giovedì 17 marzo 2016

EUROPA LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 17 marzo 2016



Conclusi gli ottavi, vediamo quali sono le otto squadre “sopravvissute” che si sfideranno nei quarti di finale anche per l’Europa League. 

Vi ricordo che all’interno del tabellone le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza e ordinate in relazione alla posizione occupata nel ranking Uefa di inizio stagione, le squadre con colore di sfondo verde sono quelle ancora in gara. In corsivo trovate le squadre che hanno iniziato la loro stagione in Champions League. Sono infine segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni.
el17032
Tre squadre hanno superato gli ottavi di finale partendo da una posizione del ranking migliore delle proprie rivali, il Borussia Dortmund (che ha eliminato il Tottenham), lo Sporting Braga (che ha superato il Fenerbahce) e lo Shakhtar Donetsk (che ha fatto fuori l’Anderlecht). Tutte le altre qualificate hanno battuto squadre con un punteggio Uefa migliore del loro.



Divise fra quattro turni di partenza le superstiti: Shakhtar Donetsk e Siviglia sono provenienti dai gironi di Champions League, lo Sparta Praga è partito dalla Champions League approdando in Europa League nei playoff, Villarreal, Sporting Braga e Liverpool hanno iniziato dalla fase a gruppi di Europa League mentre Borussia Dortmund e Athletic Bilbao sono quelle in corsa da più tempo, avendo iniziato la competizione dal terzo turno preliminare.
Eliminate Manchester United e Valencia, la squadra con il ranking di partenza migliore ancora in gara è proprio il Borussia Dortmund, mentre i “peggiori” sono i cechi dello Sparta Praga giustizieri della Lazio.

Sei le nazioni rappresentate, la Spagna ha ancora in corsa tre squadre, mentre Ucraina, Repubblica Ceca, Portogallo, Inghilterra e Germania ne hanno una a testa.


Domani (venerdì) alle 13 è in programma il sorteggio dei quarti di finale, che sarà libero da qualsiasi vincolo. A questo punto del torneo le favorite sembrano essere Borussia Dortmund, Liverpool e la “specialista della competizione” Siviglia, le outsiders sono Villarreal e Shakhtar Donetsk mentre un gradino sotto troviamo l’Athletic Bilbao, lo Sporting Braga e lo Sparta Praga. 
Appuntamento a domani per l’aggiornamento del ranking Uefa e al 14 aprile per un nuovo aggiornamento dedicato al tabellone dell’ Europa League alla conclusione dei quarti di finale. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento