lunedì 26 maggio 2014

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA DEFINITIVA DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2013/14

Ultimo atto per la Classifica Marcatori Ponderata di Champions League.

Vi ricordo che il regolamento per la classifica marcatori ponderata è consultabile qui:

http://mds78.blogspot.it/2014/03/classifica-marcatori-ponderata-cosa.html

Mentre le variazioni per renderlo più coerente con il regolamento delle coppe europee è consultabile qui:

http://mds78.blogspot.it/2014/04/classifica-marcatori-ponderata-di.html

La classifica finale è quindi la seguente (in grassetto i goleador della finale):



La finale di Lisbona ha visto andare a rete due dei protagonisti della classifica. Cristiano Ronaldo ha chiuso la sua fantastica stagione in termini di gol realizzati (un po’ meno rispetto all’importanza di questi) con il rigore del definitivo 4-1 che gli permette di chiudere la classifica in testa di 0,437 Gol Ponderati su Ibrahimovic, che si piazza sul secondo gradino del podio. Per il portoghese è la terza vittoria in questa particolare graduatoria (la seconda consecutiva).

Terzo, staccato di 0,875 Gol Ponderati dalla vetta, l’argentino Lionel Messi vincitore per tre anni consecutivi, dal 2009 al 2011.

Considerando i soli gol decisivi, è curioso che nessuno sia riuscito a segnarne più di 4 in tutta la competizione, motivo che rende la classifica molto corta. Fra i 7 che hanno segnato quattro gol decisivi, da segnalare lo juventino Vidal, il napoletano Higuain e soprattutto il gallese Bale, che ha insaccato il quarto e più importante di tutti proprio sabato sera, mettendo in rete di testa il 2-1 che ha sbloccato definitivamente la partita a favore del Real Madrid.


Nessun commento:

Posta un commento