lunedì 14 settembre 2015

COPPE EUROPEE: LE MIGLIORI PERFORMANCE NAZIONE PER NAZIONE - Aggiornamento settembre 2015





Oggi, alla vigilia della prima giornata della fase a gironi delle Coppe Europee, pubblico un rapido aggiornamento di un articolo scritto la scorsa stagione che si proponeva di individuare quali fossero i migliori risultati raggiunti in Champions League ed Europa League dalle squadre di ogni nazione attualmente esistente. Il pezzo originale, con le ipotesi alla base della composizione delle tabelle ed alcuni cenni storici, lo potete trovare qui: http://mds78.blogspot.it/2014/09/coppe-europee-le-migliori-performance.html




Date tutte le spiegazioni contenute nel link precedente, partiamo con l’aggiornamento del tabellone di Champions League, l’unico che presenta delle novità rispetto alla scorsa stagione (segnalate in grassetto nella colonna relativa al turno raggiunto).
I due record battuti negli ultimi dodici mesi sono quelli di Kazakistan e Gibilterra. Per il Kazakistan, l’Astana è la prima squadra ad aver raggiunto la fase a gironi (equivalente ai vecchi sedicesimi di finale) della Champions League, migliorando il percorso dello Shakhtyor Karaganda che nel 2013/14 si era fermato ai playoff. Per Gibilterra invece i Lincoln Red Imps migliorano il risultato d’esordio dell’anno scorso riuscendo a superare il primo turno preliminare (superati gli andorrani del Santa Coloma) prima di essere eliminati dai danesi del Midtjylland con un onorevole punteggio complessivo di 0-3. 
Come l’anno scorso, delle dieci nazioni che hanno conquistato almeno una volta la Champions League sette sono ancora in corsa mentre il trio formato da Serbia, Romania e Scozia non ha portato alcuna squadra alla fase a gironi 2015/16.
Olympiakos (Grecia), Gent (Belgio) e Malmoe (Svezia) possono entrare in classifica solo se riusciranno a vincere la Champions League.



Galatasaray (Turchia), Zenit San Pietroburgo (Russia), CSKA Mosca (Russia), Dinamo Kiev (Ucraina) e Shakhtar Donetsk (Ucraina) migliorerebbero la performance più importante del proprio paese arrivando fino alla finale. 
Bate Borisov (Bielorussia) e Dinamo Zagabria (Croazia) dovrebbero invece piazzarsi fra le prime quattro per entrare in classifica. 

Sono due le squadre che potrebbero stabilire il record della loro nazione “semplicemente” superando la fase a gironi: il Maccabi Tel-Aviv (Israele) e l’Astana (Kazakistan).

Passiamo ora al tabellone di Europa League che non presenta variazioni rispetto allo scorso anno:

Dieci delle undici nazioni che hanno conquistato almeno una edizione della Coppa Uefa/Europa League si sono qualificate alla fase a gironi 2015/16. Manca solo la Svezia, vincente con l’IFK Goteborg nel 1982. 

Tante le nazioni che sulla carta hanno ancora la teorica possibilità di migliorare quest’anno. La più vicina a questo risultato (nel senso che dovrebbe passare solamente la fase a gironi, impresa comunque difficilissima) è l’Azerbaigian, ancora in corsa con Qarabag e Qabala. Dovrebbero invece arrivare per riuscirci almeno agli ottavi di finale l’APOEL Nicosia (Cipro) e una fra Molde e Rosenborg (Norvegia). 



In rapida carrellata gli obiettivi delle nazioni ancora in corsa: quarti di finale per l’Albania, semifinale per Polonia e Bielorussia, finale per Grecia, Svizzera, Repubblica Ceca e Danimarca, vittoria per Francia, Serbia, Scozia e Austria.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento