lunedì 7 marzo 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 28° GIORNATA 2015/16




Ventottesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Empoli, Chievo
Terza Fascia: Bologna
Quarta Fascia: Torino
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Con la tredicesima “non vittoria” consecutiva l’Atalanta retrocede in quinta fascia e viene sostituita in quarta dal Torino, capace di mantenere la sua media con un pareggio casalingo contro la Lazio.



CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

La Juventus corona la sua rimonta anche nella classifica ponderata grazie alla vittoria sull’Atalanta che le permette di scavalcare il Napoli anche se in maniera un po’ particolare. La “retrocessione” dell’Atalanta in quinta fascia fa sì infatti che il punteggio dei bianconeri non migliori ma rimanga di +6, visto che ai bergamaschi è subentrato in quarta fascia il Torino contro il quale i bianconeri giocheranno fra due settimane. Ma il cambio Atalanta-Torino penalizza di due punti il Napoli che, oltre alle trasferte contro Inter e Roma, ora si ritrova a dover giocare una terza “partita difficile” proprio all’Olimpico di Torino. Certo… si potrebbe far notare che forse Torino-Napoli alla penultima con i granata probabilmente salvi e non così motivati dall’idea di fare un favore alla Juventus potrebbe rendere la partita un po’ meno complicata per i partenopei, ma i criteri di costruzione della nostra classifica non prendono in considerazione questa variabile perciò per ora il Napoli scende a +5 e si ritrova da oggi a inseguire i campioni d’Italia in carica sia nella classifica reale che in quella ponderata.

Fra le squadre di testa si può notare un certo equilibrio nel numero di “partite difficili” già giocate, con un leggero vantaggio di calendario per Napoli e Sassuolo e un percorso un po’ più complicato che attende il Milan, caduto in casa del Sassuolo (che lo supera anche in Media CEAE) e allontanatosi dal sogno terzo posto che avevamo indicato sei giorni fa come molto complicato viste le sfide che attendevano i rossoneri. Terzo posto che invece prova a far suo la Roma, che guadagna ben cinque punti sulla Fiorentina in una sola giornata: due per la vittoria nello scontro diretto, uno per la sconfitta dei viola che retrocedono così a –6, e due anche per il declassamento a “partita facile” della trasferta di Bergamo.

Dietro alle prime sette si è formato un bel vuoto sia nella classifica reale che nella ponderata, con la Lazio che probabilmente penserà più all’Europa League che a un improbabile rimonta sul sesto posto e Bologna, Chievo ed Empoli che sono in una terra di mezzo che permette a tutte e tre di affrontare serenamente le prossime partite senza troppi rischi di essere risucchiate in zona retrocessione.




A giudicare dalla nostra ponderata per il momento possono stare abbastanza serene in ottica salvezza anche Genoa, Torino e Atalanta, sul chi va là Udinese e Sampdoria, mentre come avevamo previsto è ormai a un passo dall’essere agguantato dal Frosinone anche nella classifica reale il Palermo. Ricordo che Palermo e Sampdoria (fino a questo momento favorite dal calendario più semplice insieme a quelli di Bologna e Verona) avranno da ora in poi un calendario con una partita difficile in più del Frosinone e due in più del Carpi e che i rosanero avranno cinque dei sei impegni complicati ancora da giocare concentrati nelle prossime cinque giornate di campionato. Sembra invece ormai spacciato o quasi il Verona.

Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Sassuolo, Milan, Chievo, Bologna, Atalanta, Udinese, Sampdoria, Palermo e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento