venerdì 25 settembre 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 5° GIORNATA 2015/16





Quinta giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.




Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Come scritto nel secondo link, per le prime giornate la suddivisione in fasce da me scelta per costruire la Media CEAE è la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Genoa, Sampdoria, Torino
Terza Fascia: Palermo
Quarta Fascia: Sassuolo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Ricordo che la prima fascia rimarrà fissa per tutto il campionato indipendentemente dai risultati, mentre le altre verranno adattate mano a mano che si andrà avanti nella stagione rispetto alla reale forza dimostrata dalle squadre sul campo. Per la precisione le ultime quattro fasce rimarranno inalterate fino alla settima giornata (permettendomi così di avere un numero sufficiente di partite da valutare per cominciare a capire come si delinea la stagione), mentre dall’ottava in poi inizieranno gli adattamenti settimanali suggeriti dalla classifica reale e da quella ponderata.



Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la quarta giornata.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

L’Inter continua a fare a pieno il suo dovere e vince la quinta partita consecutiva (quattro “facili” più il derby) mantenendosi in testa alla classifica ponderata con 2 punti. Nelle prossime quattro giornate i nerazzurri sono attesi da quattro confronti “difficili” (Fiorentina e Juventus in casa, Sampdoria e Palermo fuori) che saranno un primo test importante per vedere se il buon vantaggio accumulato sulle inseguitrici in campionato nella graduatoria reale dipende in gran parte dal calendario oppure no. Fino a ora l’Inter divide con Torino, Lazio, Atalanta e Palermo il cammino sulla carta più facile, mentre Genoa e Carpi hanno già affrontato quattro delle loro diciassette “partite difficili” e per questo hanno una classifica ponderata migliore di quella reale.

Dietro l’Inter rimangono a un punto di distanza Chievo e Fiorentina raggiunte al secondo posto dalla Sampdoria, capace di battere in casa la Roma e di tornare con un punteggio positivo. Regge in “par” il Sassuolo grazie all’ottima vittoria esterna a Palermo, mentre scende da 0 a –3 il Torino sconfitto dal Chievo.


Altro passo falso per tre delle più accreditate contendenti alla vittoria finale: fa discutere su tutti il pareggio interno della Juventus con il Frosinone, che fa tornare i bianconeri a –6 annullando i due punti recuperati domenica nella trasferta contro il Genoa, ma lo stesso “danno” lo provoca anche il pareggio esterno del Napoli con il Carpi. Perde un punto in media CEAE, ma soprattutto una grossa occasione per distanziare Juventus e Napoli, la Roma sconfitta a Marassi dalla Sampdoria.

Chiude la classifica ancora il Frosinone che però, grazie al pareggio ottenuto all’ultimo minuto allo Juventus Stadium, riesce a non scendere ulteriormente dal –10 della scorsa giornata.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Inter, Fiorentina, Milan, Genoa, Carpi, Napoli, Juventus, Palermo e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento