sabato 12 marzo 2016

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B, LEGA PRO E CAMPIONATI ESTERI 2015/16 - Aggiornata al 12 marzo 2016




Nuovo aggiornamento del ranking allenatori a cura di Antonio Bomba.



Si fa sempre più serrata la lotta per trionfare nella Media Punti Allenatori CEAE.

SERIE A


Dall’ultimo aggiornamento hanno vinto entrambi i protagonisti stagionali della nostra classifica: Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri. Ma qesto è niente. Trionfando nell’anticipo di venerdì scorso contro la Fiorentina Luciano Spalletti era addirittura riuscito a superare la media di Sarri prima che la sconfitta in Champions League in casa del Real Madrid lo riportasse in terza posizione alla buona media di 2.000 punti a partita.

Finita qui? Macchè? Basti pensare che, non avesse capitolato contro il Sassuolo dopo una sequenza di dodici partite ufficiali utili consecutive, Sinisa Mihajlovic sarebbe pari come media a Spalletti ma davanti a lui per il maggior numero di partite vinte.

Classifica quindi quanto mai corta ed incerta che vede al quinto posto Roberto Mancini il quale vincendo contro quel poco che si è visto del Palermo, e di cui parleremo più sotto, è riuscito a sopravanzare Paulo Sousa e a riportare a debita distanza un Roberto Donadoni giunto al terzo pareggio consecutivo.

Torna invece ottavo Stefano Pioli che pareggia con gol sul campo dello Sparta Praga e per noi si aggiudica così il match d’andata degli ottavi di Europa League.



La classifica scorre poi con Eusebio Di Francesco che, puntualmente, avendo battuto il Milan ne diventa come ogni anno primo candidato alla panchina per la stagione successiva e Rudi Garcia.

Fuori dalla top 10 troviamo ancora all’undicesimo posto Giampiero Ventura che precede Guillermo Schelotto e poi un trio tutto alla pari nei risultati ottenuti e formato da Gian Piero Gasperini, Marco Giampaolo e Rolando Maran.

E con uno Stefano Colantuono ancora sconfitto ma saldo sulla panchina dell’Udinese solo perché non c’è di meglio (parole testuali del presidente Pozzo ripetute due volte in tre settimane), passiamo a dare uno sguardo alla parte bassissima della classifica dove ai soliti Delio Rossi e Andrea Mandorlini, ultimo e  penultimo, troviamo questa settimana terzultimo e quartultimo due allenatori già esonerati: Beppe Sannino e Davide Ballardini, visto che Vincenzo Montella è giunto alla seconda vittoria di fila e Stefano Colacone ha vinto la sua settima partita ufficiale in stagione.

Dicevamo qualche paragrafo fa che avremo dovuto parlare del Palermo. Ecco quanto da noi pronosticato è avvenuto: questa volta però non è stato Maurizio Zamparini ad esonerare Beppe Iachini ma è stato quest’ultimo ad andarsene dopo essersi sentito dare dell’incapace e dell’imbecille per come stava schierando la squadra. Un concetto ripetuto il giorno successivo, quando Iachini aveva già rassegnato le dimissioni, pochi minuti dopo aver dichiarato che non aveva capito l’atteggiamento di Iachini alle sue parole.



La storia non è finita qui perché la prima cosa che ha fatto Zamparini è stata quella di richiamare Davide Ballardini che, ricordiamolo, fu sfiduciato dalla squadra prima di una trasferta e sta preparando le carte per fare causa ai giocatori come alla società. “Stranamente” Ballardini ha rifiutato di tornare nella polveriera palermitana e alla fine Zamparini ha virato su di una vecchia conoscenza dei campi e delle panchine italiane: Walter Novellino. Novellino che per inciso risulterebbe essere, statistiche alla mano, l’unico allenatore mai esonerato da Zamparini dai tempi del Venezia.

Ah, nel mezzo a titolo puramente ironico non resta che ricordare che Zamparini ha offerto la presidenza dei rosanero a Giovanni Trapattoni prima e Gigi Simoni poi… Probabile che quando ha chiamato Josè Mourinho e Carlo Ancelotti abbia trovato le loro linee occupate.

SERIE B


Passiamo ora alla serie B dove il Cagliari di Massimo Rastelli sta vivendo una piccola crisi passeggera. Un punto nelle ultime tre partite e così l’ex bomber della Lucchese scivola al terzo posto nella nostra MPA CEAE, preceduto si dal rivale di stagione Ivan Juric, ma soprattutto da Primo Maragliulo che da quando è stato nominato allenatore del Lanciano ha ottenuto quattro vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta che gli valgono al momento il primo posto nel nostro ranking. Prosegue invece la discesa di Christian Panucci che dopo essere tornato in modo trionfale sulla panchina del Livorno, ha faticato anche lui a trovare una continuità di risultati positiva.

LEGA PRO

LEGAPRO1203

In Lega Pro battuta d’arresto per Pino Rigoli. Ne approfitta e diventa primo nella MPA Roberto Venturato del Cittadella che vince in campionato come in Coppa Italia Lega Pro, dove la sua squadra affronterà in finale il Foggia di Roberto De Zerbi.

Passiamo ora ai campionati esteri.

PREMIER LEAGUE


In Premier League prosegue il primato di Claudio Ranieri che precede Manuel Pellegrini e Mauricio Pochettino, con quest’ultimo che ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite ufficiali.

Dietro Arsene Wenger è davanti a Guus Hiddink, appena uscito dalla Champions League, ed uno Jurgen Klopp giunto a tre vittorie di fila in match ufficiali. Attenzione però alla rimonta di Slaven Bilic che con il suo West Ham accarezza sogni concreti di Champions League. Per lui cinque risultati utili consecutivi tra campionato ed FA Cup, con ben quattro vittorie. Completano la top 10 Roberto Martinez, Louis Van Gaal che dopo tre vittorie di fila ne ha già perse altre due consecutivamente e Mark Hughes la cui stagione alla Stoke City può essere definita quanto mai positiva. Attenzione tuttavia perché Steve McLaren del Newcastle dopo due stagioni pessime è giunto al capolinea della sua avventura ed al posto suo è stato ingaggiato niente meno che Rafa Benitez. Riuscirà a salvare dalla retrocessione uno dei 20 club più redditivi del mondo?

LIGA


Procede invece senza particolari sussulti la Liga Spagnola con qualche fisiologico cambio di posizione qua e la.

BUNDESLIGA


In Bundesliga invece piccolo rallentamento per Pep Guardiola e così Thomas Tuchel è sempre più vicino.

LIGUE 1


Poco cambia anche in Ligue 1 dove vincono o pareggiano un po’ tutti i grandi ed il primo in classifica a perdere è stato Michel Der Zakarian del Nantes.

Per questa settimana è tutto con la Media Punti Allenatori CEAE. Appuntamento alla prossima.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento