mercoledì 18 marzo 2015

CHAMPIONS LEAGUE 2014/15: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 18 marzo 2015

Conclusi gli ottavi, vediamo quali sono le otto squadre “sopravvissute” che si sfideranno nei quarti di finale.



Vi ricordo che all’interno del tabellone le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza e ordinate in relazione alla posizione occupata nel ranking Uefa di inizio stagione, le squadre con colore di sfondo verde sono quelle ancora in gara e quelle con la posizione nel ranking Uefa con sfondo verde sono le teste di serie per gli ottavi di finale. Sono infine segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni.

Il Porto è l’unica squadra ancora in corsa ad aver cominciato il suo cammino dai playoff dei piazzati (eliminando il Lilla), mentre Arsenal e Bayer Leverkusen sono state eliminate rispettivamente da Monaco e Atletico Madrid. Tutte le altre appartengono al gruppo che si era guadagnato già nella scorsa stagione il diritto di partecipare alla fase a gironi. Fra queste, la posizione più bassa di partenza nel ranking è quella del Monaco, al ritorno in Europa dopo diversi anni d’assenza ed entrato in tabellone con il punteggio minimo assegnato alle squadre francesi.


La squadra con la più alta posizione di partenza a essere stata già eliminata diventa il Chelsea, battuta dal PSG. Delle otto partecipanti ai quarti di finale, oltre al Monaco anche Juventus e lo stesso Paris Saint-Germain non erano fra le migliori otto come ranking a inizio stagione (Chelsea, Benfica e Arsenal le “premature” escluse).
Delle otto vincitrici dei gironi, due sono state eliminate ai quarti di finale: il Chelsea (dal Paris Saint-Germain) e il Borussia Dortmund (dalla Juventus). Di conseguenza ci sono solo due possibili incroci che potrebbero ripetersi dopo la fase a gironi: Barcellona-Paris Saint Germain e Atletico Madrid-Juventus.

Analizzando il contingente per nazione, la Spagna conferma il predominio degli ultimi anni con 3 squadre nei quarti di finale, seguita dalla sorprendente Francia con 2 (non atteso soprattutto l’exploit del Monaco in gravi difficoltà finanziarie nello scorso mercato estivo) e da Germania, Italia e Portogallo con una. Grande assente l’Inghilterra. Vedremo se la pioggia di denaro che scenderà sulla Premier League dopo il rinnovo del contratto televisivo nazionale aiuterà gli inglesi a rifarsi nella prossima stagione, di certo il gran numero di partite giocate in patria non li aiuta ad arrivare freschi ai match decisivi delle competizioni europee.


Dando un primo sguardo al sorteggio (libero) che si svolgerà venerdì alle 12, la Juventus deve augurarsi di evitare assolutamente Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain (che dopo aver eliminato il Chelsea con una grande prestazione di squadra non si pone più limiti). L’Atletico Madrid visto contro il Bayer Leverkusen pare meno forte di quello dello scorso anno e la Juventus ha già dimostrato nei gironi di potersela giocare con gli uomini di Simeone, pur avendo rimediato un pareggio e una sconfitta. Sicuramente meglio per i bianconeri sarebbe pescare il Porto o il Monaco. Intendiamoci, a questo punto della competizione non ci sono squadre materasso e con tutte sarà necessario dare il 110% per passare il turno, ma portoghesi (che dovranno fare a meno all’andata del difensore centrale Marcano squalificato) e soprattutto monegaschi sembrano avere qualche punto debole in più delle altre.
Appuntamento a domani per l’aggiornamento del tabellone relativo all’Europa League e al 22 aprile per un nuovo aggiornamento dedicato al tabellone della Champions League all’indomani delle ultime gare di ritorno dei quarti di finale.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento