip), Krasnodar (Rus), Rijeka (Cro), Qarabag (Aze), Asteras Tripolis (Gre), HJK (Fin), Young Boys (Svi), Lokeren (Bel), Dinamo Minsk (Bie) e Astra Giurgiu (Rom) hanno eliminato rispettivamente le teste di serie Lokomotiv Mosca (Rus), Real Sociedad (Spa), Sheriff Tiraspol (Mol), Twente (Ola), Maccabi Tel Aviv (Isr), Rapid Vienna (Aut), Debrecen (Ung), Hull City (Ing), Nacional (Por) e Olympique Lione (Fra). 

L’uscita di scena del Lione promuove l’Inter a virtuale testa di serie numero uno del torneo. Solo le otto teste di serie della Champions League, se qualcuna di loro dovesse retrocedere in Europa League dopo la fase a gironi, avrebbero una posizione nel ranking Uefa migliore dei nerazzurri. La squadra con il ranking peggiore ancora in corsa è l'Aalborg (249), mentre sono in quattro a essere arrivati alla fase a gironi partendo dal secondo turno preliminare: i bielorussi della Dinamo Minsk, i russi del Krasnodar, i croati del Rijeka e i greci dell’Asteras Tripolis.

L’Italia, oltre a essere la sola con ben quattro rappresentanti in Europa League, è l’unica nazione in Europa a non aver perso squadre dall’inizio dei preliminari a oggi. Tutte le altre, comprese Spagna, Inghilterra e Germania, hanno almeno una rappresentante che ha già terminato il suo cammino europeo. Il nostro più prossimo avversario, il Portogallo, ha perso il Nacional (doppia sconfitta con la Dinamo Minsk) pur mantenendo 1,206 punti di vantaggio sull’Italia. Margine che però dovrà difendere nella fase a gironi in inferiorità numerica. La Russia, che pure conserva l’importantissima sesta posizione nel ranking anche dopo le partite di oggi, ha dovuto dire addio a Lokomotiv Mosca (crollata 1-4 in casa con l’Apollon Limassol) e Rostov (fatto fuori dal Trabzonspor). Per la Francia è caduto nei playoff a sorpresa l’Olympique Lione come abbiamo già visto e il Saint-Etienne si è salvato solo ai rigori contro il Karabukspor. Insomma, nonostante i preoccupanti segnali che manda il calcio italiano possiamo stare tranquilli: chi ci dovrebbe insidiare la posizione nel ranking come risultati continua a fare peggio di noi…

Passiamo ad analizzare le fasce di sorteggio. Ben posizionate le italiane: tre sono teste di serie (Inter, Napoli e Fiorentina), mentre il Torino è riuscito grazie alle numerose eliminazioni a sorpresa a entrare saldamente in terza fascia.

Fra le teste di serie l’avversario più abbordabile per i granata parrebbe il Copenaghen, anche se in città sanno bene come i danesi siano più ostici di quello che sembrano. Da evitare assolutamente Siviglia e Tottenham, ma anche con le altre ci potrebbero essere delle difficoltà. Da decifrare il Salisburgo, sulla carta nettamente migliore di quello che ha perso tre a zero con il Malmoe precludendosi la chance di qualificarsi ai gironi di Champions League.

In seconda fascia nessuno squadrone ma diversi team insidiosi. Dal Besiktas che ha creato più di un problema all’Arsenal ai connazionali del Trabzonspor, dalle tedesche Wolfsburg e Borussia Moenchengladbach agli ucraini del Dnipro, passando per un Celtic Glasgow in crisi di identità e a una Steaua Bucarest sotto shock dopo l’eliminazione ai rigori in Champions col Ludogorets. Fra tutte dovendo scegliere forse opterei per pescare lo Standard Liegi.

In terza fascia l’avversaria più insidiosa è probabilmente l’Everton, ma occhio alle rappresentative portoghesi (Estoril e Rio Ave), russe (Dinamo Mosca), olandesi (Feyenoord) e francesi (Saint-Etienne e Guingamp). Sicuramente preferibili i polacchi del Legia Varsavia, gli svizzeri di Zurigo e Young Boys e le rappresentanti dell’ex Jugoslavia che non attraversano a livello di club un periodo brillante.

In quarta fascia la squadra ideale da pescare potrebbero essere i finlandesi dell’HJK, con gli azeri del Qarabag fastidiosi più per motivi logistici che per la reale forza della squadra. Potendo, sarebbe meglio evitare le squadre dell’est, russe (soprattutto il Krasnodar che ha eliminato la Real Sociedad) e bielorussa, e forse anche l’Aalborg visti i precedenti con il calcio danese degli ultimi anni.

In ogni caso le squadre italiane partono nel ristretto gruppo delle grandi favorite del torneo. Ricordiamoci che quest’anno oltre alla coppa è in palio anche un posto nella prossima edizione della Champions League, quindi dovrebbe essere scongiurato il pericolo di vedere snobbata dalle nostre rappresentanti questa competizione. Se Inter, Napoli e Fiorentina non dovrebbero avere problemi a passare il turno, la speranza è che a loro si aggiunga anche il Torino. Le chance di un sorteggio alla portata dei granata ci sono: confidiamo nell’urna e nel lavoro di Ventura per vedere anche i granata ai sedicesimi.

Ricapitolando i gironi migliori e peggiori secondo il mio personalissimo parere:

INTER, NAPOLI, FIORENTINA MIGLIORE: Standard Liegi, Legia Varsavia, HJK
INTER, NAPOLI, FIORENTINA PEGGIORE: Wolfsburg, Everton, Krasnodar

TORINO MIGLIORE: Copenaghen, Standard Liegi, HJK
TORINO PEGGIORE: Siviglia, Wolfsburg, Krasnodar

Per questa settimana con le coppe europee è tutto. Vi do appuntamento alla fine della fase a gironi con l’aggiornamento del tabellone partecipanti, ma fin dal pomeriggio di venerdì 19 settembre con l’analisi dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata realizzato con un occhio di riguardo alla sfida Italia-Portogallo per il quarto posto, a quella Russia-Francia per la terza squadra in Champions e a quali miracoli in serie servirebbero per farci recuperare già dal 2016/17 la quarta squadra nella coppa principale ai danni della Germania… 
Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento