mercoledì 2 settembre 2015

BILANCIO JUVE - STIME DI BILANCIO 2014/15 E 2015/16 E COMMENTO SUL MERCATO - Aggiornamento del 2 settembre 2015




Nuovo aggiornamento delle mie stime di bilancio Juventus dopo il calciomercato e la pubblicazione della semestrale Exor che lascia ben sperare per un ritorno in attivo dei conti societari dopo sei anni, disponibile su Fantagazzetta qui:

http://www.fantacalcio.it/approfondimenti/stime-bilancio-juve-in-attivo-dopo-sei-anni-ma-il-calciomercato-209117









Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

9 commenti:

  1. molto, molto interessante, come al solito. complimenti. non ho visto considerazioni, previsioni o commenti sulla nuova gestione dei diritti di vendita dei gadget (e marketing in generale).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo accennato alla cosa in passato. Per il momento a bilancio si suppone un introito esattamente uguale a quello che si sarebbe avuto lasciando tutto ad Adidas, non potendo prevedere ora se questa mossa sarà positiva come alla Juve sperano o no. Nel corso dell'anno mano a mano che usciranno i conti delle trimestrali si inizierà a capire un po' di più e aggiusterò le stime.

      Elimina
  2. Complimenti Marco, la differenza tra la tua stima e il bilancio per il 14/15 è veramente minima. Ormai è da un anno che ti seguo, e le tue previsioni sono praticamente sempre azzeccate.
    Nelle tue stime presenti come scenario peggiore possibile quello della vincita dello scudetto, e l'uscita ai gironi nella Champions. Non vorrei gufare, per carità, ma un eventuale piazzamento a fine campionato in quarta posizione, e quindi fuori dalla qualificazione della Champions, potrebbe avere effetti ancora peggiori? Ci sarebbero sicuramente meno costi, dato che la maggior parte dei bonus dei cartellini sono legati anche a questa qualificazione, come anche alcuni bonus per i calciatori, ma anche molti meno ricavi visto il mancato ingresso nella massima competizione europea, e i mancati bonus che ci sarebbero spettati dai nostri sponsor.
    Buona giornata, Andrea.

    RispondiElimina
  3. Il mancato ingresso in Champions impatterebbe negativamente sul bilancio 2016/17 non su quello del 2015/16 perché sarà allora che mancheranno i milioni della Champions.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non ci avevo minimamente pensato. Perdona la banalità di questa domanda..

      Elimina
  4. Chi rientra nella categoria "personale tesserato"? Secondo la Gazzetta la Juventus ha un monte ingaggi lordo di 124 mln.. Gli altri 60 a chi andrebbero? E in " altro personale " ? È poco attinente a ciò che pubblichi, però mi è venuta questa curiosità. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre ai giocatori l'allenatore e il suo staff. Tieni conto che le cifre della Gazzetta sono una somma degli stipendi fissi ma c'è una parte cospicua che ormai è variabile a seconda dei risultati ottenuti. Inoltre molti dei giocatori in prestito sono pagati in parte dalla Juve cosa che va crescere gli stipendi.

      L'altro personale sono le persone che lavorano all'interno della società Juventus, dai dirigenti agli impiegati agli steward per dire...

      Elimina
  5. http://www.juventus.com/media/native/investor-relations-docs/italiano/comunicati/2015/comunicato%2011092015%20approvazione%20bozza%20bilancio%20ita.pdf

    Interessante anche il valore dell'indebitamento e delle disponibilità liquide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/stime-bilancio-juve-in-attivo-dopo-sei-anni-ma-il-calciomercato-209117

      Elimina