lunedì 7 aprile 2014

COMPRESSE DI ALTRI ELEMENTI – LA STREAK E’ MORTA… VIVA LA STREAK!

Tripla novità oggi per il mio blog… dopo tanto “calcio” è arrivato il momento di aprire una finestra sugli “altri elementi”… e cosa c’è di meglio che farlo parlando di Wrestlemania XXX e della sorprendente fine della streak di Undertaker?

La seconda novità è che, insieme agli aggiornamenti “ad articolo” come avete visto fino ad ora, da oggi il blog darà spazio in aggiunta a miei interventi su argomenti d’attualità che potranno riguardare il calcio o gli… altri elementi! Per differenziare questi particolari interventi dagli articoli veri e propri ho deciso di chiamare questi due spazi “Compresse di Calcio” e “Compresse di Altri Elementi”.

La terza novità è che quindi il blog potrà essere aggiornato anche più di una volta al giorno perciò, se vi fa piacere leggermi (o meglio leggerci, vista la grande mano che mi dà Antonio Bomba), ricordate di passare di qua di tanto in tanto per vedere se ci sono aggiornamenti extra e, se volete, commentarli negli spazi appositi!

La streak di Undertaker è finita lasciando dietro di sé una scia di disperazione fra i tifosi che non si vedeva dai mondiali di Brasile ’50, quando la favoritissima nazionale verdeoro perse la partita decisiva contro l’Uruguay di Schiaffino.

C’è chi non riesce proprio a capacitarsi del perché, dopo tutti questi anni, la striscia vincente di Undertaker sia finita proprio ieri, proprio contro Brock Lesnar e proprio al Silverdome… (Hulk si scherza… ti voglio bene!).

Tenterò di spiegarvi il perché il vostro lato “mark” ha tutto il diritto di essere triste, la vostra ammirazione verso The Phenom ha tutto il diritto di provocarvi sentimenti negativi per quanto avete visto, ma la vostra testa non dovrebbe trovare così assurdo quello che è successo…

UNDERTAKER HA PERSO A WRESTLEMANIA… PERCHE’?

Perché la sua carriera è agli sgoccioli. O ha finito ieri sera o finirà l’anno prossimo se vorranno fare un match di doppio ritiro lui e Sting.

E QUINDI? NON POTEVA RITIRARSI DA IMBATTUTO?

Certo che poteva… ma abbiate ben chiara una cosa: se la streak finisce è perché lo decide Undertaker. Evidentemente lui ha deciso così. Di sicuro non è stato costretto da Triple H o dalla WWE a perdere, né a farlo proprio contro Lesnar…

MA PERCHE’ NON L’HA PERSA CONTRO SHAWN MICHAELS O CM PUNK NEGLI ANNI SCORSI? PER ME SE LO MERITAVANO DI PIU’!

Sul discorso del merito ci torniamo fra poco quando affronteremo il discorso Lesnar. Per ora mi limito a farvi notare che “la streak” era una delle attrazioni con cui veniva promossa ogni Wrestlemania ed è proseguita così a lungo per questo. Era la garanzia di poter presentare qualsiasi match di Undertaker come uno dei main event di Wrestlemania anno dopo anno. Se la carriera del becchino è finita (o siamo vicinissimi all’epilogo) non c’era più un motivo a livello di business che suggerisse di tenere viva la streak. C’era solo la volontà di Undertaker: vuoi terminare la tua carriera da imbattuto o no? Evidentemente, ha preferito di no…

SI, OK… MA SE AVEVA DECISO DI PERDERE LA STREAK QUEST’ANNO… PERCHE’ PROPRIO CONTRO UNO CHE LOTTA PART-TIME COME BROCK LESNAR (CHE OLTRETUTTO NON SOPPORTO) E NON MAGARI CONTRO JOHN CENA (CHE ODIO PIU’ DI LESNAR MA ALMENO SI FA IL MAZZO OGNI GIORNO DA DIECI ANNI) O CONTRO UNA SUPERSTAR IN RAMPA DI LANCIO?

Che tu non sopporti Brock Lesnar e John Cena è un problema tuo… che John Cena abbia dato alla federazione più di quanto ha dato Brock Lesnar è indubbio ma non è un problema tuo… se vuoi dare una valutazione oggettiva e non da fan dovresti dimenticarti di chi ti sta simpatico e chi no.

Per risponderti ti faccio notare una cosa. Quando Ric Flair ha fatto il suo match di ritiro ha scelto Shawn Michaels come avversario, non un wrestler che aveva bisogno di un push. Quando Shawn Michaels ha deciso di ritirarsi ha scelto che fosse Undertaker a porre fine alla sua carriera, non un wrestler che aveva bisogno di un push. Questo perché è giusto che una leggenda scelga il suo modo di uscire di scena, dopo decenni di carriera, senza che su questa scelta debbano incidere storyline future che magari poi vengono abortite dopo tre mesi perché si scopre che non funzionano. Sarebbe a mio avviso offensivo chiedere a un lottatore di concludere la sua carriera (o la streak, che in questo caso è più o meno la stessa cosa) non contro il rivale che vuole lui ma contro uno che ha bisogno di una vittoria per essere lanciato nell’olimpo dei grandi o contro uno che se la merita di più per il duro lavoro fatto negli anni. In momenti come questi, a mio avviso è giusto che le “ultime volontà del condannato a morte” (passatemi l’ardita metafora…) siano più importanti di discorsi ipotetici su cosa sarebbe stato meglio per il business in futuro…

Undertaker ha scelto Brock Lesnar come il suo “più meritevole esecutore” e, se rispettate Undertaker, dovete rispettare la sua scelta anche se non la condividete. Evidentemente, il suo rapporto di stima, rispetto e amicizia con Brock è superiore a quello che ha con altri lottatori. Evidentemente, Undertaker ha deciso di non voler concludere la sua carriera da imbattuto. Evidentemente, ha deciso che questo fosse l’anno giusto – e l’edizione giusta – perché accadesse l’impensabile…

Inoltre, Undertaker ha 49 anni (e ne dimostra di più), la sua condizione fisica peggiora di anno in anno, questa volta il calo rispetto al 2013 era evidente, e Brock Lesnar è un “massacratore” che sì ha perso dei match da quando è tornato, ma ha inflitto dure punizioni a molti ed è ancora riconosciuto nel mondo come il wrestler che spaccava i culi anche nella realtà a quelli della UFC… ragionando da “mark”, che Undertaker abbia perso contro Lesnar non solo è plausibile, ma il contrario sarebbe stata una forzatura inverosimile giustificata solo dal desiderio di tenere viva la streak. Magari Undertaker ha scelto Lesnar anche perché l’ha ritenuto il rivale più verosimile contro cui perdere da ormai 49enne… una sfida che nella realtà sarebbe stata impossibile da vincere anche per un “fenomeno paranormale” come lui.

Ragionateci: Undertaker si meritava davvero di finire la sua carriera magari nel 2020 dopo altri anni di match vinti a Wrestlemania, in condizioni fisiche sempre peggiori, rischiando di farsi compatire come quello “che non sta in piedi ma che dobbiamo far vincere ogni anno a Wrestlemania contro chiunque per salvare la streak e gli incassi che ci porta”? Non se lo meritava per me. E credo non sarebbe piaciuto nemmeno a lui. Altrimenti, ieri sera non avrebbe mai perso… Se siete d’accordo sul fatto che non lo meritasse, allora dovreste ammettere che aveva tutto il diritto di scegliere come uscire di scena e se lui ha scelto così non possiamo fare altro che accettare la sua scelta e ringraziarlo di tutto ciò che ci ha regalato in questi anni.

Fra l’altro, tutti quelli che ora dicono che a batterlo avrebbe dovuto essere John Cena si rendono conto di che pietra tombale (e mai termine è stato più appropriato) sarebbe stata sul rapporto di Cena coi fan (già piuttosto difficoltoso) l’accusa di essere così megalomane da aver voluto interrompere la striscia vincente di Undertaker a Wrestlemania, come se non fosse già abbastanza “Superman”? Lesnar, viceversa, è l’heel degli heel… se lo odiate ancor di più dopo ieri sera è solo meglio per lui…

MA IL FEUD NON E’ STATO GRANCHE’ E NEMMENO IL MATCH E’ STATO A 5 STELLE… NON MERITAVA UNA FINE MIGLIORE?

Beh… amico… stai ragionando al contrario. Il processo logico è: Undertaker ha deciso di perdere quest’anno e ha deciso di perdere contro Lesnar, quindi costruiamo il feud e il match. Se il feud non è stato granché puoi prendertela con la WWE, ma non è che che si poteva cambiare un finale così importante e già deciso solo perché la preparazione non è stata eccellente. Se il match non è stato granché è probabilmente colpa delle condizioni di Undertaker e più fossero passati gli anni più sarebbe stato difficile vedere di meglio… Hanno fatto quello che hanno potuto, più di così non potevano fare e, ancora una volta, la scelta di come sarebbe dovuto finire l’incontro non è certo dipesa da come poi è venuto fuori il match…

NON MI HAI CONVINTO PERCHE’ AMO TROPPO UNDERTAKER PER ACCETTARE LE TUE SPIEGAZIONI. PERO’ ANCHE SE TU AVESSI RAGIONE TI FACCIO NOTARE UN’ULTIMA COSA CHE TAGLIA LA TESTA AL TORO… NON ERA NEPPURE IL MAIN EVENT… SE PROPRIO DOVEVA PERDERE UN MATCH A WRESTLEMANIA, QUESTO AVREBBE DOVUTO ESSERE L’INCONTRO CHE CHIUDEVA L’EVENTO!

Ma sei matto??? L’hai visto il pubblico dopo il match di Undertaker??? Un silenzio irreale… dispiacere… disperazione in alcuni casi… shock emotivo… mandare la gente a casa dopo il match Lesnar vs. Undertaker sarebbe stata una follia! La delusione per la sconfitta del proprio idolo sarebbe stata così grande da coprire tutto, persino un’eventuale vittoria iridata di Bryan avvenuta magari in precedenza. Così invece, nella notte in cui Undertaker ha perso la sua streak spezzando i cuori di decine di migliaia di spettatori presenti all’evento, l’edizione numero 30 di Wrestlemania si è chiusa con 150mila braccia alzate e 75mila bocche urlanti per la vittoria di Daniel Bryan.

Fra molti anni si parlerà ancora di quella sera di aprile in cui è stata scritta la storia nella trentesima edizione di Wrestlemania. Di quelle quattro ore in cui la WWE vi ha esaltato, coccolato, fatto battere il cuore di gioia, poi ve lo ha spezzato, l’ha strappato dal vostro petto, l’ha buttato nel cesso, ha tirato l’acqua, l’ha ripescato, vi ha operato a cuore aperto riportandovi alla vita e ve lo ha fatto battere di nuovo all’impazzata facendo urlare alla stragrande maggioranza di voi YES!
YES! YES!

Tell me, friend, can you ask for anything more?


7 commenti:

  1. Puoi girarla come vuoi la frittata ma quella che hanno fatto è una cagata pazzesca....match cn costruzione nulla ,story line inesistente e vuoi farci credere che va tutto bene così?Taker meritava di uscire di scena se è stato l ultimo match a wm o comunque una fine della streack all altezza.Non sarebbe stato credibile una vittoria contro Lesnar? Perchè il wrestling è credibile?è spettacolo non sport....o vuoi farmi credere che è credibile che un nano barbuto spacchi il culo a tre avversari grossi il doppio di lui in una sera?Altro che supercena,cena al confronto è un dilettante come super eroe.wrestlemania xxx per quanto mi riguarda verrà ricordata come una buffonata ....memorabile...ecco qualcosa di memorabile ce l ha avuto ma di sicuro non in positivo.


    Claudio Zin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho detto che è stata una scelta giusta, ho detto che è stata una scelta di Undertaker finire la streak così e per questo va rispettata, visto che la carriera è la sua e la scelta su come finirla spetta a lui visto che è una leggenda di questo sport.

      Se a te non è piaciuta hai tutto il diritto di criticare e prendertela con Undertaker... io ho solo provato a spiegare perché lui ha deciso che fosse Lesnar ieri a terminare la streak. Il motivo principale è che sono molto amici (dopo il mio pezzo sono uscite news sui siti americani che non solo confermano la cosa, ma secondo i quali già nel 2010 Undertaker aveva scelto Lesnar come colui contro il quale avrebbe voluto perdere l'imbattibilità a WM).

      Elimina
  2. Personalmente non capisco il senso di seguire il Wrestling. Qualche anno fa lo seguivo anch'io, quando lo trasmettevano su Italia 1, ma una volta scoperto che era tutto finto, mi sono chiesto il motivo di seguire una buffonata del genere e tuttora non ho trovato una risposta.
    Qualcuno me lo sa spiegare senza finire in discussioni incivili? Gliene sarei molto grato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se una cosa ti piace e ti appassiona la segui. Se non ti piace no. Io ho seguito il wrestling per anni prima come fan, poi come vicedirettore di Tuttowrestling.com per 9 anni e poi per 5 anni come giornalista per la rivista Tuttowrestling Magazine e anche per Tuttosport e altre riviste per il mercato straniero...

      Anche i film, i telefilm e il teatro è tutto finto eppure c'è tanta gente che li segue :)

      Elimina
    2. Ma allora i fan del wrestling lo considerano alla stregua di uno spettacolo teatrale, che segue una storia già scritta, e non come una sfida sportiva? Se fosse così, avrebbe senso, ma perchè fare un tifo così sfegatato per uno o l'altro combattente? Personalmente non mi metto a fare il tifo per un personaggio di un telefilm/film/teatro: certo, preferirò che vinca uno invece che un altro, ma mi sentirei stupido a "tifare"!

      Spiegami questo, per favore, poi non rompo più, lo prometto. XD

      Elimina
    3. Perché "partecipano" in quel modo allo spettacolo sentendosi parte di esso (ma a differenza di trent'anni fa ti assicuro che la stragrande maggioranza sa che è predeterminato, posso escludere se vuoi i bambini che non ci sono ancora arrivati da soli o ai quali non è stato ancora detto), e ti assicuro che l'atmosfera nell'arena rende il tutto molto coinvolgente e divertente.

      Inoltre tieni conto che chi decide le storie e come funzionano i match lo fa anche (ma non solo) tenendo presente chi sono i lottatori più tifati dal pubblico o quelli col merchandising che vende più magliette e quindi fa fare più soldi alla federazione. Di conseguenza se tu hai un lottatore che ti piace di più e lo tifi fai sapere alla federazione in modo diretto il tuo apprezzamento per quel lottatore e speri che questo lo porti a partecipare ad incontri sempre più importanti.

      Ti faccio un esempio: l'intero articolo scritto qui da me riguarda la sconfitta di Undertaker a Wrestlemania 30 questa domenica. Sconfitta che ha creato grandi proteste fra i fan proprio perché sanno che è tutto predeterminato e in molti volevano che Undertaker non perdesse mai a Wrestlemania (veniva da 21 vittorie in 21 apparizioni). Se lo guardassero come uno sport vero primo non avrebbero protestato con la federazione per la scelta ma si sarebbero dispiaciuti e basta, secondo io non avrei avuto la voglia di spiegargli con questo articolo perché è stato deciso che perdesse :)

      Elimina