martedì 22 marzo 2016

LE QUALIFICAZIONI SUDAMERICANE A RUSSIA 2018: PRONOSTICI USANDO LA STORIA - MARZO 2016




Torna Rado il Figo con i suoi pronostici per le qualificazioni sudamericane a Russia 2018 usando la storia (per la prima puntata esplicativa consultare questo link: http://mds78.blogspot.it/2015/10/le-qualificazioni-sudamericane-russia.html).




Analisi

La simulazione dopo quattro giornate è stata avallata dal campo in 12 occasioni (60%), un miglioramento rispetto alla prima verifica, anche se al momento si parla unicamente dell’esito e non del risultato esatto, sfiorato ripetutamente, azzeccando o solo il margine delle vittorie (1) ovvero l’esito della gara ma con il totale dei gol segnati a divergere per una sola unità, in eccesso o in difetto (8).

Il raffronto fra classifica reale e le due simulate riporta esiti ancora con qualche divergenza, complici principalmente le difficoltà argentine: la “secca” vede, per l’appunto, la sola Albiceleste (e parliamo della primatista!) non “confermata” fra le promosse dirette, a vantaggio del Paraguay, mentre allo spareggio va il Cile e non la Colombia, scivolata fra le bocciate immediate dove con Messi e compagni formano la coppia di “fuori pronostico”.

Anche nella statistica i verdetti sono similari con due “scostamenti”: l’Argentina effettua lo scambio promozione/bocciatura diretta qui con l’Ecuador, mentre quello spareggio/eliminazione coinvolge, col Cile, il Perú e non la Colombia.



5ª giornata

Cile-Argentina 1-2
Il Cile è sempre stata terra di conquista per l’Argentina, che ha raccolto 3 vittorie, a fronte di 1 pareggio e 1 sola battuta d’arresto nel cammino verso il Sudafrica, un successo che rappresentò il primo della Roja in gare di qualificazione mondiale sull’Albiceleste. Tornando all’attualità, l’attesa rivincita (e sullo stesso campo) dell’ultima finale di Copa América vede oggi di fronte due squadre in difficoltà.

Brasile-Uruguay 2-2
La trita e ritrita vendetta del Maracanazo, ancor di più oggi dopo il tracollo fresco fresco del Mineirazo, in quest’ambito è sempre vissuta sul filo dell’equilibrio: ai due pareggi iniziali per le Coppe del Mondo 2002 e 2006 (1-1 e 3-3) è seguito il successo di misura (2-1) brasiliano per quella del 2010.

Ecuador-Paraguay 3-1
Esito quasi scontato: i paraguayani le hanno sempre buscate a Quito e dintorni, e anche pesantemente (5-2 per il 2006 e 4-1 per il 2014), salvo in un’occasione, per i mondiali sudafricani, dove strapparono un pareggio per 1-1.

Bolivia-Colombia 1-1
Altra sfida di giornata all’insegna dell’equilibrio: nei 5 precedenti analizzati, si contano 1 vittoria per parte (fra cui il pesante 4-0 verde per il 2006) e ben 3 pareggi.

Perú-Venezuela 2-1
Al contrario della precedente, qui la sfida appare scontata alla luce delle 4 vittorie inca contrapposte all’unico pari uscito per Corea/Giappone 2002. Tuttavia, tolto il primo successo della serie, un rotondo 4-1, le successive 3 affermazione peruviane sono sempre state di misura, a indicare una contesa più equilibrata di quanto non suggerisca il computo degli esiti finali.




6ª giornata

Colombia-Ecuador 2-0
Le due giornate in programma paiono proprio nate sotto il segno del 4-1-0; per la terza volta, infatti, abbiamo di fronte una gara i cui 5 precedenti parlano nettamente a favore dei padroni di casa, cui il successo è sfuggito solo in un’occasione, lo 0-0 per i Mondiali asiatici.

Paraguay-Brasile 2-1
Terreno ostico il paraguayano per i brasiliani, incapaci di ottenervi successi e dove solo una volta sono riusciti a gonfiare la rete dei padroni di casa. Da tali premesse, non stupisce se i 3 precedenti si sono chiusi con 2 vittorie dell’Albirroja contrapposte allo 0-0 per il torneo 2006.

Argentina-Bolivia 3-0
Cosa si era detto poco sopra? Giornate dove lo slogan imperante è il 4-1-0? Ecco l’ennesima conferma, dove forse stupisce che la Verde sia riuscita una volta a non venire travolta dall’Albiceleste, e dire che si tratta del precedente più recente, l’1-1 per i Mondiali brasiliani.

Venezuela-Cile 1-2
Inversione di tendenza, qui la ruota dice 0-1-4: la partita da ultima spiaggia per la classifica virtuale secca, fra due compagini che fin qui avrebbero raccolto la miseria di un punto totale (grazie alla Vinotinto), si risolve a favore degli ospiti, sempre emersi trionfatori in trasferta se si esclude l’1-1 con cui si aprì la serie.

Uruguay-Perú 4-1
Ultimo incontro della serie, anch’esso col piatto della bilancia pendente verso i padroni di casa, per il peso dei 3 successi ottenuti, fra cui spicca il 6-0 per il torneo 2010, cui i peruviani rispondono con un pari e una vittoria, un altrettanto rotondo 1-3 per la competizione 2006.

Classifiche virtuali

Partiamo dalla “secca”

Argentina 18 (+11); Uruguay 11 (+3); Brasile 10 (+5); Colombia 10 (+3);
Ecuador 10 (+2);
Paraguay 9 (-1); Perú 9 (-4); Bolivia 5 (-2); Cile 3 (-6); Venezuela 1 (-11).

L’Argentina ha chiaramente fatto il vuoto dietro di sé: non solo è a punteggio pieno, ma stacca di 7 punti l’Uruguay, il quale capeggia il gruppone al (vano?) inseguimento composto a 6 formazioni raccolte in due soli punti. Subito alle spalle della Celeste, infatti, Brasile e Colombia hanno la meglio sull’Ecuador, spareggiante, unicamente per la differenza reti, mentre fra le bocciate, Paraguay e Perú sono ancora in corsa al contrario di Bolivia, Cile e Venezuela, all’apparenza già bell’e spacciate.

Finiamo con la “statistica”.

Argentina 12,00; Uruguay 9,93; Perú 9,33; Paraguay 9,13;
Colombia 9,07;
Brasile 9,00; Ecuador 8,60; Cile 6,93; Bolivia 5,20; Venezuela 3,93.


L’Argentina conferma il suo primato, prima a raggiungere la doppia cifra, mentre alle sue spalle è piena bagarre con le medesime 6 protagoniste di cui sopra, ma con sostanziali differenze di posizione. In effetti, solo l’Uruguay si “conferma” al secondo posto, mentre Perú e Paraguay passano della bocciatura alla promozione diretta, con (incredibilmente!) il Brasile a fare il tragitto opposto, a braccetto fra le subito eliminate dell’Ecuador, il cui ruolo di spareggiante è occupato dalla Colombia. Anche qui, le ultime tre paiono tagliate fuori da ogni gioco.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento