martedì 24 marzo 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate al 23 marzo 2015

Nuovo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League. Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A


E’ durata una sola settimana la leadership di Toni del Verona, che lascia il primo posto a favore di Menez (doppietta con la quale ha aperto e chiuso Milan-Cagliari 3-1) e retrocede al terzo facendosi superare anche da Tevez (rete decisiva in Juventus-Genoa 1-0).



Eder festeggia la chamata di Conte entrando nei primi dieci con una botta su punizione che ha regalato la vittoria alla Sampdoria ai danni dell’Inter. Dietro di lui non si ferma Felipe Anderson, autore del gol del vantaggio in Lazio-Verona 2-0.

Tre new entry vivacizzano gli ultimi posti della Top 30: Pinilla e Zapata hanno firmato Atalanta-Napoli 1-1, mentre Paloschi ha messo in rete la palla che ha permesso al Chievo di superare il Palermo.



PREMIER LEAGUE


L’indomabile Kane piazza una tripletta da 2,5 Gol Ponderati trascinando il Tottenham alla vittoria per 4-3 contro il Leicester City. Suoi i primi tre gol della squadra, portata prima sul 2-0 in appena 13’ e poi riportata definitivamente in vantaggio con un calcio di rigore dopo la rimonta degli ospiti. Segna anche il secondo in classifica, Diego Costa del Chelsea, ma un solo gol di “categoria 2” (provvisorio 2-0 nella partita vinta 3-2 sul campo dell’Hull City) non basta per rimanere in scia del leader. Fermo al terzo posto Aguero del Manchester City.



Nella Top 10 Giroud continua la sua rimonta con una doppietta da 1,5 Gol Ponderati in Newcastle-Arsenal 1-2, Bony ha segnato il gol che apre Manchester City-West Bromwich Albion 3-0 e Hazard ha dato il via alla pirotecnica vittoria del Chelsea sul campo dell’Hull City.

Nel resto della classifica leggero miglioramento di David Silva (suo il terzo gol del Manchester City) e due nuovi ingressi: l’esperto di gol di “categoria 2” Sakho (autore questa volta della rete decisive in West Ham-Sunderland 1-0) e Mata del Manchester United che, con una doppietta da 1,5 Gol Ponderati, è stato il grande protagonista della vittoria esterna 2-1 sul Liverpool.



LIGA


Pochissime variazioni nella Liga, dove però torna al gol il leader Cristiano Ronaldo. Il portoghese era riuscito a riequilibrare il “Clasico” ma alla fine la sua rete si è rivelata inutile poiché il Barcellona ha battuto il Real Madrid 2-1. Immutato il resto del podio, con Messi del Barcellona secondo e Bacca del Siviglia terzo. 

Gli unici altri due cambiamenti in classifica riguardano Paco Alcacer (autore del secondo gol in Elche-Valencia 0-4) e la new entry Agirretxe della Real Sociedad, che ha dato il via alla rimonta della sua squadra culminata con il successo per 3-1 sul Cordoba.



CHAMPIONS LEAGUE


Ricordo che nella tabella trovate su sfondo giallo i giocatori le cui squadre sono ancora in corsa.

Una sola variazione nella Top 30 di Champions: Tevez sale dal decimo al sesto posto grazie alla doppietta da 0,563 Gol Ponderati nel secco 3-0 della Juventus a Dortmund contro il Borussia. Le due reti (l’1-0 e il 3-0) sono classificate rispettivamente di “categoria 2” e “categoria 5” per il particolare regolamento delle coppe europee che tiene conto del doppio confronto: dopo la prima due reti dei tedeschi avrebbero riportato la situazione in parità, mentre dopo la seconda ce ne sarebbero voluti ben cinque per far pendere la bilancia della qualificazione verso Dortmund.




Aumenta il numero di giocatori che, causa eliminazione delle proprie squadre, non potranno più migliorare il loro punteggio. Fra questi notiamo l’uscita di scena di Aguero del Manchester City (ancora secondo dietro a Cristiano Ronaldo del Real Madrid e davanti a Cavani del Paris Saint-Germain) e di Immobile del Borussia Dortmund.

Appuntamento a martedì 7 aprile per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento