giovedì 1 maggio 2014

CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE DI SERIE A E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate all'1 maggio 2014

Consueto appuntamento con le classifiche marcatori ponderate, non prima di avervi ricordato che trovate il regolamento di questa speciale graduatoria qui:

http://mds78.blogspot.it/2014/03/classifica-marcatori-ponderata-cosa.html


CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA SERIE A

In grassetto i goleador di questa settimana:




Come è ormai consuetudine, apriamo parlando di Immobile. Il bomber del Torino ha messo la palla in rete anche questa settimana e questo ormai non fa più notizia. La notizia è invece che contro l’Udinese ha segnato il quarto dei suoi gol non decisivi della stagione, che gli basta comunque per allungare ancora su Higuain, portando il suo vantaggio a 5,25 Gol Ponderati.

Rimasto a bocca asciutta nella sfida con il Napoli, Palacio è sceso dal podio venendo scavalcato sia da Tevez che da Toni, entrambi autori di gol decisivi e al centro delle polemiche legate all’attribuzione ufficiale dei gol. Toni si è visto togliere il gol del 2-0 contro il Catania (catalogato come autorete di Frison), mentre Tevez ha rischiato di perdere il gol del pareggio contro il Sassuolo inizialmente tolto (e poi assegnato di nuovo a lui) dalla FIGC.




Nella top 10 muove la classifica anche Llorente, che divide quasi equamente i suoi 15 gol stagionali fra “decisivi” e di “categoria 2”. Nelle retrovie muovono la classifica Candreva (2-0 a Livorno) ed Eder (gol del momentaneo pareggio contro il Chievo.

Da segnalare infine due new entry in classifica: Cuadrado, che dopo aver portato in vantaggio la Fiorentina col Bologna con l’ottavo gol decisivo su otto del suo campionato marca anche la rete del 3-0 aumentando il suo bottino a 8,25 Gol Ponderati, e Gervinho, che viceversa ha segnato per la maggior parte gol non decisivi e infatti si trova staccatissimo dagli altri in graduatoria.


CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA CHAMPIONS LEAGUE

In grassetto i goleador della settimana, in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa:


Stagione da record per Cristiano Ronaldo capace, primo nella storia, di segnare più di 14 gol in un’edizione di Champions League. Eppure, la grande impresa del portoghese non trova adeguato riscontro nella nostra classifica ponderata.



I due gol segnati martedì contro il Bayern sono, considerando la regola speciale per le partite di ritorno delle coppe che tiene in considerazione anche il risultato dell’andata, di “categoria 5” e “categoria 6” e fruttano solo un punteggio di 0,094 portando il totale a 6 Gol Ponderati. Abbastanza per essere ragionevolmente certi che mantenga il primo posto anche dopo la finale visto il vantaggio sugli altri protagonisti della finale di Lisbona, ma molto pochi rispetto ai gol segnati a causa delle tantissime marcature non decisive segnate da CR7 in questa edizione. Basti pensare che Ibrahimovic occupa la seconda posizione a soli 0,187 Gol Ponderati da lui (nonostante abbia segnato 6 gol “reali” in meno) e Messi la terza distanziato di soli 0,625 Gol Ponderati (con “appena” 8 gol fatti).


Aumenta il numero di gol anche Diego Costa, ma anche lui ha segnato tantissimi gol non decisivi (7 su 8) e quindi si trova a solo 3,5 Gol Ponderati. Stesso numero di Gol Ponderati (anche se con soli 4 gol segnati) per Torres, che entra in classifica grazie al gol dell’1-0 nella semifinale di ritorno con l’Atletico ma che finisce qui il suo cammino nella Champions League 2013/14. Infine, fa il suo ingresso in classifica anche il turco Arda Turan, autore della rete del definitivo 3-1 dell’Atletico ai danni del Chelsea.

Nessun commento:

Posta un commento