martedì 1 aprile 2014

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2014/15 FASCE PROVVISORIE - Aggiornamento al 1 aprile 2014

Ritorna l’appuntamento settimanale con le fasce provvisorie del sorteggio della fase a gironi della Champions League 2014/15.

Negli ultimi sette giorni, approfittando dell’assenza delle coppe europee, diverse nazioni hanno svolto ben due giornate dei rispettivi campionati. L’impatto sulle fasce rispetto all’ultima volta non è stato rilevantissimo in termini quantitativi ma, come la settimana scorsa, anche quest’oggi ci sono importanti novità per due delle tre italiane attualmente qualificate.

Queste sarebbero le quattro urne a oggi (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”):





Se confrontate questa tabella con quella del 25 marzo potete notare che non ci sono variazioni nelle prime due fasce. Interessanti novità invece nelle altre urne:


CAMBIAMENTI TERZA FASCIA


- Il Napoli torna fra le teste di serie delle squadre partecipanti ai “playoff piazzati” riguadagnandosi una posizione nel tabellone principale all’interno della terza fascia. Per questo deve ringraziare il Feyenoord di Graziano Pellé (20 gol in 24 presenze quest’anno), che nel campionato olandese ha superato il PSV al secondo posto e ha un punteggio UEFA molto basso. Quindi Napoli in terza fascia e Feyenoord nel gruppone delle “altre squadre partecipanti ai playoff piazzati”. I partenopei non possono comunque dormire sonni tranquilli, perché l’Eredivisie è ancora apertissima. A quattro giornate dalla fine la classifica vede l’Ajax primo a 59 punti, seguito da Feyenoord a 54, PSV e Vitesse a 53 e Twente 52 (con Ajax, Feyenoord e Twente che hanno una partita da recuperare).


- Il Galatasaray torna in terza fascia superando il Besiktas nel campionato turco. Purtroppo questo spinge di nuovo la Roma in quarta fascia. Anche qui niente di definitivo, visto che la squadra di Mancini al momento si trova davanti al Besiktas solo grazie alla differenza reti e mancano ancora sette giornate alla fine del campionato. Ricordiamo che il Fenerbahce, attuale dominatore del campionato, deve scontare un altro anno di squalifica e quindi non parteciperà alle coppe nella prossima stagione.

CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA

- Come detto, la Roma prende il posto del Besiktas nella quarta fascia e deve ricominciare a sperare nelle disgrazie altrui…

CAMBIAMENTI ALTRI PLAYOFF PIAZZATI

Oltre ai già citati ingressi di Besiktas e Feyenoord al posto di Galatasaray e Napoli, fra le dieci non teste di serie che parteciperebbero ai preliminari fra i “piazzati” dei rispettivi campionati segnalo in Grecia il sorpasso del PAOK Salonicco all’Atromitos e in Ucraina quello del Dnipro ai danni della Dinamo Kiev (con la squadra di Dnipropetrovsk che ha anche una partita da recuperare).



Aumentano le squadre già matematicamente qualificate alla Champions League: il Bayern Monaco e l’Olympiakos non solo sono già qualificati, ma sono anche già certi di partecipare alla fase a gironi; a loro si aggiungono Salisburgo, BATE Borisov e Celtic Glasgow certe di partecipare ai preliminari fra le squadre campioni nazionali e Juventus, Atletico Madrid, Real Madrid, Barcellona, Benfica e Paris Saint-Germain che hanno già ottenuto il pass per iniziare la loro avventura in Champions ma non hanno ancora la certezza matematica di poter saltare i preliminari.

Fra le sei squadre della top 20 del ranking UEFA che al momento non parteciperebbero alla Champions League è già matematicamente sicuro di essere escluso dalla coppa il Milan, perde colpi il Lione e sono ancora piuttosto distanti dall’obiettivo Manchester United, Valencia, Inter e Tottenham.


I pochi cambiamenti nella fasce lasciano un po’ di spazio a qualche considerazione relativa ai vari campionati nazionali:

In Spagna è da seguire con attenzione il Siviglia, una delle due squadre (l’altra è il Basilea) che potrebbe superare nel ranking UEFA la Juventus (che al momento occupa il diciannovesimo posto). A sette giornate dalla fine la squadra ha 6 punti di ritardo dal quarto posto occupato dall’Athletic Bilbao.

In Germania il Bayer Leverkusen mostra segni di ripresa (4 punti nelle due partite disputate in settimana) ma deve guardarsi dal Wolfsburg che, grazie a due vittorie, si trova a un solo punto di distanza a sei giornate dalla fine della Bundesliga.

In Inghilterra rischia grosso l’Arsenal, che attualmente occupa il quarto posto. L’Everton ha recuperato sui Gunners 10 punti nelle ultime cinque partite ed è a soli quattro punti di distanza a sei giornate dalla fine (con una partita da recuperare).


Considerando che, se qualificate, Everton e Wolfsburg non sarebbero teste di serie nei playoff piazzati e, se accedessero alla fase a gironi, si posizionerebbero in ultima fascia, queste situazioni sono da seguire con estrema attenzione nelle prossime settimane perché potrebbero incidere notevolmente sui futuri sorteggi di Champions League.

Nessun commento:

Posta un commento