lunedì 21 marzo 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 30° GIORNATA 2015/16




Trentesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è rimasta la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Empoli, Chievo
Terza Fascia: Bologna
Quarta Fascia: Genoa
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre



CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Giornata poco movimentata per la Media CEAE, visto che molte squadre hanno ottenuto esattamente il risultato che si aspettava da loro.

La Juventus ha battuto il Torino e il Napoli ha superato il Genoa nella lotta per lo scudetto. In virtù di questi risultati i bianconeri mantengono il punto di vantaggio sui partenopei nella ponderata.

Nella corsa al terzo posto la Roma conserva i cinque punti sull’Inter e si porta a cinque anche sulla Fiorentina, che perde due punti a Frosinone. A questo punto del campionato le tre contendenti hanno tutte quattro partite difficili ancora da giocare e quindi un calendario paragonabile fra loro. La Roma avrà il derby domenica contro la Lazio e nelle ultime quattro giornate ospiterà il Napoli e giocherà in trasferta contro Genoa e Milan. Molto simile il cammino dell’Inter che ospiterà il Napoli, giocherà in trasferta con Genoa e Lazio per poi chiudere l’annata a Modena contro il Sassuolo. La Fiorentina ha tre trasferte non semplici con Empoli, Chievo e Lazio oltre alla partita casalinga con la Juventus.

Il sesto posto che, in caso di vittoria da parte della Juventus della Coppa Italia, potrebbe valere l'Europa League è sempre un testa a testa Milan-Sassuolo: questa settimana han perso due punti nella ponderata a causa del pareggio interno contro l'Udinese, i rossoneri si sono quindi portati due punti avanti pareggiando la "partita difficile" con la Lazio (se ben ricordate, tre settimane fa avevamo indicato il possibile calo in classifica reale del Milan dato il calendario, calo che si è puntualmente verificato riportando la posizione dei rossoneri a livelli simili rispetto alla ponderata). A centro classifica il Bologna perde tre punti a Bergamo ma mantiene la posizione in quarta fascia essendo ben messa nella graduatoria reale. Rimane comunque molto aperta la lotta per le posizioni “tranquille”.



In zona retrocessione viene invece risucchiata la Sampdoria dopo la sconfitta casalinga con il Chievo. Il calendario dei blucerchiati è leggermente più complicato di quello di Carpi, Frosinone e Palermo, che in questa giornata hanno ottenuto i risultati previsti e continuano a lottare punto a punto per la salvezza. Qualche possibilità in più di non rimanere invischiata nelle zone basse per l’Udinese, alla quale mancano solo tre “partite difficili” per chiudere la stagione.

Nella prossima giornata per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Roma, Lazio, Empoli, Atalanta, Torino, Udinese, Sampdoria e Palermo mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 





Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

2 commenti:

  1. Ciao Marco, ti faccio sempre i complimenti per la rubrica sempre molto interessante con analisi oggettive in questo mondo dove sembra che abbia ragione chi la spara più grossa. Ti segnalo solo una svista: l'Inter dovrà ospitare il Napoli non la Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tempestiva segnalazione, in effetti era un po' difficile che la Roma non giocasse contro l'Inter e l'Inter invece giocasse contro la Roma :p Volevo scrivere Napoli, ho corretto :)

      Elimina