martedì 22 aprile 2014

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2014/15 FASCE PROVVISORIE - Aggiornamento al 22 aprile 2014

In attesa di scoprire, nel giro di un paio di settimane, se le decisioni dell’UEFA relative al Fair Play Finanziario potranno in qualche modo influenzare il lotto delle squadre partecipanti alla prossima Champions League, i campionati nazionali si avviano verso la conclusione fra verdetti già emessi e testa a testa fino all’ultimo minuto.

Queste sarebbero le quattro urne a oggi (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”):





CAMBIAMENTI PRIMA FASCIA

- Approfittando dell’inaspettata sconfitta casalinga dell’Everton col Crystal Palace nel recupero di mercoledì scorso, l’Arsenal torna in quarta posizione riprendendosi il suo posto fra le teste di serie ai danni dello Schalke 04. A tre giornate dalla fine, la squadra di Wenger non può più permettersi di perdere punti e ha un calendario non impossibile per riuscire nell’impresa: Newcastle United in casa (reduce da cinque sconfitte consecutive), West Bromwich Albion in casa (in lotta per la salvezza) e Norwich City in trasferta (anch’essa in lotta per la salvezza ma con uno score di quattro sconfitte nelle ultime quattro partite).



CAMBIAMENTI SECONDA FASCIA

- Il ritorno in gioco dell’Arsenal ha creato un effetto a cascata su tutte le altre fasce. Nella seconda, lo Schalke 04 prende il posto del Bayer Leverkusen.

CAMBIAMENTI TERZA FASCIA

- Il Bayer Leverkusen (che mantiene un punto di vantaggio sul Wolfsburg a tre giornate dalla fine) prende il posto dell’Athletic Bilbao che, con l’ingresso dell’Arsenal al posto dell’Everton nei preliminari, esce dalle migliori cinque dei playoff piazzati. Retrocede di un posto anche il Napoli per il quale si complica una già di per sé difficile promozione in seconda fascia.

CAMBIAMENTI PLAYOFF PIAZZATI

- Nessuna novità nella quarta fascia, con la Roma sempre in pole position per un’eventuale promozione in terza, ci sono invece due novità nel tabellone dei playoff piazzati: il già annunciato ritorno dell’Athletic Bilbao al posto dell’Everton e il sorpasso in Belgio del Bruges ai danni dello Zulte.


Diamo ora un’occhiata alle situazioni più interessanti che si stanno presentando nei vari campionati:

SPAGNA: Rimanendo in tema Athletic Bilbao, i baschi devono fare molta attenzione al ritorno del Siviglia. Approfittando della sconfitta dell’Athletic a Barcellona, i semifinalisti di Europa League hanno accorciato le distanze a soli tre punti e domenica il calendario presenta lo scontro diretto a Bilbao. Se il Siviglia dovesse agguantare in volata un posto nei preliminari di Champions League sarebbe testa di serie nei playoff (ai danni del Galatasaray) e si posizionerebbe virtualmente in terza fascia nel tabellone principale davanti all’Ajax. Non solo: vincendo l’Europa League potrebbe puntare addirittura alla seconda fascia.


UCRAINA: Nonostante la sempre più precaria situazione politica, il campionato ucraino procede senza interruzioni e regala sorprese. Il Dnipro è stato sconfitto a Odessa e ha perso così il vantaggio di avere una partita da recuperare a parità di punti rispetto allo Shakhtar. Ora la squadra di Donetsk ha tre punti di vantaggio e la differenza reti a favore, mentre il Dnipro può sempre contare su una partita da recuperare.

GRECIA: A fine mese inizierà il girone a quattro squadre per determinare la qualificata greca ai playoff piazzati. Il regolamento del campionato greco e i distacchi contenuti nella stagione regolare fanno sì che le quattro squadre (PAOK Salonicco, Panathinaikos, Atromitos e Asteras) siano contenute nel giro di due punti e quindi abbiano tutte chance di qualificazione.

SVIZZERA: Il Basilea approfitta dell’incredibile tracollo casalingo del Grasshoppers (0-5 contro il Thun) e porta a quattro i punti di vantaggio sulle cavallette a sei giornate dalla fine.

TURCHIA: E a proposito di tonfi casalinghi, il Galatasaray subisce un pesante 0-4 contro il Kasimpasa perdendo un’ulteriore punto sul Besiktas (ora il distacco fra le due squadre è di due punti), fermato sul pareggio in casa dal Fenerbahce. A questi ultimi manca un solo punto per la matematica vittoria del campionato a quattro giornate dalla fine, ma vi ricordo che non potranno partecipare alle coppe europee poiché squalificati a causa del calcio scommesse fino al termine della stagione 2014/15.



CIPRO: Oggi pomeriggio (alle 17 di martedì 22 aprile per chi dovesse leggere questo articolo in ritardo), si affronteranno nello scontro diretto prima e seconda del campionato: AEL e APOEL. Un’eventuale sorpasso dell’APOEL inciderebbe sulla top 5 dei playoff campioni: infatti l’APOEL entrerebbe nella virtuale quarta fascia al posto dei cechi dello Sparta Praga.


Detto che questa settimana ha posto fine matematicamente alle speranze del Manchester United di rientrare in extremis nella massima competizione continentale, vediamo la lista aggiornata delle squadre già qualificate:

Bayern Monaco, Olympiakos, Juventus, Paris Saint-Germain, Benfica, Atletico MadridBarcellona, Real Madrid e le new entry Roma, Liverpool, Borussia Dortmund e Sporting Lisbona sono già alla fase a gruppi.

Il Monaco si aggiunge all’Ajax nel gruppo delle squadre che hanno già il pass per la Champions League ma non ancora la certezza matematica di non dover passare per i preliminari.

Il Porto ha conquistato matematicamente il terzo posto che gli consente di disputare i “playoff piazzati”.


Salisburgo, BATE Borisov e Celtic Glasgow sono già qualificate ai “playoff campioni”.

Nessun commento:

Posta un commento