martedì 17 marzo 2015

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate al 16 marzo 2015

Nuovo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League. Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A


Giornata targata Toni. L’attaccante del Verona ha steso il Napoli con una doppietta da 1,5 Gol Ponderati salendo in un colpo solo dal settimo al primo posto, occupato con 0,187 Gol Ponderati di vantaggio su Tevez della Juventus e 0,25 su Menez del Milan.



Nessun altra novità nella Top 10, mentre a centro classifica è tornato in rete Destro, autore dell’illusorio vantaggio del Milan a Firenze prima della rimonta dei viola. Felipe Anderson della Lazio ha invece “matato” il Torino con una doppietta da 1,5 Gol Ponderati guadagnando quattro posizioni.

Nelle parti basse della Top 30 da segnalare il quinto gol di “categoria 2” di Berardi del Sassuolo (il 3-1 nella partita vinta 4-1 con il Parma) e due new entry: Defrel del Cesena (sua la rete che ha regalato ai romagnoli il prezioso 1-1 contro l’Inter a San Siro) e Sansone del Sassuolo (doppietta da 2 Gol Ponderati: reti dell’1-0 e del 2-1 contro il Parma).


PREMIER LEAGUE


Giornata tranquilla ai vertici della classifica di Premier League dove rimagono a bocca asciutta tutti meno Diego Costa, il cui gol del vantaggio non basta al Chelsea per andare oltre al pareggio con il Southampton. Con questa rete il brasiliano naturalizzato spagnolo sale al secondo posto e si lancia all’inseguimento di Kane del Tottenham, mentre scende in terza piazza Aguero del Manchester City. 



Continua la sua scalata Giroud che entra in Top 10 grazie alla rete che ha aperto le marcature in Arsenal-West Ham 3-0. Per il resto le uniche variazioni in classifica sono arrivate da altre due partite terminate 3-0: Rooney ha segnato la terza marcatura del Manchester United contro il Tottenham, mentre Lukaku su rigore la seconda dell’Everton contro il Newcastle.


LIGA


Ancora una giornata senza reti per il leader Cristiano Ronaldo del Real Madrid e la concorrenza inizia ad avvicinarsi. Il più pericoloso è sempre il suo storico rivale, Messi, che ha risolto con una doppietta da 1,5 Gol Ponderati la trasferta del Barcellona sul campo dell’Eibar. Dietro ai due fuoriclasse non molla nemmeno Bacca, anche lui capace di portare a casa 1,5 Gol Ponderati con una doppietta che ha aperto le marcature nel 3-0 del Siviglia contro l’Elche.

Ancora una volta in rete Bueno (doppietta da 2 Gol Ponderati che ribalta il risultato in Rayo Vallecano-Granada 3-1) e Aduriz dell’Athletic Bilbao (rigore che ha sbloccato il risultato nella trasferta della sua squadra contro il Celta Vigo vinta 2-1). Nella giornata delle doppiette, entra in Top 10 Bale del Real Madrid segnando le due reti che hanno permesso agli uomini di Ancelotti di superare il Levante.

A centro classifica il capitano del Valencia Parejo ha aperto le marcature nella vittoria casalinga 2-0 contro il Deportivo La Coruna, mentre Juanmi del Malaga ha fatto la stessa cosa nel 2-0 contro il Cordoba.

In fondo alla Top 30 due new entry: Larrivey del Celta Vigo (gol della bandiera da 0,5 Gol Ponderati contro l’Athletic Bilbao) e Paco Alcacer del Valencia (ha chiuso sul 2-0 il match contro il Deportivo La Coruna).


CHAMPIONS LEAGUE


Ricordo che nella tabella trovate su sfondo giallo i giocatori le cui squadre sono ancora in corsa.

Quattro partite sole ma tanti gol e diverse variazioni nella marcatori ponderata di Champions League. Cristiano Ronaldo del Real Madrid stacca Aguero del Manchester City in testa alla classifica grazie alle due reti che hanno permesso ai campioni del mondo di pareggiare prima 1-1 e poi 2-2 la sfida terminata 4-3 per lo Schalke 04. Pur essendo gol del pari, vi ricordo che nelle coppe si tiene conto della situazione di punteggio nell’ottica del doppio confronto e quindi i gol di Cristiano Ronaldo sono considerati di “categoria 2” (il Real era qualificato al momento delle due reti anche perdendo con un gol di scarto). Rimane fermo in terza posizione Cavani, che non ha segnato ma ha conquistato con il Paris Saint-Germain l’accesso ai quarti di finale.



Il primo degli eliminati in classifica è Huntelaar dello Schalke 04, salito dal settimo al quinto posto con la doppietta di “categoria 2” segnata al Real Madrid (suoi il 2-1 e il definitivo 4-3). Entrano in Top 10 Muller del Bayern Monaco (primo e quarto gol nel 7-0 sullo Shakhtar Donetsk) e Benzema del Real Madrid (provvisorio 3-2 sullo Schalke).

Muovono la classifica due giocatori del Porto in rete nel 4-0 con il Basilea: l’1-0 ha portato la firma di Brahimi e il 2-0 di Herrera. Una sola new entry: David Luiz del PSG autore del provvisorio 1-1 che ha portato Chelsea-PSG ai supplementari. 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento