lunedì 21 settembre 2015

COMPRATI E VENDUTI - ACQUISTI SBAGLIATI E DISASTRI FINANZIARI




Quali sono gli impatti economici sulle società di quegli acquisti talmente sbagliati da essere rivenduti dopo una sola stagione se non dopo appena sei mesi? Ho provato a spiegarlo su Ultimouomo.com prendendo come esempio nove recenti casi di mercato:

Da Shaqiri a Doumbia, passando per Falcao, Fernando Torres e Cerci: 9 casi dall'ultimo mercato per capire qual è il costo di un acquisto sbagliato.
Posted by L'Ultimo Uomo on Lunedì 21 settembre 2015



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

9 commenti:

  1. Ciao Marco. C'è il rischio concreto che tra 1 anno uno tra Zaza e Mandžukić si trovi in questo elenco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo lo scempio di stasera spero anche che la stessa Juve non finisca l'anno prossimo nell'articolo sugli errori di gestione come invece è toccato a milan ed inter...
      Vedo una squadra sconclusionata e mal assemblata, con un allenatore che ha paura perché sente la panchina traballare e giocatori senza grinta..

      Obiettivamente sei preoccupato anche tu? Ora come ora io firmerei per essere tra le prime 3 a fine stagione

      Elimina
    2. Sono preoccupato sì ma poteva finire tranquillamente 4-0 non si può cambiare giudizi solo per i risultati.

      Elimina
    3. Da inizio stagione e non da ieri sostenevo che quest'anno mi avrebbe ricordato il 2003/04, ultimo anno con Lippi in panchina.
      Reduci da una finale persa, tante scommesse e promesse (all'epoca Miccoli, Appiah e Legrottaglie), interpreti chiave appannati, poca rabbia agonistica e in generale una squadra mal assemblata. .quella juve arrivò terza, e uscì agli ottavi di Champions; con le dovute proporzioni pensavo che quella attuale ne ricalcasse il cammino

      Elimina
  2. Buongiorno Marco

    Volevo farti una serie di domande, se possibile, relative al mercato juve ed altri temi. Su queste pagine mi trovavo d'accordo con te a fine mercato estivo sul fatto che la squadra fosse mal assortita.

    - Non sono un grande estimatore di Allegri: ciononostante penso che non sia assolutamente il colpevole principale della situazione attuale. Secondo te, qualora i risultati continuassero ad essere negativi, esonerarlo per prendere Montella sarebbe d'aiuto per dare quantomeno una "scossa"?

    - a me risulta evidente che Hernanes (come ampiamente preventivato) non sia soddisfacente come trequartista né tantomeno come regista.. e comunqe manca un regista ed un'ala sx se si vuole sfruttare Cuadrado.
    Pensi che a gennaio una delle prime punte in eccesso (Mandžukic o Zaza) possa essere usata come pedina di scambio per qualche acquisto? Che nomi sarebbero possibili?

    - prendo come esempio lo scenario peggiore che mi prefiguro: juve fuori agli ottavi di Champions e quinta/ sesta in campionato. Cosa succederebbe in termini di mercato 2016 e prospettive per il futuro? Si ridurrebbero le ambizioni ed i conseguenti investimenti? Ricordo un comunicato abbastanza chiaro di Exor (investimenti in dipendenza dai risultati sportivi)..

    - da ciò arrivo all'ultimo punto, forse eccessivo, ma secondo me meritevole di considerazione : come vedresti la vendita della Juve ad un altro proprietario, disposto magari ad investimenti più cospicui e più azzardati?

    Chiedo scusa per essermi dilungato, ti ringrazio per le risposte

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per principio io non esonererei un allenatore così presto e con una squadra tutta da costruire, a maggior ragione dopo quello che ha fatto l'anno precedente, a costo di compromettere la stagione. Discorsi sull'eventuale esonero secondo me in questa condizione andrebbero fatti almeno dopo 2-3 mesi in cui la squadra può essere schierata quasi al completo, ora di alibi ne ha fin troppi.

      Se si trova un esterno sinistro d'attacco buono sul mercato penso che Zaza possa andare via, escluderei Mandzukic invece sul quale puntano molto anche a livello di esperienza (che in questa squadra manca come il pane).

      Per il futuro è presto per fare previsioni precise, di certo non andare in Champions vuol dire perdere di botto circa 45 milioni e inciderebbe enormemente sul mercato dell'anno prossimo. Chiaro che andare in Europa League potrebbe limitare le perdite, ma non più di 1/3 di quelle se tutto va bene. La mia opinione è che difficilmente verrebbe tenuto Pogba senza arrivare in Champions (che non vuol dire che non vada via comunque... però se non ci arriviamo è quasi sicuro).

      Il giorno in cui arrivasse un altro proprietario pronto a spendere soldi nella Juve più della Fiat lo vedrei bene, ma non c'è. Oltretutto con i vincoli del Fair Play Finanziario un nuovo proprietario più facoltoso può magari rischiare qualcosa di più e metterci 10-20 milioni l'anno a star larghi, ma non è che ci si potrebbe aspettare un balzo in avanti ultraclamoroso...

      Elimina
    2. Grazie oer la risposta rapidissima, volevo aggiungere un'ultima domanda: se si vira sul 4-3-3 non si rischia di penalizzare oltremodo Dybala, e l'investimento fatto su di lui?

      Inoltre secondo te non servirebbe un regista (anche non un titolarissimo, qualcuno che accetti la panchina)? Se manca Marchisio la costruzione di gioco è abbastanza compromessa

      Elimina
    3. Credo che prima di capire cosa manca bisognerebbe vedere la formazione titolare e ieri rispetto all'undici tipo ne mancavano sette... di sicuro la panchina non è costruita coerentemente rispetto agli eventuali titolari cosa che porta a inventarsi moduli e giocatori in posizioni non adattissime a loro. Quello di Dybala è comunque un investimento a lungo termine. In ogni caso Allegri lo vede prima punta quindi io credo che giocherà titolare con Morata e Cuadrado ai fianchi con il Siviglia. Sta a lui dimostrare di meritarsi il posto da titolare che ora è di Mandzukic...

      Elimina