martedì 15 aprile 2014

COMPRESSE DI CALCIO: SUL FUTURO DI CONTE


CONTE:"IL MIO FUTURO? CONCENTRIAMOCI SUL TITOLO"

JUVENTUS: CONTE NON SCIOGLIE I DUBBI

"SE RESTO? OGGI NON PARLO DI FUTURO"


Vi ricorda qualcosa? Queste frasi a molti potrebbero sembrare quelle dette da Conte in questi giorni, ma in realtà sono tratte da due pagine web una del 22 aprile 2013...


http://www.affaritaliani.it/sport/juve-scudetto-di-rigore220413.html

...e una della Gazzetta del 10 maggio 2013...

http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Juventus/10-05-2013/juventus-conte-non-scioglie-dubbi-se-resto-oggi-non-parlo-futuro-20363575831.shtml

Risponde sempre così alla domanda sul suo futuro da due anni a questa parte

e ogni volta qualcuno vuole leggerci una notizia...

Poi però nessuno si accorge che forse potrebbe contenere una notizia sul destino di Conte quest'altra frase uscita in conferenza stampa domenica:

"Siamo andati avanti anche in Europa League, in campionato siamo sicuramente in una posizione ottima. Detto questo, è un'esperienza ulteriore per tutti quanti: per me, per i calciatori, per la società, perché sono situazioni che ci fanno capire sia nel presente che nel futuro poi come bisogna affrontarle"

A me sembrano parole di un allenatore che non è di certo alla fine di un'esperienza ma che già pensa a come affrontare la Champions League in maniera migliore l'anno prossimo, poi posso sbagliarmi...

7 commenti:

  1. Anch'io sono straconvinto che rimarrà alla Juve, almeno finchè non vincerà la Champions.
    Quello che non capisco è perchè non rispondere con un "sì, di sicuro resto". C'è qualche motivo nascosto? Magari vuole mantenere alta la tensione o farsi alzare l'ingaggio (già altissimo e di nuovo, peraltro)? Non sarebbe meglio tranquillizzare i tifosi? Preferisce forse "giocare" ancora con i giornalisti? Ma non era lui quello che cercava di smorzare la tensione sulla propria squadra, facendola pesare sulle altre?

    Boh, per me rimane un mistero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo chiedo anch'io dall'anno scorso e ovviamente la risposta non la so, mi sono fatto delle idee però non so se giuste in tutto o in parte. Sarebbero le seguenti:

      - Vuole tenere sulla corda la società per ottenere il massimo possibile in sede di mercato. Anche se, e prima o poi ne parlerò, il mercato dipende da quanti soldi si hanno e il fair play finanziario mette dei paletti chiari. Perciò credo che la Juve gli darebbe il massimo che può comunque.

      - Ha un contratto per l'anno prossimo con la Juve, non è in scadenza e quindi teoricamente se la Juve non vuole lui non è libero di andare da un'altra parte. Perciò probabilmente quando rimanda a fine anno non si riferisce a un possibile addio ma al fatto che si devono trovare per discutere un rinnovo oltre il 2015 e a quel punto si sta giocando le sue carte per spuntare il contratto migliore che può (l'anno scorso non è stato ritoccato).

      - Il suo credo è mettere la squadra prima del singolo e quindi è sempre restio a parlare di cose personali durante il campionato. La dichiarazione presa dalla Gazzetta che ho riportato è stata fatta per non togliere spazio ai vari preparatori che dovevano parlare in quella conferenza come premio del lavoro fatto...

      - Non vuole che la società se ne esca con un "l'anno prossimo l'obiettivo è la Champions" perché odia non raggiungere gli obiettivi e sa che per molti anni ancora la Juve non giocherà la Champions da favorita. Proverà a vincerla come fa l'Atletico quest'anno... ma non vuole che sia presentato come un obbligo che se non si raggiunge equivale a fallimento.

      - E' convinto che alla squadra non pesi affatto questa cosa. Anzi magari fa impegnare al massimo anche quelli che magari lo sopportano un po' meno e che sperano se ne vada...

      Detto questo non credo rimanga alla Juve finché non vincerà una Champions. Non sono manco sicuro che rimanga altri due anni. Ma per l'anno prossimo non ho molti dubbi perché la squadra sta ancora in un processo di crescita e non ha senso lasciarla ora. Almeno un altro tentativo in Champions lo vorrà fare comunque. Inoltre, se quest'anno vince il campionato, avrà anche l'obiettivo di diventare l'unico tecnico italiano insieme a Carlo Carcano a vincere 4 scudetti consecutivi e sono sicuro che non gli dispiacerebbe affatto...

      Elimina
    2. Ottima analisi, come sempre del resto! ;)

      Comunque non condivido le tue previsioni pessimiste. Secondo me rimarrà finchè non vince la Champions. Vedremo chi avrà ragione! :)

      Elimina
    3. Magari... vorrebbe dire che la vinciamo presto :)

      Elimina
    4. Comunque, sente davvero la necessità di alzarsi ulteriormente l'ingaggio, dopo tutti i soldi che ha ricevuto da giocatore e che riceve attualmente da allenatore? Bah, io queste cose non le capirò mai. Cosa cambia a certi sportivi avere un milione in più o in meno all'anno? Non se ne accorgono nemmeno.

      Ecco cosa potresti scrivere come prossimo articolo: una bella panoramica degli ingaggi attuali dei vari sportivi, sia nel calcio che in altri sport come la formula 1 o NBA, magari coronata da una bella digressione storica, partendo per esempio da Virginio Rosetta, considerato il primo calciatore professionista in Italia nonchè il primo a ricevere uno stipendio per le sue prestazioni sportive (anche se in realtà, i soldi nel calcio italiano giravano già da tempo).

      Ecco, io ti ho dato lo spunto. Se ti va, facci un pensierino.
      Se mi verranno in mente altri argomenti interessanti, ti faccio sapere.

      Elimina
    5. Grazie, vedremo. Per quanto riguarda lo stipendio se gli allenatori più famosi d'Europa guadagnano cifre molto superiori può essere normale chiedersi come mai lui dopo quello che ha dimostrato prende meno di quanto prende Mazzarri e la stessa cifra che prende Seedorf...

      Elimina
    6. Conte adesso in conferenza: "E ribadisco che è un momento talmente importante che pensare a questioni personali, soprattutto io poi che ho sempre professato di pensare al noi e non all'io, secondo me sarebbe una grandissima mancanza di rispetto nei confronti dei miei calciatori, della società, nei confronti soprattutto dei nostri tifosi, i quali si aspettano quest'anno grandi cose da parte nostra."

      Elimina